iw0rqy Inserito: 23 novembre 2009 Segnala Inserito: 23 novembre 2009 salve sto ' cercando di riparare un tv mivar 25m2 che brucia il fusibile di alimentazione.ho staccato la pasticca dello smagnetizzatore che e' ok,ho provato sia il finale dell'alimentatore s2000af e quello di riga bu508af ma sono entrambi buoni ,ho provato anche i condensatori e diodi e sembra tutto ok.....potrebbe essere il tea2261?potreste dirmi come provare solo l'alimentatore staccandolo dal telaio(prova con lampada da 60 watt)grazie per eventuali risposte
satman54 Inserita: 23 novembre 2009 Segnala Inserita: 23 novembre 2009 (modificato) hai provato se salta con la bobina di smagnetizzazione scollegata?Se non salta più cambia il PTC e non fidarti della misura.Mi pare che dopo il filtro di rete ci sia in parallelo un condensatore a scatolino,misura se è in corto.Hai detto che il transistor di switch è buono,sei sicuro?No,il TEA non farebbe saltare il fusibile,tuttalpiù il finale di alimentazione e di conseguenza il fusibile.Controlla anche i diodi del ponte di Graetz,ma se ci fosse qualcuno in corto avrebbe bruciato sempre il finale.Non mi viene in mente altro Per avere informazioni sulla prova lampada,peraltro banalissima,digita PROVA LAMPADA nella finestra di ricerca. Modificato: 23 novembre 2009 da satman54
elmarvog Inserita: 23 novembre 2009 Segnala Inserita: 23 novembre 2009 Intanto lascia staccata quella che chiami pasticca (PTC), stacchi lo spinotto che dalla basetta dell'interruttore va all'alimentatore e provi, poi riattacchi l'alimentatore e gli stacchi l'uscita verso il telaio e riprovi. A parte che con un tester in Ohm puoi controllare se esiste un corto circuito, a meno che il componente vada in corto sotto tensione.
iw0rqy Inserita: 23 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2009 ok grazie ma le prove elencate gia' erano state fatte in precedenza ho sostituito il tea 2261 e il televisore va' che e' una meraviglia.grazie infinite per le vostre risposte ci sentiamo al prossimo tv.
elmarvog Inserita: 23 novembre 2009 Segnala Inserita: 23 novembre 2009 Scusami se sono molto scettico, nella mia ignoranza non riesco a capire come il TEA2261 riesca a far saltare il fusibile. Se fosse in corto come alimentazione c'è una resistenza da 100k in serie. Nel caso che l'uscita del pilotaggio fosse difettosa, provocherebbe la bruciatura del finale, quindi non riesco a spiegarmi, a meno che tu non ci nasconda qualcosa.
satman54 Inserita: 23 novembre 2009 Segnala Inserita: 23 novembre 2009 elmarvog+23/11/2009, 15:29--> (elmarvog @ 23/11/2009, 15:29) io più di te
Fulvio Persano Inserita: 23 novembre 2009 Segnala Inserita: 23 novembre 2009 elmarvog+23/11/2009, 15:29--> (elmarvog @ 23/11/2009, 15:29) Ciao.
giancarlotv Inserita: 23 novembre 2009 Segnala Inserita: 23 novembre 2009 Questa mi giunge nuova anche a mè!! ( va' bene che non si finisce mai di imparare ?! ) .
iw0rqy Inserita: 27 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2009 salve il famoso televisore che qualche giorno fa' ho riparato ora non si avvia .fusibile ok e transistor finale alimentatore e riga ok.dando tensione sento che l'alimentatore prova a switchare ma non parte e non va' neanche in st-by.potrebbe essere nuovamente l'integrato tea 2261 dell'alimentatore?grazie infinite
elmarvog Inserita: 27 novembre 2009 Segnala Inserita: 27 novembre 2009 Perchè non hai ripreso la discussione precedente togliendoci i dubbi che abbiamo tuttora? Se vuoi cambiare nuovamente il TEA2261 cambialo pure, ma io farei prima qualche altra misura, esempio ai capi del C7 ci sono i 300V? Sul pin16 del TEA2261 ci sono i 12V.?Ma per favore non farmi scrivere nuovamente la mia ultima risposta.
Livio Migliaresi Inserita: 27 novembre 2009 Segnala Inserita: 27 novembre 2009 Le discussioni sono state riunite; continuare sullo stesso filo logico evita saltare da una pagina all'altra.
Messaggi consigliati