gabriele63 Inserito: 31 ottobre 2009 Segnala Inserito: 31 ottobre 2009 Innanzitutto ciao a tutti. Mi hanno portato l'apparecchio in oggetto che si accende, commuta i canali ma sullo schermo si vedono solo puntini grigi, effetto neve. Ho provato a risintonizzare ma nulla da fare.Misurando le tensioni, sull'alimentatore 3501/2, mi mancano i 24 volt. Grazie in anticipo!
elmarvog Inserita: 31 ottobre 2009 Segnala Inserita: 31 ottobre 2009 Strano i 24V non dovrebbero influire con il tuner. Puoi controllare l'unico diodo interessato e il collegamento alla massa oltre alle piste che passano attorno alla presa scart ed il modulo audio. Per l'effetto neve direi di controllare le tensioni di alimentazione al tuner e se sono giuste può essere l'integrato SDA3302.BY299Tuner
gabriele63 Inserita: 31 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2009 Grazie per l'aiuto. Purtroppo il diodo D413 è ok, come l'elettrolitico C422 da 1000u. Non credo possa trattarsi del "famigerato" TEA 2164 in quanto le altre tensioni sono tutte presenti. Ho smontato l'alimentatore per fare ulteriori prove, ma non riesco a capire cosa possa essere...
mistertv Inserita: 31 ottobre 2009 Segnala Inserita: 31 ottobre 2009 anche a me sembra strano che l'assenza dei 24V provochi "solo" l'effetto neve, però se ne sei sicuro direi di controllare le saldature sul trasformatore switching sugli avvolgimenti dedicati alla produzione dei 24V e controllare la continuità tra gli stessi ed il diodo in questione. però anch'io penso al SDA3202.
elmarvog Inserita: 31 ottobre 2009 Segnala Inserita: 31 ottobre 2009 I 24V. li devi misurare ai capi del condensatore C422 da 1000uF e se mancano può esserci solo il diodo D413 o i contatti ai pin 13 e 14 del trasformatore o al limite il trasformatore interrotto. Controlla bene se il negativo del C422 va a massa nel telaio grande.
meriva Inserita: 31 ottobre 2009 Segnala Inserita: 31 ottobre 2009 Per quando riguarda i canali dovresti risolvere sostituendo l'sda 3202 puoi mettere un equivalente tsa5511 al suo posto. Invece per i 24v controlla eventuale reoforo sullo switc-mode o saldatura fredda.
gabriele63 Inserita: 31 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2009 Grazie a tutti voi per le "dritte" che mi state dando. Farò le verifiche che mi avete evidenziato e vi farò sapere... Una domanda: l'alimentatore in questione dovrebbe dare le varie tensioni anche se staccato dal telaio, confermate?Grazie e buona serata.
elmarvog Inserita: 31 ottobre 2009 Segnala Inserita: 31 ottobre 2009 L'alimentatore 3501 è controllato dal pin7 del TEA2029C tramite il trasfomatorino L402. Staccando l'alimentatore non è più controllato quindi può andare in protezione. Naturalmente in queste condizioni vengono a mancare tutte le tensioni dopo la partenza. Qualche misura può essere falsata dalla presenza degli elettrolitici di livellamento che mantengono le tensioni per mancanza del carico. Non dovrebbe essere il tuo caso in quanto a te mancano solo i 24V.
gabriele63 Inserita: 2 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2009 elmarvog+31/10/2009, 19:04--> (elmarvog @ 31/10/2009, 19:04)Grazie nuovamente a tutti: Elmarvog: ho fatto le misure che mi hai indicato, ed effettivamente ai capi del C422 ho circa 30 volt (con telaio scollegato), ma purtroppo il negativo del suddetto condensatore non va a massa!
elmarvog Inserita: 2 novembre 2009 Segnala Inserita: 2 novembre 2009 La prova dei 24V la devi fare con il telaio collegato e controllare la tensione oltre ai capi del C422 anche mettendo la massa del tester alla massa del telaio.
gabriele63 Inserita: 3 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2009 Grazie, ora farò le prove... scusate per il silenzio ma avevo l'adsl in tilt!
gabriele63 Inserita: 3 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2009 Per Elmarvoq: controllato, la massa tra il negativo del condensatore ed il telaio grande è presente. Volevo sostituire l'integrato che mi avete segnalato, sda 3202, ma sul mio telaio non me lo ritrovo...è il caso che cambio occhiali? (Telaio Mivar TV3796)
elmarvog Inserita: 3 novembre 2009 Segnala Inserita: 3 novembre 2009 Non mi hai detto che fine ha fatto la ricerca dei 24V che mancano e non hanno nulla a che vedere con l'integrato che non trovi. Per trovare l'integrato che sullo schema è indicato SDA3302, ma personalmente ho sempre trovato SDA3202, non devi cambiare gli occhiali, ma devi solamente cercarlo all'interno del tuner dopo averlo estratto e aperto. Prima però devi controllare bene le tensioni che lo alimentano i 5V, 12V, e 30V.
gabriele63 Inserita: 4 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2009 Grazie ancora Elmarvog! E scusami per il ritardo ma purtroppo ho sempre l'Adsl "singhiozzante"... Allora, in ordine: i 24 volt sono ritornati, c'era una saldatura che faceva cilecca sul telaio dell'alimentatore ed ora sono presenti, cosi' come le altre tensioni, sia sull'alimentatore che sul connettore del tuner (5, 12 e 30). Ti chiedo scusa per la figuraccia dell'integrato, lo cercavo ovunque ma sempre nei posti sbagliati!Una domanda: ho provato a collegare un lettore dvd sulla scart per vedere se cosi' funzionava, ma nulla da fare, inoltre ho notato che commutando i canali e il volume sullo schermo al contrario di altri apparecchi non si vedeono le indicazioni (ma forse su questa Tv è normale) Buona giornata e ancora grazie per la pazienza!
mistertv Inserita: 4 novembre 2009 Segnala Inserita: 4 novembre 2009 l'indicazione a schermo (OSD) su questo apparecchio non è prevista, ne hai conferma dal fatto che il display canali è sul cassettino frontale.verifica se avviene la commutazione del segnale TV/AV sul microprocessore.
elmarvog Inserita: 4 novembre 2009 Segnala Inserita: 4 novembre 2009 Il fatto di non funzionare anche in AV complica la procedura di ricerca guasti, a meno che non vi siano 2 difetti. In questo modello non vi sono le indicazioni sul video. Avendo a disposizione un oscilloscopio, potremmo vedere se i segnali escono dal tuner. Direi di spostare il controllo al TDA8453 che ha la funzione di incanalare e di commutare i segnali provenienti dal tuner o dalla scart. Controlla le tensioni ai suoi piedini. Sarebbe comodo in altrnativa un iniettore di segnale da inserire all'ingresso del TDA8453. Altra prova che puoi eseguire è quella di collegare alla presa scart del TVC difettoso ad un altro TVC usandolo come monitor per vedere se si vede qualcosa.
gabriele63 Inserita: 4 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2009 elmarvog+4/11/2009, 11:05--> (elmarvog @ 4/11/2009, 11:05) Ciao Mistertv: intendi dire se quando accendo il dvd si posiziona in E1? In tal caso la risposta è affermativa! Inoltre spegnendo il dvd ritorna sul canale. Ho notato che la "nebbia" che si vede è molto differente tra un canale e l'altro. Faccio un esempio: sul 1 si vede una nebbia più puntinata, sul 2 si intravedono delle macchie, ecc.Ciao Elmarvog: verifico da schema le tensioni sull'integrato.Una domanda: a fianco della scheda antenna, c'è una scheda con all'estremità uno spinotto e 3 cavi: rosso nero bianco, dovrebbero misurare qualche tensione?Grazie!
elmarvog Inserita: 4 novembre 2009 Segnala Inserita: 4 novembre 2009 Non ho presente la scheda in questione, se ti è possibile fai una foto e la inserisci. Potrebbe essere un amplificatore d'antenna ma non mi pare che su questo modello venisse istallato.
mistertv Inserita: 4 novembre 2009 Segnala Inserita: 4 novembre 2009 ti ho detto di controllare la commutazione perchè da quello che affermavi sopra avevo capito che non avevi nulla neanche in scart ma ora affermi il contrario, quindi penso che devi solo aprire il tuner e sostituire l'integrato SDA3202 come già ti abbiamo suggerito.
gabriele63 Inserita: 4 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2009 mistertv+4/11/2009, 18:18--> (mistertv @ 4/11/2009, 18:18) Ciao Mistertv: non riesco a capire cosa intendi. In ogni caso confermo che non funziona ne la sintonia ne la scart. Accendendo un DVD commuta su E1 ma non vedo e non sento nulla.
Fulvio Persano Inserita: 5 novembre 2009 Segnala Inserita: 5 novembre 2009 Ciao.Come giustamente suggerito in precedenza dagli amici elmarvog e mistertv, sostituisci il SDA 3202 e controlla/rifai le saldature sui pin della presa scart.
gabriele63 Inserita: 5 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2009 Ciao Fulvio, e grazie anche a te per l'aiuto. Ho ordinato da un paio di giorni l'integrato SDA 3202 e in alternativa il suo equivalente TSA 5511. Purtroppo dalle mia parti non sono fornitissimi Grazie ancora a tutti e buona giornata. Chiaramente appena arriva il pezzo vi aggiornerò circa i risultati.Gabriele
gabriele63 Inserita: 8 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2009 Nuovi sviluppi: sostituito l'integrato SDA 3202 ma nulla da fare, sempre lo stesso problema. Allora ho provato a sostituire l'integrato sul cassetto frontale, prelevato da un altro apparecchio.... tutto risolto, la TV ha ripreso a funzionare regolarmente. Ora ne ordino uno nuovo e sono a posto.Grazie e a presto.Ps: mi trasferisco nella sezione Thomson dove c'è un nuovo problema da risolvere.
Fulvio Persano Inserita: 8 novembre 2009 Segnala Inserita: 8 novembre 2009 Ciao. Mi raccomando, la soluzione in: Guasti TV Risolti.Grazie.
Messaggi consigliati