rebel.82 Inserito: 24 ottobre 2009 Segnala Inserito: 24 ottobre 2009 ciao a tutti ho un problema con il tv indicato che non accende, il led è acceso e sul display si legge un 88. comunque ho tolto il bu 508 e ho montato la lampada erano assenti tutte le tensioni tranne un 80tina di volt hai capi della lampada. all'ora siccome non ero convinto del tr eat ho provato a smontarlo ed accendere il tv.Le tensioni ci sono tutte e quasi regolari.Domenda potete dirmi se secondo voi è il trafo eat guasto o se prima di comprarne uno posso fare qualche prova altra- Grazie
Fulvio Persano Inserita: 24 ottobre 2009 Segnala Inserita: 24 ottobre 2009 Ciao.Attento, perchè hai postato nel sottoforum errato (Guasti TV Risolti). Ora sei in quello giusto. Controlla anche il finale di riga.Per dirti con esattezza se il trafo Eat è guasto, bisognerebbe sostituirlo o, quantomeno, provarlo con l'apposito strumento, che comunque non fornisce la certezza assoluta.Per esperienza, ci sono buone possibilità che sia lui.
rebel.82 Inserita: 24 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2009 grazie non mi ero accorto. comunque si il bu è guasto, allora provo a sostituire il trafo Eat, lo compro e vi faccio sapere.grazie
satman54 Inserita: 24 ottobre 2009 Segnala Inserita: 24 ottobre 2009 prima di comprarlo effettua altri controlli,per esempio il condensatore sul collettore del BU,l'eventuale sua saldatura fredda,il connettore del giogo lato giogo se il tubo è Philips.EAT e BU insieme sui Mivar non è frequentissimo.
rebel.82 Inserita: 24 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2009 ciao satman, il condensatore mi sembra buono e le saldature le ho rifatte.Per quanto riguarda il connettore del giogo dal lato del tubo era gia stao fatto un intervento in quanto lo stesso si era fuso, ho controllato le continuità ed i collegamenti ed è apposto con lo strumento ho misurato e su i due avvolgimenti c'è una resistenza di circa 4 ohm. Penso quindi che è da escludere, o posso provare qualcos'altro.
satman54 Inserita: 24 ottobre 2009 Segnala Inserita: 24 ottobre 2009 (modificato) con la prova lampada le altre tensioni dell'alimentatore ci sono?Se si,anche se più basse ovviamente,non essendoci la controreazione del circuito di regolazione,allora prima di cambiare l'eat fai questa rapida prova:stacca il connettore del giogo,col BU nuovo prova ad accendere il Tv.Se si accende con una riga verticale spegni subito e non spendere i soldi per il trafo in quanto il colpevole è il giogo. Me ne stanno capitando diversi.Altrimenti non resta che il trafo al 90% Modificato: 24 ottobre 2009 da satman54
gino ct Inserita: 24 ottobre 2009 Segnala Inserita: 24 ottobre 2009 salve.Bel suggerimento,quello di staccare il connettore del gioco-non provarci-sostituisci il trafo di riga.
satman54 Inserita: 26 ottobre 2009 Segnala Inserita: 26 ottobre 2009 gino ct+24/10/2009, 19:22--> (gino ct @ 24/10/2009, 19:22)si vede che non l'hai mai provato e dai retta a leggende metropolitane.Certo non si può lasciarlo staccato per minuti ma solo il tempo di fare la verifica..Al finale di riga per non bruciarsi basta il carico capacitivo del condensatore sul collettore e l'induttanza del trasformatore di riga.Se conosci la teoria saprai che l'energia si palleggia attraverso le reattanze capacitive e induttive del circuito LC e non si ritorce sul finale,almeno da bruciarlo immediatamente L'alta tensione viene generata lo stesso,sebbene in modo ridotto.Manca solamente la corrente che scorre sul giogo ,ma per brevi prove ciò non causa assolutamente alcun danno.Se manca la capacità o è insufficiente allora sì che il finale si brucia istantaneamente alla primissima commutazione !Quarant'anni di esperienza mi avranno insegnato pure qualcosa o no?
rebel.82 Inserita: 28 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2009 (modificato) ciao satman allora premetto che con la lampada al posto del finale di riga, ho la 148v = 50V , la 24v inesistente e la 11v = circa 3v.comunque. ho voluto fare la prova che mi hai suggerito, con il giogo staccato non è comparsa alcuna riga, xò(= però) ho notato che il display del canale si accendeva benne, all'ora ho provato a riattacare il giogo e... fatto!!! si è accesa solo l'img. non era perfetta (stretta est-oves e verticale) ho regolato (non perfettamente) e l'ho lasciata accesa. Dopo un qualche (= qualche) minuto si spegne e sisente puzzzo di bruciato, stacco immed. e penso il bu in corto ma no penso il giogo ma no. Insomma x (= per) farla breve, il trimmer dell'ampiezza nel regolarlo mandava in protezione il l'eat. L'ho sostituito e il tv va bene. Però chiedo un altro aiuto perche il video non è perfetto, problemi di ampiezza verticale, ho gia sostituito alcuni cond. ho messo un altra resist. in parall. alla R42 che in serie al trimmer della lin. verticale(ottenendo un legero miglior.) ma ho ancora l'immag. no centrata di verticale e legermente stretta in alto .Aiuto!!!! Per cortesia, evita di usare abbreviazioni tipo SMS. Grazie. Modificato: 29 ottobre 2009 da Fulvio Persano
satman54 Inserita: 28 ottobre 2009 Segnala Inserita: 28 ottobre 2009 (modificato) sostituisci tutti e 4 gli elettrolitici del circuito verticale,mi pare da 1 4,7 220 2200 mFSe non risolvi prova a sostituire il TDA8170La prova di scollegare il giogo va fatta a TV spento eh? non che l-hai fatta a TV acceso Modificato: 28 ottobre 2009 da satman54
Basilio59 Inserita: 29 ottobre 2009 Segnala Inserita: 29 ottobre 2009 (modificato) Controlla i condensatori nella linea di alimentazione del finale verticale.Ciao Modificato: 29 ottobre 2009 da Basilio59
rebel.82 Inserita: 30 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2009 no, no... la prova lo fatta a tv spento per canale intendevo il trattino di preaccensione.comunque ho sostituito i condensatori o regolato la 148v, ho fatto quache regolazione dei trimmer e finalmente e finita va alla grande grazie melle dei preziosi consingli
Livio Migliaresi Inserita: 30 ottobre 2009 Segnala Inserita: 30 ottobre 2009 Vai in Guasti Risolti:apri una nuova discussione, elencando il guasto iniziale, la procedura dell'intervento ed i componenti sostituiti .
Messaggi consigliati