Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 20 P1 - scintilla il trastormatore EAT

Messaggi consigliati

Inserito:

La televisione è un Mivar 20 P1

Se provo ad accendere lo schermo rimane buio e spesso vedo scintillare il trasormatore EAT.

Non sempre mi da le stesse risposta quando lo accendo ma mi è capitato anche che mentre scintillava il trasformatore sentivo l'audio e se provavo a cambiare canale si sentiva un sonoro diverso. Qundi la sintonia e l'audio funsionavano.

Possiedo un'altra TV non funsionante identica a questa posso prelevare dei componenti

Cosa mi consigliate di fare?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

blink.gif

Cosa aspetti a sostituirlo ?

Inserita:

Il 20P1 utilizza il trasf.EAT DS19 che ha provocato diversi problemi di affidabilità, di solito scarica saltuariamente provocando diversi guai. Se tutto va bene si guasta solo l'integrato finale video TDA6107Q. Dici di avere un altro apparecchio uguale e non funzionante, bisogna vedere cosa c'è di difettoso, e se pure lui ha il trasf.EAT? Provalo pure ma rimani nel dubbio.

Inserita:

Hai provato ad alzare la g2 sul trasformatore? Se vedi apparire le ritracce devi sostituire il finale video, se ti appare una linea al centro schermo si sarà rotto anche il finale verticale TDA8356. Comunque sia non insistere a far prove col trasformatore che scintilla, sennò rischi di far solo danni. Sostituiscilo prima di sostituire gli integrati wink.gif

Inserita:

è probabile che però alzando la G2 le ritracce non compaiano perchè di solito su questo telaio non succede, piuttosto se ci fai bene caso vedrai come delle leggere macchie di colore nei bordi dello schermo, indice della rottura del finale video.

Inserita:

Ho sostituito il trasformatore EAT e il risultato è esattamente lo stesso "fa delle scintille" l'ho comunque sostituito con un altro dello stesso tipo da un a TV identica ma del quale non conoscevo lo stato

a volte quando fa le scintille a video compaiono delle striscie vericali colorate sul monitor

questo difetto indica che il trasformatore EAT è guasto?

Comunque anche questa volta si sente il sonoro di una trasmissione, questo indica che l'audio e la sintoina sono a posto

Cosa devo fare?

Non penso sia conveniente acquistare un nuovo EAT, comunque è sicuramente questo che non funziona?

Inserita:

Un trasformatore eat non costa molto, neppure il finale video, secondo me ti conviene riparala. Con meno di 20 euro dovresti cavartela smile.gif

• 2 weeks later...
Inserita:

grazie Baldome, credevo costassero molto di piu' l'eat e il finale video,

li ho comprati e poi li ho cambiati nel TV

in un primo momento lo schermo era tutto nero poi regolando la G2 è comparsa l'immagine e sembra essere tutto ok!

ma....

controllando il tutto mi sono accorto di un altro difetto:

Non risponde a nessuno dei comandi del pannello frontale del TV, dal telecomando risponde perfettamente

Quindi non posso neanche memorizzare i canali

cosa devo controllare? senzasperanza.gif

Inserita:

Penso che non sia un guaio grosso, o i contatti ossidati, apri la tastiera e con una gomma sfreghi sui contatti. Oppure un'interruzione sui collegamenti tra la tastiera ed i pin 5,6,7,11 e 12 del microprocessore.

Inserita:

e poi ricordati di inserire guasto e soluzione nella sezione dei guasti risolti.

Inserita:

Ho cambiato il trasf. EAT DS19, l'integrato finale video TDA6107Q poi alzato e regolato la G2, il video ha funzionato!

Il problema che non rispondeva ai comandi dal frontalino sembrava un grosso problema ma ho ascoltato il consiglio elmarvog di pulire i contatti e ho risolto anche questo!!!

Grazie a Fulvio Persano, elmarvog, Baldome e mistertv che con la vostra pazienza e chiarezza nelle spiegazoini riuscite a farrmi fare delle riparazoini che mai avrei pensato di poter fare così rapidamente!

Inserita:
sgae+6/11/2009, 12:49--> (sgae @ 6/11/2009, 12:49)

smile.gif

Inserita:

io ringrazierei soprattutto Mivar che fa degli apparecchi concettualmente non impossibili da riparare con rapidità.

Inserita:

Ho cambiato il trasf. EAT DS19, l'integrato finale video TDA6107Q poi alzato e regolato la G2, il video ha funzionato!

Il problema che non rispondeva ai comandi dal frontalino sembrava un grosso problema ma ho ascoltato il consiglio elmarvog di pulire i contatti e ho risolto anche questo!!!

Grazie a Fulvio Persano, elmarvog, Baldome e mistertv che con la vostra pazienza e chiarezza nelle spiegazioni riuscite a farmi fare delle riparazioni che mai avrei pensato di poter fare così rapidamente!