Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28m5 Cs1066 - immagine ristretta ed effetto cuscino

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, come al solito avrei bisogno del vostro aiuto...sono alle prese con questo televisore da quache giorno, mivar 28M5 CS1066. l'immagine si è ristretta ai lati e presenta effetto cuscino. praticamente si vede solo al centro. ho già sostituito vari componenti, ma non è cambiato nulla. ho sostituito la bobina L6, C70,C74,C73,C86,C81,C71,C83 il BU508 ed il finale verticale. i diodi misurandoli col tester sembrano tutti buoni. ho notato che la bobina si scalda molto, quella che ho tolto risultava in corto, mentre questa nuova misura 11ohm col tester. è normale secondo voi? se qualcuno può darmi una mano gliene sarò grato...grazie

Inserita:

Quale è l'integrato che si occupa della sez. est/ovest ? ..cioè la parte del circuito che a te non funziona ? cool.gif

Inserita: (modificato)

Per conto mio, è anomalo che la bobina L6 scaldi e l'immagine risulta stretta. Di solito per scaldare vuol dire che passa tanta corrente, ma se è alimentata bene l'immagine dovrebbe essere troppo larga. Quindi non è alimentata bene, da quello che hai scritto, non hai sostituito il C72, cambierei pure anche se pare buono, il D12 che può interrompersi sotto tensione, un controllo alle bobine BP10 e L7. Tutto ciò perchè è stretto. Per il fatto che la bobina scalda, controllare lo zener D18 anche se dovrebbe interrompersi la R130.

Modificato: da elmarvog
Inserita:

se non risolvi con i consigli preziosi di elmarvog aggiungi un condensatore 1000pF/1600V tra il pin 1 del trasformatore DS32 e la massa.

Inserita:

Grazie a tutti!!! Problema risolto, era il C72! nella confusione l'ho sostituito con uno di diversa capacità, ora il televisiore sta funzionando clap.gif grazie ancora, siete grandi

Livio Migliaresi
Inserita:
datas82+21/01/2010, 11:13--> (datas82 @ 21/01/2010, 11:13)

...e adesso vai in Guasti Risolti:

apri una nuova discussione, elencando il guasto iniziale, la procedura dell'intervento ed i componenti sostituiti

wink.gif