Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 14m4 - cambia canali "a fatica"

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un problema con un mivar 14m4.

Quando è acceso e premo un tasto sul telecomando, esempio sono sul 2 e premo 3, mi compare il 3 in alto a sinistra in verde, ma il televisore resta ancora per qualche secondo sul 2. Passato sto tempo si sintonizza sul 3, dopo altri 2/3 secondi arriva l'audio e il 3 in verde si spegne. Così per tutte le operazioni!

Presumo sia un problema di logica e non di alimentazione, dove mi consigliate di indagare?

Grazie!

Matteo

Inserita:

il tuo TV non ha alcun problema.

Quando premi 3 ti compare 3- vero?

Il televisore aspetta che tu gli dia la seconda cifra delle unità,passati 4 secondi il Tv capisce che la tua intenzione era solo quella di vedere il 3° programma e non il 32° e va sul 3 .

Se per esempio chiami l'8 ti verrà subito l'8 poichè il TV arriva a 39 programmi memorizzabili.Cio avviene solo per i programmi che iniziano con 1 2 e 3.

Se avanzi sequenzialmente con P-C + o - commuta regolarmente?

Il telecomando è ancora l'originale?

Inserita:

Eh no, è proprio quello il problema. Il 3- mi verrebbe fuori se tenessi premuto il 3 per qualche secondo, io invece premo il 3 velocemente solo per cambiare canale!

Ho fatto l'esempio del 3, ma vale per tutti i canali/funzioni, sia con telecomando che con i tasti sul pannello del tv! Anche lo spegnimento ad esempio, premo il tasto rosso (quello si che va premuto per un paio di secondi), il tv si spegne e dopo mezzo secondi sul cinescopio appare un "lampo" bianco.. Ho come l'impressione sia il microprocessore andato!

Inserita:

Hai controllato se i 5V sono perfettamente puliti?

Inserita: (modificato)

Risolto! I 5V erano perfetti, ma andando a intuizione (e sperando sempre che il processore non fosse guasto) ho pensato che fosse il tuner a non comunicare correttamente con il micro. Ho rifatto le saldature relative al bus i2c e ora sembra funzionare correttamente!

Grazie comunque! biggrin.gif

Modificato: da Matro
Inserita: (modificato)

Matro+6/11/2009, 12:05--> (Matro @ 6/11/2009, 12:05)

ero sicuro che non fosse il processore:mai cambiati su quella serie e ne avevo venduti centinaia wink.gif

però mi rimane il dubbio che non sia qualche elettrolitico che scaldandolo ha ripreso un po' di capacità piuttosto che una saldatura difettosa.Sull'Ic2 bus passa un sacco di roba.

Verifica a TV freddo.

Modificato: da satman54
Inserita:

tengo in prova e vediamo, in caso cambio tutti gli elettrolitici per togliermi ogni dubbio, visto che comincia ad avere i suoi anni.