totto62 Inserito: 12 dicembre 2009 Segnala Inserito: 12 dicembre 2009 salve sono nuovo su questo sito ho un problema su un tv Mivar 28M3 e la prima volta che mi capita un difetto del genere sui tv mivar cioe su questo M3 appena do tensione il led comincia a lampeggiare prove fatte sono le seguenti isolato l'alimentazione e provato con un carico fittizio sui 148V e sembra tutto vada bene su questa scheda ci sono sia i 148 che gli 11V collegando l'alimentazione se misuro sulla scheda madre la tensione alza a 160v avendo stabili sia 11V e sia 5V mentre al punto dove mi dovrebbe segnare 9V (diodo Zener) non vi e niente . Vi e qualcuno che potrebbe darmi spiegazione? dimenticavo ho provato a cambiare anche il processore SDA5253(ma niente)
elmarvog Inserita: 12 dicembre 2009 Segnala Inserita: 12 dicembre 2009 Il 28M3 è mono o stereo i telai sono differenti cs1032 e cs1034. Qual'è il tuo?
totto62 Inserita: 13 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2009 salve intanto ti ringrazio per avermi risposto il telaio in questione e il cs1032
elmarvog Inserita: 13 dicembre 2009 Segnala Inserita: 13 dicembre 2009 Mi dici che mancano i 9V. dove c'è lo zener, penso che hai controllato il D2, D3 ed il D7.Controlla la tensione al pin 42 del SDA5253, poi al collettore del T1 ed alla base del T4. Eventualmente elimina il carico al T4 staccando la R47 e la R48. Resto in attesa dei risultati delle prove.
totto62 Inserita: 13 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2009 ok provo e ti faccio sapere ha dimenticao ho provato ad inserire un altro prrocessore con sigla diversa e il tv e acceso però con quadro bianco piatto e senza audio ciò mi fa capire di non avere diffetti nel nell'oscillatore orizzontale tanto meno nella parte verticale
elmarvog Inserita: 13 dicembre 2009 Segnala Inserita: 13 dicembre 2009 Devi essere più preciso, prima mi dici: Ed ora aggiungi: Ma che SDA hai messo? E con quello che hai messo i 9V. erano presenti?
totto62 Inserita: 13 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2009 allora la prova di quella'altro sda la possiamo cestinare anche se poi non ho provato le tensioni, comunque ecco i risultati delle prove che mi hai suggeritoi tre diodi provati e non sono in cortopiedino 42 dell'SDA tensione di 4,5Vcolletore T1 tensione 9 Vbase T4 tensione 9Vl'unica cosa che osservo che la tensione di pilotaggio e di 170 anzichè 148 agendo sul trimmer regolatore chiudendo al masimo arrivo sino ad un max di 150 altra prova fatta se stacco il quarzo sull'SDA il diodo rimane fisso sostituendolo con un altro quarzo di 4,00 ildiodo in un primo momento rimane fisso e poi inizia a lampeggiare
elmarvog Inserita: 13 dicembre 2009 Segnala Inserita: 13 dicembre 2009 (modificato) Se ho capito bene, con il TVC in StBy il led lampeggia in continuazione ed il pin 42 è fisso sui 4,5V. Quindi lasciamo perdere i 9V. che è giusto che manchino, io controllerei i 5V. (C17 10uF) e prima ancora gli 11V (C19 2200uF) che non vi sia del ripple. Se tutto è ok passo al controllo al SDA5253 se arrivano a tutti i piedini i 5V (pin 11,28 e 37), se al pin 15 il C5 ed il D29 sono sani. Infine mi assicurerei di non avere nelle vicinanze un telecomando con il tasto spegnimento incastrato che trasmette sempre. (è successo pure questo). Se ai pin 43 e 44 ci siano circa 2,5V per le linee logiche. Poi vediamo. Modificato: 13 dicembre 2009 da elmarvog
totto62 Inserita: 13 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2009 il fattore telecomando lo escluderei non ve ne nessuno nelle vicinanze il resto controllo e poi ti faccio sapere intanto ti auguro buona domenica e ti riferisco domani pomerigio
totto62 Inserita: 14 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2009 salve, allora veniamo al dunque le misure che mi hai detto non le ho fatte anche perche alcune zone dove arrivavano i 5V li avevo già fatto ma il discorso del telecomando mi a fatto venire il dubbio cioè se non erano presenti telecomandi in laboratorio cosa poteva far lampeggiare sto benedetto led? e così ho smontato la tastiera del TV il problema era lì qualche bravo radio tecnico per repristinargli la tastiera aveva imbratato il tappetino dei contatti con vernice argento ripulita per bene repristinato il tappetino e tutto OK il tv funziona. comunque grazie dei suggerimenti ti saluto
Messaggi consigliati