Vai al contenuto
PLC Forum

Architettura Rete Dh+

selleri71

Messaggi consigliati

Qualcuno sa dirmi se è possibile collegare in DH+ dei PLC e Panel View Facendo collegamenti a stella, o è possibile solo il collegamento in serie?

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Caredda

Ciao,

mi risulta che la DH+ possa utilizzare solamente un tipo di collegamento daisy-chain, ossia in serie. Se proprio vuoi fare in modo che tutti i nodi convergano verso il Quadro di Controllo dove hai il PLC Master devi raddoppiare la lunghezza del cavo, portando due cavi per ogni dispositivo collegato e realizzando la serie su una morsettiera di appoggio.

Ricordati in ogni caso di inserire agli estremi della serie le resistenze di terminazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il modo corretto sarebbe fare tutti collegamenti in serie, ma per esigenze particolari mi è capitato di collegare ad un nodo altri tre. Non è successo nulla e tutto è funzionato regolarmente. Non so dirti però se esiste un limite al numero di nodi collegabili. Di certo è sconsigliabile.

Per Gianluca Caredda: non mi risulta che sulla DH+ si debbano usare resistenze di terminazione, come su DeviceNet... ;)

Modificato: da simbad
Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Caredda

La DH+ deve essere installata con resistenze di terminazione, il cui valore dipende dalla velocità di trasmissione utilizzata. (Vedi pagina dal manuale di un PLC-5)

Nella maggior parte dei casi la mancata installazione delle resistenze non porta a nessun problema. Tuttavia nel caso di installazioni su grandi distanze e con elevate interferenze la mancanza delle resistenze può portare a problemi, dovuti alle riflessionidel segnale alle estremità della linea.

Io la penso così: perchè non installare due resistenze di costo irrisorio e rischiare di perdere tempo in cantiere a risolvere misteriosi problemi di comunicazione?

Link al commento
Condividi su altri siti