selleri71 Inserito: 13 gennaio 2005 Segnala Inserito: 13 gennaio 2005 Qualcuno sa dirmi se è possibile collegare in DH+ dei PLC e Panel View Facendo collegamenti a stella, o è possibile solo il collegamento in serie?Grazie in anticipo!
Gianluca Caredda Inserita: 14 gennaio 2005 Segnala Inserita: 14 gennaio 2005 Ciao,mi risulta che la DH+ possa utilizzare solamente un tipo di collegamento daisy-chain, ossia in serie. Se proprio vuoi fare in modo che tutti i nodi convergano verso il Quadro di Controllo dove hai il PLC Master devi raddoppiare la lunghezza del cavo, portando due cavi per ogni dispositivo collegato e realizzando la serie su una morsettiera di appoggio.Ricordati in ogni caso di inserire agli estremi della serie le resistenze di terminazione.
simbad Inserita: 14 gennaio 2005 Segnala Inserita: 14 gennaio 2005 (modificato) Ciao,il modo corretto sarebbe fare tutti collegamenti in serie, ma per esigenze particolari mi è capitato di collegare ad un nodo altri tre. Non è successo nulla e tutto è funzionato regolarmente. Non so dirti però se esiste un limite al numero di nodi collegabili. Di certo è sconsigliabile.Per Gianluca Caredda: non mi risulta che sulla DH+ si debbano usare resistenze di terminazione, come su DeviceNet... Modificato: 14 gennaio 2005 da simbad
Gianluca Caredda Inserita: 14 gennaio 2005 Segnala Inserita: 14 gennaio 2005 La DH+ deve essere installata con resistenze di terminazione, il cui valore dipende dalla velocità di trasmissione utilizzata. (Vedi pagina dal manuale di un PLC-5)Nella maggior parte dei casi la mancata installazione delle resistenze non porta a nessun problema. Tuttavia nel caso di installazioni su grandi distanze e con elevate interferenze la mancanza delle resistenze può portare a problemi, dovuti alle riflessionidel segnale alle estremità della linea.Io la penso così: perchè non installare due resistenze di costo irrisorio e rischiare di perdere tempo in cantiere a risolvere misteriosi problemi di comunicazione?
Messaggi consigliati