Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 20p1 - spento

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ho in mano un Mivar 20p1 telaio cs1080 completamente spento. Prima di "rompere " ho girato le altre discussioni e dalle misure risulta che Il finale di riga è buono, mi mancano gli 8 volt sul piedino 12 del tda8840 però ho i 13 volt, sul t4 emettitore ho 13 volt e sul collettore ho quasi niente, lo zener da 8,2 sembra buono Mi potete aiutare.Grazie

Inserita:

probabilmente il T4 non viene comandato in base dal T3 oppure è il micro che alla richiesta di accensione (tastiera o telecomando) non commuta il suo stato al pin 47 da 5V (st-by) a 0V (acceso). fai queste verifiche.

Inserita:
Completamente vuol dire che manca anche la preaccensione?
Inserita:

Ciao ho fatto alcune misure e questi sono i risultati pin 47 5v, base t3 5v, coll t3 13v, Ho staccato pin 12 e 37 del tda8840 ma l' 8volt sul pin 12 non risale.Rispondo anche a elmarvog , manca la preaccensione il led non si accende.Ho già fatto la prova della lampada e tutto ok.

Inserita:

Se sul pin 47 vi sono i 5V, significa che il TV è in preaccensione e quindi il TDA8840 è giusto che non sia alimentato, ma il diodo della preaccensione dovrebbe essere acceso.

Per prima cosa io farei un reset del processore, premendo contemporaneamente i tasti del cruscotto FUNZIONE e P/C+ e se non succede nulla, metterei a massa il pin 47 ed il TV dovrebbe accendersi con EAT.

Inserita:

questa verifica è con tvc spento (condizione di st-by) ma manca quella con tvc acceso, perchè non l'hai fatta? altrimenti che verifica è mad.gif . dai l'impulso di accensione (da tastiera o telecomando) e riverifica le condizioni precedenti. il micro al pin 47 deve passare a 0V e cambiare la polarizzazione diT3 ed il T4 permettendo ai 13V di alimentare il TDA8840.

Inserita: (modificato)

Ciao ho fatte le prove che mi avete detto. Mettendo terra su pin 47 ho gli 8 volt sul tda8840 ma non parte. Mettendo in accensione il tv non va a 0 il pin 47.Mi dite che forse è il processore?Ho fatto anche il reset ma non cambia nulla.

Modificato: da superquartz
Inserita:

il fatto che il led dello st-by non si accenda fa riflettere. controlla che i 5V in uscita da IC5 giungano regolari al led ed alla memoria IC4 (quest'ultima più avanti proverei a sostituirla) e che anche le altre tensioni dell'alimentatore siano ok. il micro è sospettabile di guasto però proverei a verificare l'oscillazione del quarzo a 4 MHZ, o a sostituirlo direttamente, sui suoi pin 50 e 51.

Inserita:

Controlla i componenti del circuito di partenza del processore al suo pin 2, vale a dire il T2 il C23 e D7. Speriamo in bene.

Ciao purtroppo sono in alto mare. Sul pin 2 ci sono i 5 volt e i componenti sono buoni ho provato a sostituire il quarzo ma niente e ho controllato i 5 volt sulla memoria e sul led.Il led è sottoposto a 1 volt quando è in funzione quindi non dovrebbe accendersi se non in stan by.Sei sicuro che mettendo a terra il pin 47 così da avere gli 8 volt il tv dovrebbe accendersi o gli manca qualche segnale?

C'è qualcosa che mi sfugge mi sembra un guasto alquanto macchinoso.Grazie ancora dell'aiuto. wallbash.gif

Inserita:

con il pin 47 di IC3 a massa ed arrivando gli 8V al TDA8840 il tvc deve accendersi, sempre che l'impulso orizzontale esca dal pin 40, ma se c'è un problema di comunicazione sulla linea dati (SDA SCL) il tvd rimane bloccato. visto che alla pressione dell'interruttore di rete il led di st-by non si illumina e dalle sostituzioni fatte già e dalle misure eseguite, credo che la causa a questo punto possa essere IC3 ma un tentativo con la memoria lo farei. non hai però detto se i 13 V e la tensione di batteria sono regolari.

Ciao la tensione di batteria è buona perchè ho fatto la prova della lampada e anche il 13volt è regolare, ma anche se la memoria è guasta il led di stand by dovrebbe accendersi.

Inserita:
Non capisco questa descrizione. Mi è arrivato un 20P1 e l'ho sfruttato da cavia. Quando il TV è in St.By. sull'anodo del led ci devono essere 2V. e sul catodo 0V. accendendo passa a 5V anodo e 4,9 al catodo. Mettendo a massa il pin 47 il led rimane acceso e arrivano gli 8V al TDA8840 ma non esce il pilotaggio ed il TV rimane spento.

Ciao forse non ci siamo capiti. Accendo il tv con power e dovrebbe andare in stand by ma con il led spento. sul led ho 4volt da un lato e 5 volt dall'altro come da schema che dà le tensioni in stato di acceso (quindi led spento)ora dando terra su pin 47 ho gli 8 volt sul tda8840 ma non succede nulla, quindi non so in che stato è il processore! Allora il pin 3 e4 del processore va a zero e con la caduta di tensione della res da1,5 k ho 2 volt e il led si accende.

Inserita:

Ciao forse mi spiego male ma il led non l'ho mai visto acceso.

Inserita:

Mi spiace ma faccio fatica a seguirti mi dici:

Ma stai spiegandomi quello che dovrebbe succedere o ti succede veramente.

Io direi, in mancanza dell'oscilloscopio, misurare la tensione ai capi del quarzo che dovrebbe essere di 2,8V. misura pure ai pin 5, 6 e 7 della memoria che dovrebbe essere 5V. in St.By. e circa 2,8 in ON. Se mancano togliere la memoria ed il TV deve funzionare comunque, si accende e spegne, però rimane visibile in qualunque programma il K19.

Se il led non si accende senza memoria e le tensioni ci sono, per conto mio devi sostituire il processore.

Inserita:

Ciao elmarvog e scusami se mi spiego male ti ho spiegato quello che dovrebbe succedere ma non succede. Ho misurato sulla memoria ho 5 volt sul pin 5 e 6 sul pin 7 ho 0 volt. ai capi del quarzo ho 0,26 volt e misurati con oscilloscopio ho circa 1 vpp e non 2 come da schema e una frequenza di 4mhz non molto stabile in ampiezza.Ho staccato la memoria ma non cambia nulla.

Molto probabile è il processore ma dove lo trovo. poi ci vorrà il suo originale !

Inserita:

Potevi dirmelo prima che potevi usare l'oscilloscopio, dato che io uso solo quello ho dovuto controllare con un tester quali tensioni risultavano in quei punti. Dai dati che hai scritto, risulta che il quarzo non oscilla, quindi o è il quarzo, o i due condensatori C21 e C22 o il processore ST92195A5B1/ESS.

Il prezzo del processore presso centri Mivar è di 12 euro ivato.

Ti allego le corrispondenze Corrispondenze CPU Se hai problemi di download, mandami tramite MP la tua e-mail che ti allego il file.

Ciao.

Inserita:

e visto che il quarzo lo avevi già sostituito in precedenza non restano molti dubbi.

Inserita:

Ciao ora proverò a cercare il processore comunque mi sembra poco probabile si guastino dei cond. da 18 pf, poi la forma d'onda c'e ma è bassa di tensione quindi l'oscillatore sembra funzioni, poi mi dici che se l'oscillatore non va non da segni di vita compreso il led spento !Grazie e mi farò risentire.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao ho cercato il processore al fornitore Mivar e mi ha detto che sono già due anni che non ne ricevono più. cercherò altrove poi ti dirò.