maofarad Inserito: 26 novembre 2009 Segnala Inserito: 26 novembre 2009 Buona sera colleghi, mi entra in laboratorio questo Mivar con effetto neve con segnale in entrata da antenna , l'unica sigla sullo stampato è " cs1116/1 28" 100Hz ".Nella sezione download-file non ho trovato lo schema , dove posso trovarlo? A quale modello Mivar corrisponde? Sembrera strano ma non ci sono targhette sul retro.Il tvc è stato acceso davanti al cliente confermando il problema di effetto neve con segnale da antenna , via scart ed composito tutto ok audio presente.Stasera lo ricollego per le prime verifiche sulle varie tensioni ed il tv sembra morto,led rosso si spenge regolarmente uscendo dallo stand by, video assente, filamenti cinescopio spenti, tensioni di riferimento stampigliate sul cs completamente sballate. Che strano questo comportamento........... Buona serataMaurizio
elmarvog Inserita: 26 novembre 2009 Segnala Inserita: 26 novembre 2009 Il modello è 28M o S101 100hz. e dovrebbe essere scritto all'interno del coperchietto vano comandi. Schema 28M+S101 100hz
maofarad Inserita: 27 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2009 (modificato) grazie Elmarvog , vi chiedo un consiglio sostituendo IC TEA2261 e avendo gia controllato i condensatori elettrolitici e le varie resistenze devo sostituire altri componenti nella zona di alimentazione?Maurizio Modificato: 27 novembre 2009 da maofarad
maofarad Inserita: 27 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2009 Visto che il finale di riga non mi convince BU508AFI " mi sembra in perdita" è possibile sostituirlo con il BU508DFI?Maurizio
Baldome Inserita: 27 novembre 2009 Segnala Inserita: 27 novembre 2009 i 2 finali sono diversi, nel bu508DFi c'è un diodo tra collettore e mettitoreI condensatori sul primario sull'alimentatore anzichè controllarli sostituiscili
maofarad Inserita: 1 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2009 Buon giorno,stamani ho ripreso in mani il tvc in questione soffermandomi sulla sezione switching , avendo precedentemente sostituito IC TEA2261 e riscontrando solo la tensione di 12V, ad un controllo approfondito dei componenti SMD ho trovato la R3 aperta che va in parallelo con L1 e vi chiedo se ce un metodo per verificare l'integrità dell'IC o meglio risostituirla?Buon pranzoMaurizio
maofarad Inserita: 1 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2009 rileggendo i miei post ho commesso un errore........ il finale BU508AFI riguarda la sezione switching e non è il finale di riga.
elmarvog Inserita: 1 dicembre 2009 Segnala Inserita: 1 dicembre 2009 Per il controllo del Tea2261 è semplice, basta controllare che sul pin 16 vi siano circa 12v. e che all'uscita del pin 14 vi sia la forma d'onda di pilotaggio del finale alimentazione. Se sul pin 16, la tensione è variabile da 3 a 8v. significa che è in protezione e quindi bisogna staccare i carichi del secondario e riprovare. Poi in base ai risultati si prosegue.
maofarad Inserita: 1 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2009 sul pin 16 12V , sul pin 14 0,65V ,le misure le ho effettuate con il BU inserito e staccato il finale di riga BUH1015 , premetto che sono sprovvisto di oscilloscopio in quanto è in riparazione e poca esperienza con tvc 100Hz. con alimentazione switching. La sezione di alimentazione ha la sigla TSM53 .Maurizio
elmarvog Inserita: 1 dicembre 2009 Segnala Inserita: 1 dicembre 2009 Penso che tu abbia sostituito la R3 e controllato che non ci sia un'interruzione alla bobina. Se sul pin 14 segna qualcosa ed il T1 è buono dovrebbe lavorare, controlla se ci sono i 300V sul pin 1 del TSM53, e all'uscita controlla se ci sono le tensioni e riferisci i valori ai capi dei C15, C16 e C17, sempre con il BUH1015 staccato.
maofarad Inserita: 1 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2009 Sostituito R3 (smd) da 27 Hom e verificato integrità elettrica L1 da 2,2 uH inoltre sostituzione a tappeto di tutti gli elettrolitici sia sul primario che sul secondario, inoltre sostituito IC TEA2261 , BU508AF , C 10 1nF 2 Kv , D 2 RGP10J , dissaldato EAT e trasformatore switching e controllati con multimetro sono ok , ho trovato C 95 220nF 63V letteralmente esploso ed è collegato tra il pin 10 dell'EAT e massa.Verificato inoltre dissaldando un lato le resistenze zona switching e i diodi.Con finale di riga dissaldato BUH1015H ho verificato queste misure (tv in standby)C15 100uF 138VC16 2200uF 11,2VC17 2200uF 11,2VEsguito prova della lampada con esito positivo , finale di riga è ok al multimetro.Buona serata e grazie dell'aiuto.
maofarad Inserita: 1 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2009 Dimenticavo al pin 1 delTSM53 ci sono 317 V , domani mattina comunico uscite secondarie. Buona serata.Maurizio
elmarvog Inserita: 1 dicembre 2009 Segnala Inserita: 1 dicembre 2009 Le tensioni sul secondario me li hai già date sono quelle rilevate ai capi dei C15,16,17, piuttosto l'esplosione del C95 è un chiaro sintomo di una scarica del trasformatore EAT. Io penso che ricollocando il BUH1015 ed il trasformatore nuovo, tutto dovrebbe funzionare. Controlla l'efficenza del diodo D20 che potrebbe essere stato danneggiato dalla scarica.Buona fortuna.
maofarad Inserita: 1 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2009 Grazie di cuore Elmargov , sospettavo anche io dell'EAT ma attendevo il parere da persone piu esperte di me , ordino l'EAT e vi faccio sapere al piu presto.Buona serataMaurizio
Elvezio Franco Inserita: 1 dicembre 2009 Segnala Inserita: 1 dicembre 2009 Devo essere antipatico a Rapidshare perche' non mi vuole far scaricare lo schema.Con nonno Tonino sei in buone mani.
Messaggi consigliati