Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 15m1 - Linea orizzontale su schermo nero

Messaggi consigliati

Inserito:

Il TV compare una riga orizzontale sullo schermo nero.

L'audio è presente, ho cambiato il finale verticale ma non è cambiato niente... quali componenti devo controllare per prima?

Grazie,ciao.

Inserita:

che telaio monta? negli schemi questo modello non lo trovo...

comunque, cambiando l'integrato dovevi cambiare anche gli elettrolitici a lui collegati, se no quasi sicuramente potrebbe riguastarsi. Hai verificato se il finale che hai messo è correttamente alimentato?, se non c'è tensione devi seguire le piste che dal finale vanno all'eat e verificare se c'è una resistenza interrotta (generalmente di 1 ohm o poco più)

Inserita:

Si tratta del telaio cs3883 utilizzato anche nei TVC: 14M2, 15M1, 17V3, 20C5, 20L3, 21M1 questo per dare la possibilità ad altri di aiutarti. Io direi di sostituire il C19 tra il pin 4 e 9 del TDA8215, il C16, controllare le tensioni al pin1 = 10V. al pin 3 e 9 = 23V. Infine l'integrato stesso il TDA8215.

Inserita:

Grazie per l'interessamento.... è vero il telaio è il 3883.

Mi sono accorto che la R4 era bruciata l'ho cambiata ma tutto è rimasto ancora come prima. Penso che il prossimo passo sia di sostituire il C19,misurare ed eventuamente cambiare il TDA8215?

Qualcuno sa dirmi il valore della R4,la mia era un po bruciata ,non vorrei avere visto male...

Grazie,ciao.

Inserita:

La resistenza R4 è una 10 ohm antifiamma, di solito non brucia per niente, controlla prima se il pin 3 o il pin 9 non hanno pochi ohm verso massa e se il diodo D4 non è in corto circuito. Se dipende dall'integrato difettoso, ricorda di sostituire prima il C 19 principale causa dell'uccisione dell'integrato.

Inserita:

Scasualmente mi è capitato di accendere per un attimo il tv con la resistenza non inserita! mea culpa!Comunque se puo servire il tv si riaccende lo stesso e si comporta esattamente come a resistenza inserita!Il diodo l'ho provato ed è funzionante,mentre la resistenza è proprio andata.Al momento resistenze da 10 ohm da sostituire non ne ho,speriamo sia solo quella il guasto,pero' ne dubito....

Buon Natale a tutti!

Inserita:
Plonsimp+24/12/2009, 18:25--> (Plonsimp @ 24/12/2009, 18:25)

anche se la resistenza fosse staccata il guasto non si aggraverebbe ma rimarrebbe invariato.

La causa devi ancora trovarla,segui i consigli di elmarvog e baldome wink.gif