Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 16 M 1 - Avvio con righe colorate anche in AV

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.Il mio mivar dopo aver cambiato il tda3653b che era bruciato adesso funziona perfettamente ma con l'unico neo che per accendersi devo aspettare circa 5 secondi dovuti al fatto che sullo schermo si vedono delle righe sulla parte alta che mi fanno temere la sostituzione di qualche condensatore ma quale?Nel contempo il televisore sia in standby che a regime emette dei fastidiosi fischi provenienti dall'alimentatore.Come risolvere?

user posted image

Inserita:

Se non hai sostituito l'elettrolitico C49 da 100uF collegato ai pin 6 e 8 del TDA3653, penso che sia il momento di farlo per evitare che l'integrato si distrugga nuovamente e normalmente si sostituiscono pure i C47 e C52 che danno problemi di linearità. Per quanto riguarda i fischi dipende da una vibrazione meccanica di qualche componente e lo devi trovare ad orecchio magari aiutandoti con una cannuccia di plastica e bloccare il componente o le spire del trasformatore swict con un poco di colla.

Inserita:

I condensatori attorno al tda3653b li ho sostituiti quando cambiai il componente.In totale erano 3.Le righe sono dovute a loro?I fischi variano da canale a canale.In base ai colori che vengono utilizzati aumentano o meno. blink.gif

Fulvio Persano
Inserita:
danieleweb83+7/11/2009, 22:36--> (danieleweb83 @ 7/11/2009, 22:36)

Ciao.

Controlla bene, schema alla mano, che quasi certamente te ne è sfuggito qualcuno.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Se non ricordo male, di elettrolitici c'e ne sono 4: 100 MF/25 V, 2,2 MF/16 V, 2200 MF/16 V e 1000MF/25 V.

Quello che livella la tensione di alimentazione del TDA, all'uscita del trafo Eat, lo hai sostituito ?

• 1 month later...
Inserita:

Salve a tutti.Per i condensatori erano già tutti cambiati.Ho risolto in parte abbassando la G2 del trasformatore.In merito ai fischi nulla da fare a causa del trasformatore switching che vibra e quindi fischia.Il rumore arriva proprio da li.Mi hanno detto che si deve cambiare proprio quello ma fino a quando va pazienza. worthy.gif

Inserita:

Per il fischio, puoi cercare di colare tra le spire della colla o vernice. L'ideale sarebbe fare ciò immergendovi il trasformatore.

• 3 weeks later...