Baldome Inserito: 6 novembre 2009 Segnala Inserito: 6 novembre 2009 Questo tv si presentava con C73 (6n8 2kv) e C74 (22n 400v) completamente sciolti, D12 (RGP30J) e D13 (BY228) in corto. Il circuito stampato bucato e le piste sbriciolate in prossimità di questi componenti. Ho sostituito i componenti e rifatto i collegamenti nelle piste mancanti. Il tv accendendo da interrutore va in standbay (le tensioni in uscita dall'alimentatore sono corrette), ma accendendo da telecomando fa fiamme nel punto in cui ho unito i componenti tra loro e nel cassettino lampeggiano tutti i segmenti. I collegamenti sono corretti. Ho già provato a sostituire il finale orizzonatale anche se alla misura sembrava ok, l'eat con uno di recupero funzionante, e poi man mano tutti i diodi, condensatori e induttanze in tutta la zona deflessione. Nonostante ciò nulla da fare continua con lo stesso difetto, cioè se si lascia acceso si distruggono c73 e c74.Ho provato ad avviarlo anche col giogo scollegato ma stesso difetto.é già capitato a qualcuno questo problema? Non riesco a venirne a capo
elmarvog Inserita: 7 novembre 2009 Segnala Inserita: 7 novembre 2009 Sono in possesso dello schema del 32M1stereo telaio 3536/1 ma non mi trovo con i componenti da te indicati, dovresti indicarmi il telaio. In quanto al problema segnalato è abbastanza anomalo, in quanto mi sembra strano che partono i diodi e condensatori e non il transistor finale. Di solito può perdere l'isolamento la parte del circuito stampato soggetto a bruciatura e provocare scariche, ma non far ripartire i componenti sostituiti a meno che non hai rispettato le tensioni di lavoro.
Baldome Inserita: 7 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2009 Il telaio è quello che hai indicato tu, non avendo lo schema del 32m1, ho preso come riferimento quello del 32m2 , ed evidentemente i componenti anche se uguali hanno un'altra numerazione. Purtroppo causa la bruciatura non ho potuto leggere le sigle serigrafate sullo stampato. I condensatori che ho indicato non è che si distruggono elettricamente, ma a causa delle scintille si sciolgono ( alla misura infatti mantengono quasi intatta la loro capacità)Stranamente il finale orizzontale pare non subire danni da questa situazione.Forse potrebbe essere proprio la mancanza di isolamento dello stampato in quel punto che crea questo danno, proverò ad eliminare la parte di stampato in quel punto e creerò dei collegamenti volanti.Grazie per la risposta, farò sapere
Baldome Inserita: 7 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2009 Guasto risolto era proprio il circuito stampato carbonizzato che conduceva. Solo che scava scava per eliminare le bruciature, adesso c'è un bel buco Comunque l'importante è che ora funziona perfettamente, sostituiti anche tutti gli elettrolitici, di cui molti con capacità quasi dimezzata, ora si vede decisamente bene nonostante l'età.A questo punto però non saprei come postare la soluzione in guasti risolti, dato che non avendo riferimenti serigrafici e schema giusto, mi risulta un po' difficile descrivere il tutto.Un grosso grazie a Nonno Tonino per il suggerimento.
elmarvog Inserita: 7 novembre 2009 Segnala Inserita: 7 novembre 2009 Lo stesso telaio è usato anche dal 28V2 ad ogni modo ti passo i riferimenti dei condensatori: C267 = 6,8nF 2KV. il C268 = 22nF 400V.
Fulvio Persano Inserita: 7 novembre 2009 Segnala Inserita: 7 novembre 2009 Ciao.Mi raccomando, la soluzione in: Guasti TV Risolti.Grazie.
Messaggi consigliati