Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28v2 Non Parte - va in protezione dopo lo st-by

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, è da parecchio che non vengo a trovarvi,e non pensate male se mi vedete al momento del bisogno...(sono sincero)

Un amico mi ha portato un vecchio tv della mivar mod. 28v2 TVD telaio TV3536/1,il quale accendendolo dall'interruttore,va un st-by,e fin qua ci siamo.

Premo il tastino dal telecomando per accenderlo,compare per un secondo il numerino sulla tastiera è poi va in protezione.

Ho per prima cosa controllato che non ci fossero componenti in corto,poi ho misurato le tensioni sull'alimentatore telaio TV3359/2 avendo scollegato il connettore 4 dalla piastra e collegato la famosa lampadina da 40W ai capi dei 145V:

112V,32V,11V, ma dopo 1 minuto interviene la protezione.

Scollegando il carico della lampada,ho 152V,32V,15V ma non interviene la protezione.

Mi domando,come deduco se l'alimentatore ha un problema?

Ho cambiato tutti i condensatori sul suo primario e secondario,ho rimontato il tutto e dissaldando il piedino 9 del EAT.

Accendo dall'interruttore e poi dal telecomando,il tv parte senza video e ne audio,non va in protezione e misuro le tensioni sul telaio:

145V,11V,23V e i 12V sul TEA2029c.

Spengo tutto e vado a sostituire i cond. elettr. quelli più incriminati,zona finale oriz. vert. EAT, ma niente,il tv ha sempre quel difetto di andare in protezione...

Ho letto vari post qui,di guasti relativi a questo modello,ho seguito i vari consigli che sono stati dati,ma non ho avuto migliorie.

Cos'altro posso fare?

Mi rimetto a voi come ho già fatto in passato,e colgo l'occasione per farvi i miei piu cordiali saluti e ringraziamenti...

Inserita:

Il dubbio viene sul trasformatore eat , se ne sono cambiati diversi .

Inserita:

Se va in protezione con la lampadina da 40W per me è l'alimentatore. Il C408 sul pin 3 del TEA2164, lo zener D405 da 3,3V. La resistenza R412 da 0,27 Ohm, oltre agli altri elettrolitici che dici di aver cambiato.

Inserita:

elmarvog:

ho misurato i componenti che hai menzionato,ma tranne lo zenner,non l'ho cambiato...sarà lui?

Quello che mi lascia perplesso,è la tensione dei 23V,che mi da 32V,ma piu che altro è l'intervento della protezione al carico con la lampadina.

giancarlotv: nel frattempo che aspettavo un vostro parere,ho fatto la prova del nove:pontillando il pin 3 a massa del tea 2164,tenendo i collegamenti al telaio,(senza la lampada),è cosa è successo?? una fumata bianca del EAT!!

Ora,riscontrando questo,i danni sono due?sull'alimentatore e anche l'EAT?

Inserita:

Io credo che il problema sia solo l'eat. come ti ho gia' detto è successo diverse volte di cambiarlo e si comporta come da te descritto . ( poi.. tutto può essere ) .

Inserita:

quindi se l'EAT ha sfumato vuol dire che era in corto ed è per questo che interveniva la protezione?

Perchè allora facendo la prova solo sull'alimentatore scollegato con il carico della lampada dopo 1 minuto va in proteziione?per le altre tensioni che non hanno un carico?

Inserita:

Il tea 2029 oltre che l'orizzontale controlla anche l'alimentatore , però onestamente non ricordo se può creare questa problematica senza il ritorno dall'orizzontale . La verifica la puoi fare solo sostituendo il trasf. e poi eventuali problemi si cercano dopo . Sicuramente la protezione interveniva per il guasto del trasf.

Inserita:

ok,quello che per ora posso fare ,è di andare ad acquistare l'EAT,e una volta saldato nel telaio,vedremo cosa succede...

un'altra cosa,ho riscontrato una misura analoga della res. R412 sull'alimentatore,a schema è di 0,27Ohm 4W,mentre misurata dissaldata dal circuito è di 0,4 ohm con i colori rosso-viola- argento.

Inserita:

La resistenza R412 ha la funzione di misurare la corrente che transita nel BU508, ai suoi capi si forma una tensione che aumenta con la corrente che transita e questa tensione viene portata al circuito di protezione del TEA- Se da 0,27 Ohm diventa 0,40 la tensione ai suoi capi aumenta e viene interpretata dalla protezione come un assorbimento anomalo e interviene mettendo in protezione il circuito.

Inserita:

quindi questa resistenza è sballata come misurazione,meglio cambiarla.

ora non ho questa res. di quel valore qui nelle mie scorte,l'acquisterò insieme all' EAT.

Che posso dirvi?Grazie tante per la collaborazione,a dopo con il reso conto.

ciao.

Raffaele.

Inserita: (modificato)

qualcosa mi confonde,guardate qui:

user posted image

dal codice dei colori,il valore sarebbe 2,7 ohm,mentre alla misurazione è di 0,4 ohm.

Sullo schema è riportato 0,27 ohm.

cosa faccio?quale valore ci metto?

Modificato: da rafcep
Inserita:

Il valore giusto deve essere 0,27 Ohm = rosso viola argento oro.

Inserita:

salve,

allora eccomi qua,ho acquistato l' EAT e questa resistenza che il negoziante non aveva della misura do 0,27 ohm 4W.

Per non ritornare a casa con l'incubo che suddetta potesse dare problemi,rimettento la stessa,ne ho presa una di 0,33 ohm 5W.

Ho montato per prima la resistenza e ho provato solo l'alimentatore,la protezione interveniva ancora ma stavolta quasi immediatamente.

Ho fatto finta di niente e ho montato l'EAT,ricontrollato tutte le saldature,i vari conettori e pulito tutto il circuito nel caso ci fosse caduto qualche filino o briciole di saldatura.

Accendo,stand-by,premo il tastierino dal telecomando e la TV si accende!!

Che sospiro di sollievo...Fatto le varie tarature della G2 e focus e i vari regolatori d'ampiezza.

Un grazie sentitamente per il vostro aiuto.

GRAZIE!!!

Posto subito in "GUASTI RIPARATI".