Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 25s3 - Schermo nero, audio ok

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, sto cercando di riparare un tv Mivar 25 S3 che presenta schermo nero, audio corretto, sintonia corretta. All'accensione si sente il classico rumore di scarica e appare una righetta chiara sullo schermo che subito scompare. Penso al finale video e componenti accessori... Un aiuto? Grazie

Inserita:

La righetta chiara dove compare?

La righetta chiara se appare al centro dello schermo orizzontalmente sta ad indicare un guasto sul finale verticale.

Prova a ruotare il potenziometro della g2 per vedere cosa esce fuori.

Inserita:

Grazie per la risposta. Sì, ruotando G2 compare la riga luminosa, orizzontale, al centro dello schermo. Significa sostituire il TDA3654? E magari anche qualche elettrolitico...?

Inserita: (modificato)

Sì per il tda.. e sopratutto anche C54 da 100uF , altrimenti ti risalta .

Modificato: da giancarlotv
Inserita: (modificato)

Grazie per i consigli! Guasto riparato! Ho sostituito il TDA 3654 con nuovo marcato Philips, C54 con altro da 35 V anziché 25 V, C93 (filtraggio tensione alimentazione finale verticale) con altro da 50 V anziché 25 V. Rimontato e cablato, ho dovuto solo regolare G2 per far tornare il quadro normale. Piccoli ritocchi alle geometria verticale. Tutto OK. Grazie a tutti quelli che scrivono su questo forum! Con i vostri consigli si va più spediti... Certo, bisogna saper tenere il saldatore in mano e tanto altro... Ma per uno come me che non (=non) fa il riparatore tv di mestiere, anche se si diletta da 35 anni con i transistor & co., l'esperienza degli altri conta tantissimo. Auguri a tutti!

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Grazie a te per avercelo fatto sapere. Però, avresti dovuto inserire la soluzione in: Guasti TV Risolti, cosicchè altri in futuro potranno trarne beneficio.

smile.gif