Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 25 S5 - No audio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi, ho un problema al mio Mivar. E' staltato il fusibile! Cambiandolo con uno da 12A, anzicchè 2A (non ne avevo più) la tv è tornata a funzionare ma manca l'audio. Come posso intervenire? Se è il finale audio ho letto che si può testare passando le dita sulla piedinatura a tv acceso. Ma c'è il rischio di prendere la corrente?

Inserita:
fra18061988+27/12/2009, 18:44--> (fra18061988 @ 27/12/2009, 18:44)

beh potevi mettere direttamente un fil di ferro,sicuramente avrebbe protetto di più il televisore.....cambialo subito e mettilo del valore giusto,del tipo ritardato (non metterci un profilattico stavolta..) laugh.giflaugh.gif

No,non c'è rischio di fulminazioni a patto che tocchi nei punti giusti.

Scarica lo schema e vedi qual è il pin di ingresso del finale audio. Controlla la sua alimentazione e se fosse regolare ,non udendo ronzi al tocco del pin stesso,cambia pure l'integrato wink.gif

Inserita: (modificato)

Lo schema della tv ce l'ho xò (= però) non capisco qual'è il pin d'ingresso, in ogni caso ho fatto la prova mettendo la tv su rai uno. Ho toccato tutti i piedini dispari e non si sente nulla. Quelli pari non si riescono a toccare perche' si trovano verso l'interno...non sò se ho reso l'idea. Ho anche provato a collegare un VHS alla scart xò (=però) l'audio non si sente nemmeno in questo caso.

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

e quindi è azzardato chiederti anche di misurare le tensioni?

Per agevolarti il lavoro dovresti togliere il tuner raddrizzando e sganciando le linguette metalliche di fissaggio sul c.s. lato rame.

Al 90% è l'integrato,ma il 10% restante può essere di tutto.Misura i 24V in uscita all'alimentatore e riferisci

Inserita:

Purtroppo essendo un novellino, non sò misurare le tensioni, comunque posso dirti che il dissipatore dell'integrato del finale audio non si riscalda...rimane freddo, quindi è quasi certo che non funziona. Il dubbio che mi viene ora è se per caso l'integrato non è alimentato per niente (da qui il motivo per cui non funziona). Forse è la stessa cosa che intendevi tu adesso...non sò

Inserita:

Si satman54 intendeva proprio quello. Dovresti provare con un tester che l'integrato riceva la giusta tensione di alimentazione. Se hai il tester e il datasheet dell'integrato (non ho lo schema del tv e quindi non so dirti dove appoggiare i puntali del tester) comunque un puntale (quello nero) lo appoggi dove c'è scritto gnd (o massa) sul datasheet e l'altro dove c'è scritto V+ (Vin o simili) e vedi se ci sono i 24 volt.

Ciao

Ciao.

Tra il piedino 4 e il piedino 12 del tda7057 devono esserci 14 volt misurabili con il tester. Se ci sono prova ad appoggiare il dito o la punta del cacciavite al piedino 3 e poi al piedino 5 e senti se dalle casse esce un qualche tipo di rumore. Se non senti nulla ed hai trovato i 14 volt allora cambia il finale. Se invece non c'è l'alimentazione riferisci e vedremo cosa può essere.

Modificato: da cri_999
Inserita:

Il tester lo imposto su DCV 20? Scusate la domanda da ignorante...

Inserita:

Senza lasciare nulla al caso le ho provate tutte col tester...niente, non misura nulla...tra l'altro se misurava qualcosa, non si poteva giustificare il motivo del fusibile bruciato. Non si sente nulla nelle casse passando le dita sui piedini (ne cacciaviti), non si riscalda il dissipatore...non funziona l'audio nemmeno dalla scart...deve esserci qualcosa che non và prima dell'integrato, qualcosa in comune con le due prese scart presenti...

Inserita:

Controlla la resistenza R71 da 3,9 ohm e la presenza dei 14V ai capi dell'elettrolitico C18. Se la resistenza è interrotta prima di sostituirla, misura in ohm la resistenza tra il pin 2 ed il pin 4 dell'integrato audio, se è in corto circuito, vale a dire con resistenza bassa, devi sostituirlo.

il 14V devi misurarlo in uscita all'alimentatore,controlla R70 da 1 ohm

Elmarvog mi ha preceduto di qualche minuto wink.gif

Modificato: da satman54
Inserita:

Allora la R71 segna correttamente. La R70 dovrebbe segnare 14V sia se metto il puntale rosso da un'estremità della resistenza che dall'altra (sulla piastra infatti è scritto 14V da entrambe le parti)...in entrata arrivano i 14V, in uscita per l'integrato invece non segna nulla (14V x IC10...è scritto proprio così)...il condensatore c18 segna...sarà la resistenza R70?

Inserita:

certo,è interrotta,ma sicuramente a causa dell'IC in corto.Fa quello che ti ha detto elmarvog

Inserita:

Si sicuramente è l'ic in corto come ha detto satman.

Inserita:

Ma se è in corto il finale audio, perchè non funziona l'audio al dvd collegato alla presa scart?

Il controllo dell'integrato (se è in corto o meno) come si fa? A circuito spento? I puntali dove li posiziono?

Inserita:

Confermo l'interruzione della R70. Ho dissaldato un piedino dal circuito e verificato l'interruzione a freddo della stessa...ora, la causa è sicuramente l'integrato in corto o ce ne possono essere altre?

Inserita:

fra18061988+28/12/2009, 14:17--> (fra18061988 @ 28/12/2009, 14:17)

non fare più di queste domande sciocche: come credi che si possa ascoltare il DVD se non attraverso lo stadio di BF equipaggiato con l'integrato in questione?

l'integrato si può solo sostituire,in questo caso però,essendoci un corto netto puoi provare ohmicamente tra i pin 4 e la massa se la resistenza è di pochi ohm (a tv spento ovviamente),ma solo per conferma. wallbash.gif

Inserita:

scusa la domanda stupida, però altrove mi è stato detto che l'audio del dvd funzionava ugualmente indipendentemente dal guasto...sinceramente ero rimasto col dubbio...grazie per il chiarimento...

Inserita:

Chiedo scusa dalle indicazioni date in precedenza, ma ho dato i numeri di un'altro schema. La resistenza è giustamente la R70 da 1 ohm, l'elettrolitico su cui controllare i 14V è il C18 puntale rosso sul + puntale nero a massa. Una volta estratta la resistenza R70 controlla in Ohm sui capi del C41 se vi sono pochi Ohm, poi stacchi il pin 4 del TDA7057 e provi sempre in ohm tra il pin 4 ed il pin 6, se vi sono pochi ohm cambia l'integrato.

Inserita:

Sono andato dal rivenditore...la R70 non ce l'ha...vuole sapere informazioni precise...i colori sono: marrone (che da sul rosso) nero marrone scuro oro. Sullo schema c'è scritto che quella resistenza (come altri pezzi) è essenziale per la sicurezza e può essere sostituita solo con un pezzo originale...che metto in alternativa?

Inserita:

Ciao.

Va sostituita con una qualunque resistenza che sia da 1 ohm

Inserita:

La resistenza è utilizzata come un fusibile, il suo valore non ha molto importanza, basta che sia basso 0,5 o 1 o 1,5 ma anche 2 l'importante che sia del tipo antifiamma, la puoi sostituire anche con un fusibile da 1 Amper.

Inserita:

AUDIO RINATOOOOO!!!!!!!!!! biggrin.gif

Adesso un problemuccio...quando l'accendo stà sempre al massimo... mad.gif

come se perde la memoria...cos'è?

Inserita:

lo sai che cominci a diventare palloso? scherzo!

Regola il volume al valore ottimale e poi premi il pulsantino rotondo (quello con la farfallina) dentro il cassetto finchè il display non fa 3 lampeggi,poi rilascia.

I valori sono memorizzati.