degug Inserito: 6 novembre 2009 Segnala Inserito: 6 novembre 2009 buonasera a tutti gli amici del forum. Sono alle prese con questo mivar 21s5. In effetti sembra una cosa semplice ma non lo è....lo schermo è tutto nero con l'audio regolare,se alzo lo screen lo schermo si illumina sul lato superiore ,se lo alzo di più si illumina tutto ma ad aloni.Ho sostituito l'integrato finale video TDA 6107Q ma non è cambiato nulla,ho sostituito il Tda 8840 ,ho sost. la memoria 24c04 ma ho sempre lo stesso problema,le tensioni riportate sullo chassis coincidono tutte, non ho lo schema completo,perchè nella sezione dedicata ho trovato solo la parte che riguarda l'alimentazione e tuner.Avete qualche idea da suggerirmi Grazie da degug
Fulvio Persano Inserita: 6 novembre 2009 Segnala Inserita: 6 novembre 2009 Ciao.Controlla anche il circuito verticale, perchè sembra che sia proprio lì il problema.
degug Inserita: 6 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2009 grazie della tempestività Fulvio buonasera dimenticavo che ho sost. anche l'integrato tda8356 ma è rimasto tutto invariato ciao
Baldome Inserita: 6 novembre 2009 Segnala Inserita: 6 novembre 2009 non è da escludere il cinescopio difettoso se sostituendo i finali non hai risolto, ma sembrerebbe strano.... La resistenza R1 da 1 kohm sulla basetta cinescopio l'hai controllata?
degug Inserita: 6 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2009 ho controllato anche quella ,mi da 999 ohm e i 200 v ci sono in entrata ed in uscita me ne trovo 185 circa
degug Inserita: 6 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2009 forse potrebbe essere effettivamente il cinescopio!!! potrei provare a dargli qualche scarica con un rigenera tubi,forse si sono bloccate le griglie
satman54 Inserita: 7 novembre 2009 Segnala Inserita: 7 novembre 2009 per me ha ragione Fulvio,insisti sul verticale,hai cambiato il condensatore da 100mf tra i due pin del TDA prima di cambiare il TDA stesso? Potrebbe avertelo bruciato subito
degug Inserita: 9 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2009 (modificato) salve Satman oggi ho avuto modo di controllare il condensatore da 100 mf, in effetti era 97mf(un pò pochino per definirlo esaurito) comunque l'ho sostituito e nello stesso tempo ho risostituito il tda8356. Tutto invariato!!!Lo schermo è tutto nero con l'audio perfetto,ho provato ad alzare di nuovo lo screen ed esce tutto bianco con (normalmente )le linee di ritraccia. Per scrupolo ho risostituito anche il tda 6107Q ma niente da fare.Ma!!!!cose dell'altro mondo comunque grazie degug Modificato: 9 novembre 2009 da degug
satman54 Inserita: 9 novembre 2009 Segnala Inserita: 9 novembre 2009 se esce lo schermo bianco con ritracce il verticale è ora a posto.Hai detto che hai cambiato più volte il finale video,ma hai verificato se i 200 V gli arrivano? Ci sono delle resistenze sulla basetta CRT da controllare.Non credo si sia danneggiato il processore video.Con l'oscilloscopio potresti verificare il pilotaggio del finale video che gli arriva dal processore video stesso.
Baldome Inserita: 9 novembre 2009 Segnala Inserita: 9 novembre 2009 (modificato) Che siano dei finali tarocchi ?prova a sostituire C104 e D23 e controlla R152 Modificato: 9 novembre 2009 da Baldome
degug Inserita: 10 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2009 (modificato) per quando riguarda l'oscilloscopio ,non ce l'ho,le tensioni sullo zoccolo del cinescopio ci sono, i 200 v sono 195v ed all'uscita della r1 ho 185 v, per il resto controllerò e vi farò sapere grazie degug Modificato: 10 novembre 2009 da degug
degug Inserita: 10 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2009 salve ragazzi ,ho fatto una prova strana che forse nessuno ha mai pensato!!!!Ho collegato un'altro tv tramite presa scart e SORPRESA!!!!! il tv si vede ,praticamente cambiando canale sul tv rotto vedo cambiare canale sull'altro.Il problema allora è proprio(credo ) sul circuito del finale video. Siccome ho già cambiato il tda 6107q due volte non voglio credere che siano tutti difettosi .Sarebbe una grandissima sfortuna!!!!!
Elvezio Franco Inserita: 11 novembre 2009 Segnala Inserita: 11 novembre 2009 Si vede che frequenti da poco il forum.Questa prova e' una delle fondamentali per sezionare il guasto.Vedi se sui pin 1-2-3 e 5 del finale video hai qualcosa di tensione.Sono d'accordo di provare il C104 e D23......per scrupolo.
degug Inserita: 11 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2009 (modificato) Grazie Elvezio ,questa prova l'avevo fatta e sui piedini 1-2-3 mi trovo 2volts ,e sul 5 mi trovo 4 volts. Ho letto sullo schema che il 5 è il cut off,ma a che cosa serve? e se lo stacco che succede? Modificato: 11 novembre 2009 da degug
degug Inserita: 14 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2009 Buonasera a tutti dopo varie prove sono arrivato alla conclusione che "I Finali video " come aveva detto l'amico Baldome ""sono TAROCCHI". Effettivamente ho acquistato un'altro finale tda6107 ma non Q -l'ho trovato JF in un altro negozio ed il tv è ritornato normale con i colori perfetti. Ora non sò se posso dire dove mi ero fornito precedentemente fatemi sapere così mi regolo di conseguenza facendo una "buona pubblicità".
Fulvio Persano Inserita: 15 novembre 2009 Segnala Inserita: 15 novembre 2009 (modificato) degug+14/11/2009, 23:33--> (degug @ 14/11/2009, 23:33)Ciao.Meglio di no...anche se lo meriterebbe proprio. Modificato: 15 novembre 2009 da Fulvio Persano
degug Inserita: 17 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2009 Grazie Fulvio ciao e buon lavoro Spero non mi capitino più delle fregature così
Messaggi consigliati