maxtv Inserita: 5 gennaio 2010 Segnala Inserita: 5 gennaio 2010 Direi che la prima cosa da fare...visto che non sei pratico ed hai poca strumentazione , era la prova della lampada..almeno ti accertavi se la sez. alimentazione era efficiente o meno......nello stesso momento verificavi la bontà del finale di riga in quanto và tolto per la prova .
france_53 Inserita: 5 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2010 (modificato) mistertv+5/01/2010, 11:05--> (mistertv @ 5/01/2010, 11:05)fatto,il tester mi segna 0.30/0.31/0.32 ,e la r4 è buona,ho notato che il PTC6A,scalda,ma forse è dovuto dal guasto Modificato: 5 gennaio 2010 da france_53
france_53 Inserita: 5 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2010 (modificato) maxtv+5/01/2010, 16:20--> (maxtv @ 5/01/2010, 16:20)sono a conoscenza di questa prova,ma non so come fare,occorre sapere da quanti watt,serve la lampadina,e non so dove collegare i due cavi,e viene tolto il finale di riga? ( è il bu805F?)questo non lo sapevo Modificato: 5 gennaio 2010 da france_53
elmarvog Inserita: 5 gennaio 2010 Segnala Inserita: 5 gennaio 2010 Intanto puoi staccare l'alimentatore dal telaio e provare se arriva la tensione al pin16 del TEA2261 e controllare se all'uscita sono presenti le tensioni 14, 13 e 140V. attaccando il tester ai capi di C18 (14V.), C19 (13V.), C20 (140V.) ai capi del C20 puoi anche collegare una lampadina da 60W per simulare il carico. Se il tutto funziona, si passerà al telaio ed in questo caso rinnovo la richiesta del tipo di stampato che è scritto normalmente sullo stampato sottostante. Dovrebbe essere cs1066 o cs1067 se è mono o stereo.
france_53 Inserita: 5 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2010 elmarvog+5/01/2010, 21:53--> (elmarvog @ 5/01/2010, 21:53) scusa l'ignoranza,ma ai capiti intendi ,puntale positivo,al positivo del condensatore,e negativo al negativo dello stesso condensatore(se non ricordo male si tratta di condensatori),è bene chiedere,si tratta sempre di corrente elettrica!,mi sembra di aver letto"mono",ha due altoparlanti sotto il cinescopio,se sono stereo,in genere li hanno affianco
elmarvog Inserita: 5 gennaio 2010 Segnala Inserita: 5 gennaio 2010 Mamma mia che risposte mi stai dando, meno male che sono un nonno ed ho tanta pazienza. Ma certo che i puntali vanno come hai scritto. Gli altoparlanti sia mono che stereo in quel modello sono sempre due e piazzati nello stesso posto, cerca di comunicarci il tipo di telaio, oppure se riesci fai una foto al modulino a cui vanno collegati i fili degli altoparlanti.
france_53 Inserita: 5 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2010 elmarvog+5/01/2010, 22:47--> (elmarvog @ 5/01/2010, 22:47) in effetti ho letto "nonno tonino",ed in effetti potresti essere veramente mio nonno,data la mia età....e non dico altro...,mi sembra mono,comunque domani saprò dire!
mistertv Inserita: 6 gennaio 2010 Segnala Inserita: 6 gennaio 2010 mi sembra che si stia generando un pò di confusione. innanzi tutto non scrivere un messaggio ogni due minuti diretto a persone diverse ma usa lo stesso messaggio altrimenti tra un pò ci saranno dieci pagine di discussione con il risultato che si fa fatica a seguirle tutte e qualcuno ti abbandonerà proprio per questo motivo. poi per le misure mi sembri abbastanza impacciato e questo non è un bene, però si può superare se chiedi preventivamente lumi sul da farsi.ora facciamo un riepilogo e dicci se è giusto:il tvc premendo il tasto di accensione non va in st-by, ed il led rosso non emette neanche un breve lampeggio.il fatto che la ptc scaldi è normale perchè essendo attraversata da corrente svolge il suo lavoro di smagnetizzazione del tubo (hai imparato una cosa in più).se al pin 16 del tea hai misurato 0,34V utilizzando per il negativo dello strumento di misura, il terminale negativo di C6 e strumento predisposto per misure in tensione continua allora il tea è da sostituire, visto che la resistenza da 100K è stata giudicata buona ed i 300V sono presenti. se il tea non funziona infatti non puoi avere tensioni al secondario di alimentazione. se qualcosa non ti torna chiedi.
france_53 Inserita: 6 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2010 mistertv+6/01/2010, 10:19--> (mistertv @ 6/01/2010, 10:19) si ,è così,beh,il tv se accendo,emette un rumore come se vuole partire,la spia non si accende,e l'altoparlante fa "pu" ,poi muore.... ci sono molti messaggi,lo so,cercherò di manternermi... credo di avere il tea,proverò a sostituirlo,e in caso,farò anche la prova della lampada,dopo averlo sostituito
mistertv Inserita: 6 gennaio 2010 Segnala Inserita: 6 gennaio 2010 però qualcosa non mi torna; perchè se senti il rumore dello spunto significa che il TEA dovrebbe funzionare anche se la tua misura non supporta questa ipotesi, sempre ammesso che tu abbia fatto tutto giustamente (impostazione dello strumento e massa corretta). per le misure delle tensioni secondarie collega il terminale negativo dello strumento allo chassis metallico del tuner (il ricevitore dove si collega l'antenna) e spostati sul connettore proveniente dall'alimentatore rilevando i valori 13V, 14V e 140V. miraccomando che lo strumento sia in posizione di misura per la tensione continua. comunicaci le misure.
elmarvog Inserita: 6 gennaio 2010 Segnala Inserita: 6 gennaio 2010 Condivido l'ipotesi di Mistertv se senti il "pu" può essere che l'alimentatore vada in protezione. Ma cosa ci vuole a staccarlo dallo chassis e provare le tensioni come ti ho suggeriti in precedenza? Almeno possiamo decidere di dove concentrare la ricerca.
france_53 Inserita: 6 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2010 elmarvog+6/01/2010, 13:54--> (elmarvog @ 6/01/2010, 13:54) mi sa che provo prima con la lampadina,con quello detto fine ad ora,credo che manca poco a dire"l'alimentatore funziona",beh non avendolo qui,non posso fare le misure,credo che questa sera saprò comunicarvi i valori,una cosa tra mistertv,e elmarvog ,per misurare quelle tre misure devo mettere la massa al tuner(allo chassis) e con l'altro puntale faccio le misure.... e mi è venuto il dubbio ,se ho messo alternata o continua,ho usato sia l'analogico che il digitale,e tra i due potrei essermi inbrogliato,ma non sono sicuro....questa serà vi comunico il tutto
elmarvog Inserita: 6 gennaio 2010 Segnala Inserita: 6 gennaio 2010 Ohh, andiamo bene, di bene in meglio. Sul pin 16 del TEA2261 devi mettere il puntale nero o il meno o il negativo dello strumento per la misura della tensione o dei volts in continua sulla massa o il meno o il negativo dell'elettrolitico grande contrassegnato da C6 un 150uF 385V. Il puntale del positivo o rosso devi metterlo sul pin 16. All'accensione si dovrebbe misurare una tensione in crescita da 0 a 12V. se quando raggiunge gli 8V diminuisce a 2V.circa e poi continua ad oscillare tra i 2V ed i 5V. significa che il circuito entra in protezione. Se invece ti segna attorno allo 0 come dici tu è probabile l'integrato difettoso. Ma se è difettoso non fa uscire nessuna tensione dal secondario del trasformatore, nemmeno inizialmente e quindi non può caricare il circuito audio e farti sentire il "pu".Seconda prova da eseguire, provare le tensioni in uscita, leggere quanto già scritto e mi scuso per non aver precisato che devi usare il tester digitale o altro per la misura in tensione continua Questo si riferisce con lo spinotto staccato dal resto del telaio. Se in queste condizioni non c'è tensione, vuol dire che la causa è dell'alimentatore. Se invece misuri tensioni, anche se differenti da quello che dovrebbero essere, riattacca lo spinotto al telaio, dissaldi e levi il transistor finale di riga il BU508AF ubicato nei pressi del trasformatore di alta tensione, lo misuri con il tester in OHM tra Emitter e Collettore invertendo i due puntali, cioè prima rosso su collettore e nero su emitter, poi al contrario o viceversa e se in tutti e i due sensi misura pochi ohm, vuol dire che è in corto e da cambiare. Poi saldi i fili della lampadina sul telaio un filo dove c'era il collettore e l'altro dove c'era l'emitter. Accendi il TV e vedi cosa succede comunicandoci sempre le tensioni che misuri (se ci sono). Con lo spinotto collegato al telaio puoi usare come massa, cioè puntale nero la massa del tuner. Tutto ciò, ti garantisco che si fa prima ad eseguirlo che a scriverlo.
france_53 Inserita: 6 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2010 (modificato) elmarvog+6/01/2010, 16:56--> (elmarvog @ 6/01/2010, 16:56)la prima cosa che ho fatto appena arrivato,è stata collegare una bella lampadina da 60w all'alimentatore....e funziona!,la lampadina si è accesa,si riparte da capo!,però sul telaio.... cs1066 mono,e direi meglio così! almeno stringiamo il cerchio!... erano sicuramente molte misure da fare,ma me le sono risparmiata(calma francesco,può sempre capitare un tv ,che potrebbe necessitare di tutte quelle misure ) ah,avevo messo alternata invece di continua" Modificato: 6 gennaio 2010 da france_53
elmarvog Inserita: 6 gennaio 2010 Segnala Inserita: 6 gennaio 2010 Purtroppo il cerchio non si stringe ma si allarga, è più facile riparare l'alimentatore che il resto. Sul telaio ci possono essere molte più cause. Ed il continuo della mia faticata: Almeno potevi controllare se il BU508 era in corto circuito.
france_53 Inserita: 6 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2010 elmarvog+6/01/2010, 20:53--> (elmarvog @ 6/01/2010, 20:53) vediamo un pò,allora quello che hai detto,purtroppo l'ho visto appena tornato a casa,credo di non sapere cosa siano Emitter e Collettore,o meglio ,potrei anche saperlo...ma non mi ricordo ....poi cosa dovrei misurare una volta saldata la lampadina al posto del finale?....e potrebbe essere solo lui la causa del guasto?,beh se risulta incorto,dovrò fare lo stesso lavoro su un altro finale uguale,che ho montato su un alimentatore,che non so se funziona,se risulta buono ci monto quello
elmarvog Inserita: 6 gennaio 2010 Segnala Inserita: 6 gennaio 2010 Sarebbe troppo comoda se ti dicessi quale sono Base Emitter e Collettore, un po' di fatica la devi fare anche tu. Se risulta in corto bisogna cercare il perchè. Di solito si guasta a causa di qualcosa.L'importante è vedere se si accendono la lampadina ed il led di preaccensione, il bello viene dopo.
france_53 Inserita: 6 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2010 (modificato) elmarvog+6/01/2010, 22:11--> (elmarvog @ 6/01/2010, 22:11)tiro ad indovinare,su internet,non trovo nulla che mi spiega "che roba è",a che servono,boh,devono essere due pioli del finale vero?,ma se metto la lampadina e si accende,allora può essere lui rotto,se non si accende o si brucia o salta in aria,allora c'è qualcosa che lo fa andare in corto,se sono due dei tre pioli ,allora è qualcosa se se contrassegnati dalle lettere E - B - C.la lettera E indica l’Emettitorela lettera B indica la Basela lettera C indica il Collettore e come distinguerli?,emettitore da una freccia,collettore non ha freccie,e base ha una grande I,almeno come ho letto,poi devo controllare sul finale.... beh tra poco vado a dormire,buonanotte! Modificato: 6 gennaio 2010 da france_53
satman54 Inserita: 6 gennaio 2010 Segnala Inserita: 6 gennaio 2010 complimenti elmarvog ! Dimmi, il tuo secondo nome è Giobbe?
mistertv Inserita: 7 gennaio 2010 Segnala Inserita: 7 gennaio 2010 eh eh eh.scusa france, qualche post indietro ti avevo consigliato di farti un giro nella sezione didattica del forum per cercare di capire come funziona un tvc, penso da quello che scrivi che la cosa non ti ha neanche lontanamente sfiorato il cervello. ora ti dico: come si fa fare una cosa qualunque senza avere cognizione alcuna di cosa si sta facendo? non sai cosa sia un transistor finale e come si controlla e cosa più grave dici che su internet non trovi nulla che spieghi cosa siano base collettore ed emettitore, quando basta mettere la parola transistor in chiave di ricerca e ti escono milioni di pagine che spiegano di tutto e di più. addirittura se digiti la sigla di un componente puoi consultare i data sheet con tutte le caratteristiche. per me se vuoi continuare ad affrontare questo mondo ti devi documentare altrimenti tra un anno stiamo ancora a cercare di capire se il finale di riga è in corto e ti blocca tutto. poi una volta trovato un pezzo guasto andrebbero capite ed eliminate le cause. ripeto, consulta la sezione didattica e chiedi consigli li quando vuoi capire come funziona un componente o uno stadio, oppure una misura o come si usa uno strumento.
elmarvog Inserita: 7 gennaio 2010 Segnala Inserita: 7 gennaio 2010 Questo è quello che è stato scritto l'anno passato dal nostro frace_53. Dato che il mio nome non è Giobbe, mi stà sorgendo il dubbio di essere preso in giro. Chi ha passione per l'elettronica di solito si documenta e si vergogna nel fare certe domande che al limite posso accettare dal mio nipotino di 4 anni. Pazienza, sono un pensionato e mi piace giocare con quello che è stato il lavoro della mia vita.
satman54 Inserita: 7 gennaio 2010 Segnala Inserita: 7 gennaio 2010 (modificato) sai per cosa è proverbiale Giobbe? Proprio per la sua pazienza e tu ne hai da vendere,come lui.Era un complimento,non una presa in giro,tutt'altro Anche MisterTv si chiama Giobbe come secondo nome.. Modificato: 7 gennaio 2010 da satman54
mistertv Inserita: 7 gennaio 2010 Segnala Inserita: 7 gennaio 2010 elvarvog ti aveva capito perfettamente. personalmente voglio vedere dove riusciamo ad arrivare .
france_53 Inserita: 7 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2010 elmarvog+7/01/2010, 12:01--> (elmarvog @ 7/01/2010, 12:01) he he!,ma non sai il senso.... non è quello che pensi!, renditi conto che ho 12 anni in più del tuo nipotino
france_53 Inserita: 7 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2010 elmarvog+7/01/2010, 12:01--> (elmarvog @ 7/01/2010, 12:01) oh,quello era in corto!,ho collegato da lampadina(dopo essermi ferito mortalmente,cercando di smontare il fermo del finale) ho acceso.... e lampeggiava sia il led,che la lampadina,ho montato un altro bu508af ,ho acceso.... funziona!!!! ,non ne sono ancora sicuro,in quanto ho dovuto spegnere subito dopo,dato che si era fatto tardi,so solo che ,si sente qualche contatto,appena illuminato ha fatto tutte righe orizzontali,schermo viola,e poi si è illuminato,con il nevischio(i difetti prima elencati di ha fatti uno dopo l'altro ,tutti di seguito),il contatto ,o le patatine fritte,che stava preparando (il tv),sono dovute forse ,a qualche contatto del finale,visto che si sono staccate le parti matalliche,che consentono allo stagno di attaccarsi sia al talaio,che al pezzo...ora quando accade ciò,cosa debbo fare,?cosa deve fare questo giovane?....ringrazio nonno tonino,e mistertv,insomma tutti quelli che hanno partecipato alla discussione... è stato molto paziente con me,certo ha detto quel che ha detto,ma io quest'anno sono a contatto solo con impianti elettrici casalinghi,purtroppo non c'era la sezione elettronica ma,elettotecnica ,altrimenti non avrei dato quelle risposte assurde
Messaggi consigliati