Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Telecontrollo con Siemens - Controllo di un motore a distanza

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

il mio problema è come controllare i parametri di un motore per un cancello (la tensione ed il condensatore) via modem. Conosco bene la programmazione dei PLC S7-200 in quanto docente di Istituti Professionali e, quindi, voglio adoperare l'hardware Siemens. La domanda è: cosa ci vuole? è possibile avere una descrizione dei collegamenti e relativo programma per la connessione modem?

Vi ringrazio per la disponibilità

Cono Gallo

Gabriele Corrieri
Inserita:

Nella release 3.2x c'è un assistente modem molto prestante, sia esso un modem seriale che colleghi alla porta di programmazione del plc (con opportuni adattamenti) sia esso il modem che è montato sul rack: EM241.

Se scarichi il manuale dal sito Siemens ci sono esempi e spiegazioni molto dettagliate.

Ciao

Gianmario Pedrani
Inserita:

Io ho utilizzato un s7200 con un modem siemens gsm per la comunicazione e la ricezione di stati digitali.

Puoi collegare il modelm alla porta seriale della cpu e qui ti consiglio una cpu con due porte non fare come ho fatto io che ho dovuto sviluppare con una cpu con una singola porta, questo perche se utilizzi la free port della cpu non puoi più andare in comunicazione con il tuo programma.

se ti serve qualche esempio posso vedere se ho ancora il sorgente del mio programma

ciao alla prossima