Stejoker Inserito: 4 gennaio 2010 Segnala Inserito: 4 gennaio 2010 (modificato) Ciao a tutti, ho conosciuto da pochi minuti questo forum e devo dire che mi sembrate veramente molto in gamba vi scrivo per vedere se riuscite a darmi qualche consiglio per un problema che ho su un vecchio 25 pollici a tubo cat.Un paio di settimane fa stavo guardando la tv e ad un certo punto sento una puzza abnorme, mi controllo le mutande ma non ero io, giro come un cane da tartufi sniffando qui e là per la sala e niente... ad un certo punto mi avvicino al tv e da dietro veniva un odore di affumicato, come se ci fosse della legna in un camino per intendersi; proprio affumicato.alchè spengo al volo il tv e aspetto il giorno dopo.lo accendo e va bene, dopo una mezzoretta sento nuovamente sta puzza ma meno forte. Lo spengo dalla spina e via. Il giorno dopo ancora provo ad accendere l'interruttore e invece di accendersi normalmente, il led comincia a vibrare e accendersi a scatti... dopo un minuto si stabilizza e pensavo fosse finita lì. Accendo la tv e guardando bene l'immagine, noto che oscilla orizzontalmente, come se provenisse da una bandiera al vento... mi dico "vabbè gigio, ce l'hai in saccoccia", vediamo fino a quando resisti...passano i giorni e il problema si amplia perchè oltre a oscillare in maniera più decisa, ogni tanto l'immagine impazzisce e si restringe nervosamente sia in orizzontale sia in verticale... roba di venerdì, il tv non si accende proprio più, nemmeno il led dello stand-by... ____pensando fosse un problema di alimentazione ho comprato un fusibile nuovo e ce l'ho messo ma il risultato non cambia purtroppo, la tv rimane inesorabilmente spenta e non c'è modo di farla partire.passando quindi alla domanda, a qualcuno è mai successo un lavoro simile? ha info su possibili interventi per ripararlo? devo dire che comunque non è una priorità tanto dovevo comprare già il tv nuovo led, solo che speravo tenesse ancora un pò finchè non si abbassano leggermente i prezzi ma evidentemente lassù qualcuno non mi ha in simpatia e così dopo quasi 15 anni (tv del 3/95) pare debba lasciarmi era quasi maggiorenne grazie di aver letto la pappardella, spero di aver reso il problema e i suoi sviluppi in maniera scorrevole! e grazie in anticipo a quanti mi vorranno consigliare (direi più su cosa cambiare che su come e dove agire tagliando e saldando, purtroppo non sono una cima con i circuiti elettrici...p.s. che c'entra poco: è normale che su tutti i televisori che ho, se attacco una sorgente all'entrata AV scart, si vede sì l'immagine dell'aux, ma in sottofondo si vede anche l'immagine del canale tv su cui ero sintonizzato prima di andare su AV ?mi spiego meglio, se io sto guardando raiuno e accendo la playstation, metto su AV e sullo sfondo continua a scorrere in maniera quasi impercettibile da destra a sinistra l'immagine di raiuno, causando non pochi problemi e non poche bestemmie perchè spesso i colori si sovrappongono...GRAZIE!!! Modificato: 4 gennaio 2010 da Stejoker
Baldome Inserita: 4 gennaio 2010 Segnala Inserita: 4 gennaio 2010 Hmm dalla descrizione colorita dubito che questo tv verrà riparato Quindi il fusibile non si è bruciato ma non si accende nulla?Misura se ai capi del condensatore di filtro hai i 300v, se in uscita dall'alimentatore hai tensione sul seconfdario, a tal proposito controlla il finale orizzonale per vedere se è in corto, e già che lo togli esegui la prova della lampada per vedere se l'alimentatore regge il carico.Se ti sembra che quello che ho scritto è arabo o la descrizione di una mission impossible, allora lascia perdere rischieresti di creare danni alla tv maggiori del guasto attuale, meglio rivolgersi ad un tecnico
elmarvog Inserita: 4 gennaio 2010 Segnala Inserita: 4 gennaio 2010 Secondo me il comportamento di fronte ai problemi precedenti del TV, è da considerare da incoscente. L'odore di bruciato probabilmente era causato dallo scintillio di una saldatura che si stava staccando. Invece di controllarlo allora che si sarebbe vista la bruciatura e bastava una goccia di stagno per riattaccarla, hai preferito insistere e naturalmente il guaio è aumentato notevolmente con pure il pericolo di qualche incendio. Cosa vuoi che ti suggerisca, prova ad aprirlo e osserva bene il circuito stampato. Di solito si forma un buco attorno al reoforo del componente che si stava staccando, visto quello, si può decidere in base alla tua capacità di comunicarci i dati, le misure di tensione ecc.
maxtv Inserita: 4 gennaio 2010 Segnala Inserita: 4 gennaio 2010 (modificato) Sì ..in effetti ,più che un componente importante (costoso) guasto, ... sembra , come accennato dal nostro Elmarvog, una saldatura che si stava deteriorando ..;probabile uno dei soliti poliestere sulla riga , i cui terminali iniziano a scintillare scaldando la pista o un piedino del trafo eat (il trasf. alta tensione) che si stava isolando per i medesimi motivi....comunque sia , una volta aperto lo schienale e considerando la puzza che sentivi..il problema lo individui sicuramente..il circuito lato saldature te lo trovi praticamente davanti ..! ..l'ipotesi più pessimistica è che il trafo avesse iniziato ad "autocuocersi " ..ma poi alla fine del salmo, non sarebbe neanche un pezzo particolarmente costoso da sostituire...il trafo di questa serie è abbastanza economico .Facci sapere ! Per il problema della sovrapposizione : hai forse un videoregistratore o un ricevitore terrestre con il "ponte" in- out di antenna, fra i tuoi apparecchi sempre collegati ?..come sono le scart dei tuoi apparecchi? sono correttamente inserite e di buona qualità'? Modificato: 4 gennaio 2010 da maxtv
Stejoker Inserita: 5 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2010 weila grazie delle risposte!in effetti non è arabo ma diciamo che un buon tedesco base si oggi appena arrivo a casa ci do un occhiata, ieri l'avevo aperto e ho levato il cassetto con il ricevitore e il pulsante di accensione, spero di trovare il mio tester e procedo come suggerito.per la sovrapposizione: si ho il dvd recorder che fa da ponte, solo che anche da spento da problemi... la cosa bizzarra è che se su AV non è acceso niente (playstation, dvd rec, satellitare ecc) il canale precedente non si vede, appena accendo uno degli apparecchi ecco che torna alla riscossa!vabè tanto dovevo cambiarlo, non è una grossa perdita, però mi incuriosisce sapere come si ripara grazie ancora, a presto!
Stejoker Inserita: 8 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2010 (modificato) non c'è nessun circuito bruciato o piedino fuso (purtroppo direi) quindi penso che il problema sia proprio di un componente e non del suo attacco alla scheda... vabbè pazienza, ho fatto uno scambio di tv e quella la butterò all'isola ecologica appena arriva il led. mi girano un po le b.... * perchè erano proprio i mesi decisivi per attendere il ribasso ma ovviamente qualcuno lassu non mi ha in simpatia e come regalo per l'anno nuovo mi ha messo la fretta.. tra 60 70 anni poi faremo i conti* Per favore, limitati ad un linguaggio "più tecnico" e meno scurrile.Grazie. Modificato: 9 gennaio 2010 da Fulvio Persano
satman54 Inserita: 8 gennaio 2010 Segnala Inserita: 8 gennaio 2010 (modificato) ancora un buon TV in discarica per colpa di alcuni centri assistenza piragna che hanno dato alla categoria un'immagine negativa,scoraggiando qualsiasi riparazione e incoraggiando il fai da tè .Un guasto del genere si riparava con max 50 euro o forse meno ,ridando vita ad un TV la cui qualità non è paragonabile con le ciofeghe a lcd attuali.Mi viene una rabbia... Modificato: 8 gennaio 2010 da satman54
Messaggi consigliati