Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28m1 - accensione forti scintille nello schermo

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, io sono un principiante come elettrotecnico, ma più di qualche tv l'ho aggiustata, adesso ad essersi rotta è la mia di televisione e mi sta davvero facendo perdere la testa... allora vengo al duqnue

attacco la spina, premo l'interruttore, si accende il puntino quindi credo che le alimentazioni primarie e secondarie vadano bene, premo un tasto del telecomando e all'atto dell'accendersi, quando il cinescopio si carica, dall'interno si sentono forti scariche di scintille e poi si arresta tutto.... insieme alle scintille nel centro dello schermo si nota una leggera immagine sferica con colori arcobalenati

cosa credete che sia ?

vorrei aggiungere nel caso potrebbe essere rilevante, che da un annetto circa, quando scaldava, si allargava leggermente il quadro, e per motivi di tempo non gli ho voluto mettere mani

credete che sia il caso di gettarla?

un'altra domanda se mi è consentito, ho uno spettacolare sony trinitron da 27 pollici fermo accantonato solo perchè gli manca il televideo, ora che si passa con la digitale, il televideo verrà generato dal decoder e quindi posso continuare ad usarla ?

grazie per le risposte

Inserita:

Caro principiante, ti risponde un appena pensionato. Tu dici:

Ora dipende tutto da cosa intendi per interno, se intendi all'interno del cinescopio, mi sa che è un guaio, se invece è all'interno del TV penso che l'avrai almeno aperto, ed a orecchio ed a occhio, puoi vedere e sentire da dove escono scintille e scariche, probabilmente dal trasformatore di alta tensione. Se invece le scariche sono proprio all'interno del tubo, l'unica prova da fare è quella di staccare la scheda dello zoccolo del cinescopio e tenendola lontano provare ad accenderlo, se non scarica più, mi dispiace ma è il tubo difettoso. Attenzione a quest'ultima operazione, stai lontano con le mani in quanto è in ballo una tensione di 27000 Volt.
Inserita:

ti ringrazio, farò senz'altro questa prova non appena mi rifarà il difetto, perchè per adesso si sta accendendo senbra bene

comunque si è proprio dal dentro allo schermo che si sentono le scintille...purtroppo

Inserita:

Dovresti vedere se dal collo del cinescopio, quando ti fa il difetto, se ci sono delle scariche elettriche.

Inserita:

Ciao.

Silverhell+17/12/2009, 19:57--> (Silverhell @ 17/12/2009, 19:57)

Certo. A patto, però, che il decoder ne sia dotato.

Inserita:

mi correggo.... è l'EAT a sfiammare dal lato e a tralasciarsi anche dei picchettii nello schermo.... porca miseria, ho diverse mivar da parte per pezzi di ricambio, nessuna che tiene lo stesso EAT anche se sono lo stesso 28pollici hanno proprio una piedinatura diversa.... che peccato ma mi sa che è arrivata l'ora di gettarlo anche se mi sta dispiacendo un mondo

grazie fulvio, starò bene attento all'acquisto del decoder e rimpiazzerò questo mivar con quel sony trinitron

ringrazio tutti

Inserita:

Ciao.

Se si tratta di sostituire il trafo Eat, credo che ne valga la pena, sottointendendo che il cinescopio sia in buono stato.

Inserita:

il problema è che già da un anno a questa parte per altre tv a cui mi serviva l'EAT, nonsono riuscito a trovarlo, anche a girarmi tutti i negozi della provincia, per questo ho anche tante tv da parte per pezzi di ricambio, mi dicevano sempre che non ne ritiravano più e che ormai per certi televisori non c'era nulla da fare

Inserita:

Ciao.

Non penso ci sia poi tanta difficoltà a trovare un Eat Mivar.

Inserita:

provo ma sicuro come tante altre volte mi farò 30km all'andare in città e 30 a tornare a vuoto.... bè almeno in questo periodo di feste mi faccio un giro in centro biggrin.gif

Inserita:

Sicuramente se al negozio lo ordini e lasci un acconto te lo procurano smile.gif