Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 25s51 Stereo - Accensione da standby con DTT via AV

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

sicuramente l'argomento è stato già trattato ma ho cercato fra le discussioni e ho trovato poco.

Vorrei capire se questo TV è come tutti gli altri che dallo stanby, via AV -Scart , si accende quando accendo un DTT / VCR / DVD e si spegne quando spengo uno di questi. Mi pare di aver capito di no

Il pin 8 serve solo per commutarlo in AV quando il TV è già acceso ?

Il pin 16 ( spegnimento) è utilizzabile e in che modo ?

Esiste qualche modifica fattibile o devo obbligare mia Madre ad usare due telecomandi ?

Grazie 1000 a tutti per qualsiasi info

Ezio

Inserita:

salve

il pin 16 è il Blanking (tradotto molto artigianalmente in "spegnimento",ma non del TV)

Il segnale di Blanking (piedino 16) viene utilizzato per commutare dal modo RGB a quello Video composito:

0V-0,4V segnale videocomposito

1V-3V (nominale 1V) RGB

Tua madre dovrà continuare ad utilizzare 2 telecomandi,purtroppo,a meno di voler costruire un dispositivo a relè in grado di spegnere il TV in presenza di 12V sul pin 8 della Scart

Inserita:

Essendo l'argomento d'attualità, ho inviato all'assistenza centrale della Mivar la seguente e-mail. Se mi rispondono renderò noto.

Inserita: (modificato)

Grazie a entrambi per le delucidazioni,

avevo il sospetto che questo Mivar fosse un po "rigido"..per non dire altro...e il bello che è datato 2006 non cosi giurassico, ho anche un Thomson che esegue esattamente ciò che voglio...

Al momento escludo relè esterni ecc ecc

comunque attenderò info quando le avrete, ve ne sarò veramente molto grato.

Ezio

Modificato: da djez
Inserita:

spero che a nonno Tonino rispondano. io qualche mese fa scrissi loro una mail per una delucidazione tecnica ma non ho ricevuto risposta alcuna, ma confido in loro; magari avrei dovuto ritentare.

Inserita:

non è tanto complicato, un piccolo circuitino cha alla presenza dei 12V da un impulso di tensione che eccita per diciamo un secondo un rele, il cui contatto NO si trova in parallelo al pulsante P+ della tastiera, e il tv si accenderà... per spegnere basta fare il contrario un altro relè che toglie momentaneamente la tensione di alimentazione al tv quando gli mancano i 12V

Inserita:

Ciao.

djez+29/12/2009, 13:01--> (djez @ 29/12/2009, 13:01)

Sappi che, da sempre, è una caratteristica Thomson. smile.gif

Non mi ricordo che ci sia un'altro costruttore che aveva previsto questa opzione, oggi così comoda. smile.gif

Inserita:

tutti quelli dello stesso gruppo, come saba e nordmende, consoliamoci con chi ha i vecchi grundig che non commutano nemmeno in automatico su AV

Inserita:

Aggiornameto della mia richiesta di infirmazioni all'assistenza centrale. Ecco la risposta e la mia nuova richiesta.

Inserita:

Grazie 1000 Nonno Tonino,

attendo scalpitante lo schema per la modifica.

Buon anno

Ezio

Inserita:

Giusto per tenere accesa la discussione nell'attesa della modifica da Mivar.

Mi capita che al cambio canale DTT Philips per qualche secondo l'immagine rimanga in BN poi arrivi il colore.

Il tutto è imputabile all'ingresso AV1 troppo forte e quindi bisogna inserire una capacità per attenuare o sono fuori strada ?

Grazie a tutti

Ezio

Inserita:

Io non conosco i telai Philips, ma temo che sei fuori strada. Il più delle volte dipende dal decoder che con il digitale ci mette più tempo ad eseguire la decodifica del segnale. Bisognerebbe provare su altri TVC o con altri decoder. In fine per qualche secondo vale la pena di attendere, i problemi sono altri.

Inserita:

invece di composito metti rgb sul decoder, e risolvi

Inserita:

Si in effetti con il DDT Philps impostato su RGB funziona regolamente.

Rimango in attesa della modifica AV e vi ringrazio ancora per il supporto.

Ezio

Inserita:

Forse ci siamo, personalmente non ho mai provato, ma l'informazione giunge da fonte attendibile. Devi controllare che il microprocessore sia un ST92195eccetera e devi mettere a massa il piedino 55. Con questa modifica si forza in AUTO ON ed il TVC accendendolo dall'interruttore non va più in St.BY ma si accende subito, con il decoder acceso collegato alla scart AV1 viene commutato automaticamente in AV. Con questa modifica non si può mettere il TVC in St.By. ma lo si spegne con l'interruttore generale. Se vuoi facilitare maggiormente la persona anziana, puoi all'interno del TVC, saldare una piattina dopo l'interruttore e la fai uscire dallo schienale gli monti una presa di corrente e gli attacchi la spina del decoder. In questo modo deve solo accendere il TVC con l'interruttore di rete e si accende il tutto.

Resto in attesa di conoscere i risultati.

Buon lavoro.

Inserita:

non è esattamente la soluzione richiesta in origine, che era propio evitare il duplice comando, ma con la semplice accensione del decoder comandare anche l'accensione del tvc, però a qualcuno potrebbe tornare comoda lo stesso; intanto grazie.

Inserita:

Rispondo a Mistertv, io ho scritto:

Penso che se invece di accendere il decoder, accende il TV e si accende anche il decoder, non ci sia differenza nel risultato.

Inserita:

si riguardo a questa possibilità concordo, però dipende sempre da dove è collocato il tvc. ad esempio questa soluzione sarebbe scomoda per un tvc collocato in camera da letto, perchè comporterebbe l'obbligo di doverlo spegnere dall'interruttore visto che si perderebbe anche la funzione di autospegnimento, togliendoci la "comodità" di restarcene a letto; andrebbe bene se l'apparecchio è tenuto in cucina o camera da pranzo. in sostanza le soluzioni possono essere diverse dipende dal risultato che si vuole raggiungere.

Ho letto gli ultimi post e mi sono inventato una soluzione mix ovvero:

prelevo il segnale dal Pin 8 e comando un rele a 12Vdc con tre contatti di scambio

1 Scambia il pin 55 del processore dalla R37 10K verso massa

2 Accende il TV ( Fase)

3 Accende il TV ( Neutro)

Per la massa del relè va bene il Pin 4 della scart ?

Quando accendo il DTT si eccita il relè e mi manda a massa il Pin 55 ( ST92195B5B1/MMY) la TV si accende subito, sente l'input dal Pin 8 e mi commuta in AV

Eventualmente si può mettere un interruttore di By-pass sull'alimentazione TV se non si usa il DDT

Spengo il DTT e cade tutta la catena.

Chiaramente bisogna sapere quanta corrente max può dare il Pin 8 e usare un relè a basso consumo o al limite vedere se la bobina del Relè crea problemi...non ho provato

Altra soluzione sarebbe sapere come configurare gli I/O del processore visto che il Pin 14 fa la commutazione in AV1, ma per questo ( se possibile ) attendiamo Mivar

Mi sono immaginato questo sistemino, è da provare ...non so se approvate

Avrei allegato anche uno schemino ...ma non riesco.

Grazie a tutti

Ezio

Modificato: da djez
Inserita:

Con l'utilizzo di un relè vi sono già altre versioni descritte anche in questo forum. Nella tua versione si tratta di usare un relè che sopporti la forte corrente all'accensione utilizzata per la smagnetizzazione del TV. Al limite si può usare un mixer di scelte, ad esempio al posto del relè, utilizzare una di quelle prese telecomandate che si trovano in commercio, lasciando TV e Decoder accesi, come arriva tensione alla presa, il TV parte, il decoder fornendo i 12V lo commuta in AV e si vedono i programmi che arrivano da scart. Oppure utilizzare i 12V del decoder per eccitare la presa telecomandata che alimenta solo il TV e collegando il pin 14 tramite una resistenza da 1Kohm al +5V viene forzato in AV.

Inserita:

Beh si direi che c'è da sbizzarrirsi, comunque, attendiamo lumi da Mivar e poi eventualmente una soluzione la troviamo.

Grazie

Ezio

Inserita:

Ma che altri lumi attendi dalla Mivar? L'unica cosa che si è aggiunta è quella che se si collega un elettrolitico da 100uF al pin 55 e massa, invece che metterlo a massa direttamente si può avere la possibilità di rimetterlo in St.By. tramite telecomando.

Ah questa era l'info da Mivar, scusa pensavo qualcosa di + (= più) .

Comunque grazie di tutto veramente.

Ezio

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

comunque per chi volesse utilizzare solo il telecomando del DTT per accendere anche il tvc può isolare il pin del processore del tvc devoluto alla funzione on/off, sfruttare i 12V presenti in scart all'accensione del DTT per polarizzare un transistor (o comandare un relè) che inserito sul circuito di st-by accenda e spenga anche il tvc.