Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 25v2e-t - Non funziona con Digitale Terr. DVB-T

Messaggi consigliati

Inserito:

Questo TV, pur datato, funziona ancora egregiamente. Recentemente gli è stato collegato un decoder digitale terrestre della DIKON, il mod. DVBT-134 Box, ma il TV si è rifiutato di riprodurre le immagini: l'idea, guardando lo schermo, è che mancassero completamente i sincronismi.

Ho provato lo stesso TV con altro digitale terrestre della DiPro e funziona perfettamente.

Il fatto è che il DVBT-134 Box funziona perfettamente su altri Mivar e su altri TV!

Guardando qua e là ho scoperto che sostituendo il ponticello P2 della scheda audio (TV 3801), su cui è montata la SCART, con un condensatore elettrolitico da 220 microFarad si poteva risolvere il problema: ho provato ed in effetti adesso si vedono molti programmi, ma molti altri difettano del sincronismo verticale.

Essendo un argomento di attualità, riusciamo, se già qualcuno non lo ha fatto, a trovare il bandolo della matassa?

Grazie

cool.gif

Inserita:

prova a cambiare la capacità,magari 100 uF oppure 470 uF,sicuramente gli impulsi di sincronismo verticale vengono attenuati o sono ancora compressi.

Inserita:

ciao, il difetto era collegato anche al controllo di contrasto incorporato al decoder, prova a variare questi valori che in alcuni digitali sono nel menu, o cambia tra rgb e composito, applicando anche il consiglio di satman wink.gif

Inserita:

Innanzitutto devo precisare che il ponticello è P3 e non P2 come detto all'nizio.

Ho provato i suggerimenti ricevuti ma non ho avuto riscontri positivi, cioè ancora molti canali digitali sono traballanti, soprattutto quando si cambia canale.

Ho telefonato anche ad un centro Mivar: loro montano un 470 microFarad, ma di più non mi hanno saputo (o voluto) dire.

Proverò ancora comunque

Inserita:

ciao giaro il mio consiglio è di provare a settare nelle varie possibilità l'uscita video cioè 16:9 - 4:3 lb - 4:3 ps - 16:9 fit. perchè mi è capitato su alcuni tv anche di marche diverse che sganciavano sia di verticale che di orizzontale ciao degug

Inserita:

scusami non ti ho specificato l'uscita video di che cosa ma mi sembra ovvio che è del decoder ciao

• 3 weeks later...
Inserita:

tongue.gif Ho fatto tutte le varie prove, ma niente.

Poi mi sono detto: vuoi vedere che è un fatto di adattamento di impedenza di ingresso?

Imboccata questa strada ho sostituito la R4 (150 ohm) con altri valori, utilizzando un potenziometro, ed ho trovato il valore di 47 ohm che faceva funzionare il TV con il condensatore al posto del P3 di 470 micro.

Pensavo di aver risolto ma, inserendo un mio vecchio generatore di monoscopio (autocostruito 25 anni fa!), il quadro non aveva più i sincronismi.

Ma ormai la strada era quella e, con un bel pò di prove, ho trovato finalmente i valori giusti e cioè:

- Al posto di P3 un condensatore elettrolitico da 1500 microF/10Volt

- Al posto di R4 una resistenza da 56 ohm.

Ora il vecchio Mivar funziona con tutto che è un piacere!

Grazie a tutti e Buon Anno

Inserita:

Chi l'ha dura la vince, è così che si fa. Purtroppo diminuiscono le persone come te, tutti sono alla ricerca del facile e subito.

Inserita:

modifica interessante che a mio parere dovrebbe stare nella sezione up/download file con titolo "modifica per dtt su mivar 25v2". sarebbe utile a tutti.

P.S. a tutti quelli che usano la funzione cerca tongue.gif .

• 2 years later...
Inserita:

Buonasera, chiedo scusa se riapro questa discussione ma cercando su internet mi sono imbattuto in questa discussione e volevo qualche chiarimento in merito al problema riscontrato da questo utente per cercare di capire il motivo per cui si verifica questo disadattamento di impedenza. Il segnale in uscita dalla scart non dovrebbe già essere adattato? grazie