Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28m1 - accensione forti scintille nello schermo

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, io sono un principiante come elettrotecnico, ma più di qualche tv l'ho aggiustata, adesso ad essersi rotta è la mia di televisione e mi sta davvero facendo perdere la testa... allora vengo al duqnue

attacco la spina, premo l'interruttore, si accende il puntino quindi credo che le alimentazioni primarie e secondarie vadano bene, premo un tasto del telecomando e all'atto dell'accendersi, quando il cinescopio si carica, dall'interno si sentono forti scariche di scintille e poi si arresta tutto.... insieme alle scintille nel centro dello schermo si nota una leggera immagine sferica con colori arcobalenati

cosa credete che sia ?

vorrei aggiungere nel caso potrebbe essere rilevante, che da un annetto circa, quando scaldava, si allargava leggermente il quadro, e per motivi di tempo non gli ho voluto mettere mani

credete che sia il caso di gettarla?

un'altra domanda se mi è consentito, ho uno spettacolare sony trinitron da 27 pollici fermo accantonato solo perchè gli manca il televideo, ora che si passa con la digitale, il televideo verrà generato dal decoder e quindi posso continuare ad usarla ?

grazie per le risposte

Inserita:

Caro principiante, ti risponde un appena pensionato. Tu dici:

Ora dipende tutto da cosa intendi per interno, se intendi all'interno del cinescopio, mi sa che è un guaio, se invece è all'interno del TV penso che l'avrai almeno aperto, ed a orecchio ed a occhio, puoi vedere e sentire da dove escono scintille e scariche, probabilmente dal trasformatore di alta tensione. Se invece le scariche sono proprio all'interno del tubo, l'unica prova da fare è quella di staccare la scheda dello zoccolo del cinescopio e tenendola lontano provare ad accenderlo, se non scarica più, mi dispiace ma è il tubo difettoso. Attenzione a quest'ultima operazione, stai lontano con le mani in quanto è in ballo una tensione di 27000 Volt.