Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 21s2 Cs1028 - linearità verticale

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho appena riparato un mivar 21s2 cs 1028 alimentatore guasto ora è ok , riscontro altro problema questo chassis non ha il trimmer per la linearità verticale , infatti ho un pezzo di 3 cm circa inferiore nero , andiamo al dunque , sostituiti già , tda 3653b , d11 , c54 , c26 , c58 , c55 , c77 , insomma tutti gli elettrolitici vicini al tda3653b ma senza risultati . Potreste darmi un aiutino grazie anticipatamente . wallbash.gifwallbash.gif

Inserita:

Devi entrare in modalità servizio premendo contemporaneamente sul cruscotto P/C e Audio- poi regoli l'ampiezza verticale con i tasti 1-6 e e la centratura verticale con 2-7 dal telecomando. Per salvare premi Mem (rosso) sul cruscotto

Inserita:

Mi spiace contraddire Baldome, ma il 21S2 non ha la possibilità del service.

Io controllerei la resistenza R103, magari mettendone una più bassa, oppure aumentare il valore di C54 portandolo a 4,7uF. Da controllare pure il T1 che è pilotato dal pin 46 del microprocessore.

Inserita:
rolleyes.gif mi ha tratto in inganno il fatto che non avesse il trimmer, in effetti la procedura che ho descritto è per il 21S3 wallbash.gif
Inserita:

scusatema ero fuori sono appena rientrato , si farò adesso le prove della r103 e del c54 vediamo un pò speriamo bene worthy.gif

Inserita:

allora modificando la r103 e il c54 si agisce sull'ampiezza verticale , ma per fare questo c'è il trimmer , a me interessa la linearità verticale

Inserita:

I componenti responsabili della linearità sono: R103, C54, R107, R111, C55, R116. Per l'ampiezza, oltre ai 30V che entrano al pin 43 del TDA8361, il trimmer e le 2 resistenze in parallelo da 3,3 Ohm. Può anche essere l'integrato TDA3653 tarocco oppure il C55 o il D11 che hai già sostituito.

Inserita:

sostituisci c58 2200mf/16vl sicuramente in perdita.

Inserita:

Già Fatto prima ma ancora niente mi stò quasi arrendendo wallbash.gif

Inserita:

Proprio ora leggo il risultato di un altro TV con lo stesso tuo problema risolto con questa frase: "Guasto risolto, RISOSTITUITO il C da 2200uF."

Inserita:

Salve a tutti allora per scrupolo sostituito dinuovo tda3653b e condensatore da 2200 ma rimane tutto invariato , volevo precisare che sul tda trovo la 22 volt circa e al piedino 5 nello schema vedo una 12,5 volt se non mi sbaglio ma che misurandola trovo solo circa 8 volt potrebbe essere la causa ?? grazie an wallbash.gifworthy.gif cora

Inserita:

Al pin 5 sono segnati 12,5V. ma si riferiscono al risultato di un tester che misura una forma d'onda impulsiva e ci può essere differenza. Con la linearità difettosa ci saranno i picchi deformati e danno un risultato diverso. Leggo che hai ricambiato il 2200 uF prova ad aumentare il C54 da 2,2uF portarlo a 4,7 oppure anche a 10uF deve aumentare per forza la linearità sotto è una prova che ho fatto numerose volte e deve funzionare anche da te, a meno che vi sia il giogo difettoso.

Inserita:

ciao ancora , allora il 2,2 l'ho già provato da 4,7 ma niente lunica cosa che posso fare salire ancora a 10 o piu' che non avevo osato fare vediamo ti faccio sapere mciao a dopo blink.gif

Inserita:

Allora ho saldato in parallelo per prova un 10 uf ma niente la linearità non si è allargata mi sà che sono arrivato al capolinea giustò ?? mad.gifmad.gif

Inserita:

Senza controllo delle forme d'onda è impossibile decidere, i condensatori responsabili li hai sostituiti, le resistenze R103/107/111/116 le hai controllate? Purtroppo bisognerebbe aspettare di avere un TV con lo stesso giogo per fare un confronto.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Le tensioni all'uscita dell'alimentatore, sono corrette ?

Gli elettrolitici sostituiti, sono nuovi o di recupero ?

Inserita:

Ciao elmarvog

Guasto risolto , allora come tu mi avevi detto ho giocato con il c54 e la r103,

solo che prima il c54 lo avevo portato ad un massimo di 10uf in parallelo al 2,2uf.

Mi sembrava stana la cosa allora lo alzo di piu' ma la differenza era poca , provo la r103 a scendere come tu mi hai suggerito ed era peggio prova al contrario e voilà si apre anche troppo , allora trovato giusto compromesso per avere linearità

verticale con c54 22uf e r103 2 resistenze in serie una da 100k e una da 22k per avere 120k visto che quella che avevo e provai era da 150k ma risultava troppa

ti volevo solo chidere con queste correzioni secondo tè la tv và incontro a qualche altro problema o lo posso lasciare ?

Intanto vi ringrazio tutti sul forum per la vostra gentilezza e prof biggrin.gifclap.gifclap.gifclap.gifbiggrin.gif essionalità.

Inserita:

Per non perdere altro tempo puoi lasciare così, ma la cosa è anomala. Di per sè la modifica non provoca danni, ma rimane il fatto che non si è scoperto il componente che ha cambiato valore, quindi potrebbe continuare a cambiare rifacendo il difetto.

Ciao e buon lavoro.