Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28m1 Tvd - Schermo buio, audio presente

Messaggi consigliati

marcellosassu80
Inserito:

Salve,

ho un problema con un Mivar 28m1 tvd, lo schermo è buio e l'audio è presente.

Ho aumentato la G2 e m compare sullo schermo una sola riga orizzontale,quindi ho deciso di sostituire il finale verticale e il C46 e il C78,ma senza risultati.

Il finale verticale continuava a scaldare tanto,penso che lo debba sostituire nuovamente.Manca l'alta tensione sul cinescopio, ma era presente la 200v, in realtà erano 220v.

Vi ringrazio anticipatamente.

Inserita: (modificato)

Sei nella sezione sbagliata....

Comunque il finale è alimentato correttamente?

Controlla R103 D14 sostituisci C87 C32 C41

Controlla anche i collegamenti al giogo

**

Grazie, ora è nella sezione giusta.

wink.gif

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:
marcellosassu80+29/12/2009, 18:51--> (marcellosassu80 @ 29/12/2009, 18:51)

qualcosa mi sfugge: se manca l'alta tensione come fai a vedere la riga orizzontale? dry.gif

Inserita:

sicuramente l'alta tensione c'è ma il nostro amico probabilmente si aspettava un effetto tipo peli del braccio dritti al passaggio di esso sullo schermo biggrin.gif .

marcellosassu80
Inserita:

Scusate ho scritto nella sezione sbagliata!!!Ho sostituito quei componenti che m hai consigliato,ma il finale verticale continua a scaldare.

I collegamenti del giogo sono ok

Inserita:

scalda tanto ma quanto? si riesce a tenere il dito sopra? potrebbe essere un tarocco, oppure da risostituire a causa dei condensatori sostituiti solo in un secondo momento, oppure componenti melf (montati dal lato saldature) difettosi ma innanzi tutto controlla che sia esatta la sua tensione di alimentazione.

Inserita:

Sei sicuro di aver sostituito il C32 da 220uF 25V? Cambia pure il D4 e controlla il D5. Poi prova a staccare il giogo verticale e vedi se l'integrato scalda ancora. Per ultimo attenzione ai ricambi tarocchi.

marcellosassu80
Inserita:

Il C32 era da 2,2microF 100v,ok,proverò a staccare il giogo e ti farò sapere.

Inserita:

a meno che stiamo parlando di tvc diversi il C32 è propio da 220uF/25V.

marcellosassu80
Inserita:

Allora non è lo stesso telaio del mivar 28m1

Inserita:

Ciao.

Ti elenco gli elettrolitici facenti parte il circuito verticale, riferiti ai modelli 28M1 e 28M1 Stereo con telaio TV 3796 SMD:

C 29 e C 41 da 1MF/16 V; C 32 da 220MF/25 V; C 36 da 2200MF/16 V; C 27 da 10 MF/16 V; C 43 da 4,7MF/16 V e C 87 da 1000 MF/25 V.

Come vedi da 2,2 MF, neanche l'ombra. smile.gif

Inserita:

Speriamo di riparare lo stesso TVC, tu con l'apparecchio, noi tramite lo schema.

Il mio 28M1 cs3796 usa come finale verticale il TDA8170 che tra i suoi pin 3 e 6 è inserito il C32 da 220uF 25V. e tra il pin 2 ed il 6 il D4 un 1N4001. Se non è così avvisaci e dacci il tipo di telaio utilizzato.

Per quanto riguarda la prova consigliata del giogo staccato, mi raccomando di diminuire la G2.

marcellosassu80
Inserita:

Lo stampato è siglato: C1016/2, il finale verticale è un TDA 3654, invece sulla parte in plastica che tiene il telaio c'è la scritta TV3894.

Inserita:

allora probabilmente non è un 28M1, i dati non corrispondono tra telaio e modello. il CS1016 appartiene al modello 28M2 ede allora i componenti si trovano. smilie_nono.gif

però per ora buon anno.

Inserita: (modificato)

Sostituisci C46 C78 D10

Attenzione anche al fattore tarocco, infatti il TDA3654 non è più in produzione da qualche anno e in giro ci sono anche schifezze

Modificato: da Baldome
Inserita:

Anno nuovo vita nuova, in base al circuito stampato da te indicato, cs1016/2, come giustamente scrive Mistertv è usato dal 28M2 mono, quindi l'elettrolitico incriminato, indicato pure da Baldome, risulta essere il C46 un 100uF 25V ubicato tra i pin 6 e 8 da sostituire prima della sostituzione dell'integrato per evitare la dipartita dello stesso. Da controllare pure il D10 un 1N4001 ubicato tra il pin 6 e 9 sempre del TDA3654. Naturalmente se mancano i 24V al pin 9 controllare R129, D18 e C78. In ultima analisi, se l'integrato è stato sostituito successivamente al condensatore c'è da tenere in considerazione la qualità del ricambio, in quanto si trovano molti tarocchi.

Buon lavoro.

marcellosassu80
Inserita:

Vi ringrazio farò questi tentativi e poi vi farò sapere!!!Avete ragione, perchè possedevo lo schema del mivar 28m2, ed è uguale, strano perchè si tratta di un 28 m1.

Inserita:

non è che è stato fatto precedentemente un cambio di telaio?

marcellosassu80
Inserita:

Non so se è stato cambiato il telaio, non essendo una mia tv.

Sono riuscito a risolvere il problema grazie a Voi, ho sostituito il C46, C78 e di nuovo il finale verticale perchè era bruciato,e la tv funziona a meraviglia!!!! ora inserisco la riparazione.

Grazie a tutti.

Inserita:

nell'inserimento della riparazione però ricordati di citare l'incongruenza tra modello e telaio, anzi forse la cosa migliore è che tu lo inserisca come telaio e non come modello perchè secondo me qualcuno ha fatto un piccolo trucco wink.gif .