gigabit Inserito: 21 gennaio 2010 Segnala Inserito: 21 gennaio 2010 Un saluto a tutti.Ho ereditato un Mivar 21 S5 e volevo farlo funzionare con decoder,ma non si accende ed è muto.Ho verificato il fusibile ,OK ho i 300 volt sul TSM7 ma non ho uscita per alimentare il regolatore L7805.Ho misurato l'alimentazione su IC1 SWITCHT MODE (12 V.)risulta alquanto ballerina e non arriva mai a 12 V.Temo sia partito il trasformatore TSM7,però mi sorge il dubbio che forse non oscilla il BU508AF ho controllato risulta buono.Non so più che prove fare,per favore potete darmi una mano?Grazie infinite fin da ora.Giga.
elmarvog Inserita: 21 gennaio 2010 Segnala Inserita: 21 gennaio 2010 Se i 12V del pin 16 del TEA2261 sono ballerini, è sintomo che l'integrato è in protezione. Intanto cambia il C11 470uF 35V. Successivamente controlla se non vi sono corto circuiti ai capi di C19 C20 e C21 In seguito puoi fare la solita prova della lampadina e vediamo cosa succede.
gigabit Inserita: 21 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2010 Ok..Grazie,mi metto subito all'operaCi sentiamoGiga
gigabit Inserita: 21 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2010 CiaoAllora,ho sostituito il C11,e ho controllato tutti i C oltre quelli da te indicati,sembra tutto regolare,ma la tensione su IC1 è sempre instabile.Tutto come prima.Se hai nuove istruzioni ti ringrazio.Giga
elmarvog Inserita: 22 gennaio 2010 Segnala Inserita: 22 gennaio 2010 Prova a staccare i carichi del trasformatore prima i 13V e provi poi i 14 e provi infine i 108V e riprovi sempre controllando il comportamento del pin 16 del TEA2261.
gigabit Inserita: 22 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2010 CiaoStaccato D5-D6 - 13-14 V. La tensione pin 16 sempre uguale,molto instabile.Per cortesia se mi puoi spiegare la faccenda della lampadina....GrazieGiga
gigabit Inserita: 22 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2010 Dimenticavo...i 108 V. sono assentiGiga
elmarvog Inserita: 22 gennaio 2010 Segnala Inserita: 22 gennaio 2010 Ma perchè i 13V e 14V ci sono?La lampadina da 40 o 60W la devi collegare ai capi dell'elettrolitico C21 e staccare un capo della resistenza R18 4,7 Ohm 2W in modo da simulare il carico dell'alta tensione. Se l'alimentatore funziona, accendendo il TV deve accendersi la lampadina.
gigabit Inserita: 22 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2010 OK...Faccendo quella prova del carico simulato,la tensione sul pin 16 è circa 12 V. stabili e la lampadina si accende.Pertanto mi sa che il problema è sull'alta tensione.Cosa ne pensi?Giga
elmarvog Inserita: 22 gennaio 2010 Segnala Inserita: 22 gennaio 2010 Penso solo che l'alimentatore funziona. Controlla il transistor BU808 se è in corto e prova a mettere la lampadina al suo posto collegata tra il collettore e la massa, oppure ai pin 1 e 5 del trasformatore EAT.
gigabit Inserita: 22 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2010 Eseguito le prove.Il transistor BU808 è buono,quindi ho ricollegato la R 18 e ho collegato la lampadina su pin 1 e 5 dell'EAT.Nessun risultato,continua ad andare in protezione IC1NB:per ora non ho collegato i carichi 13/13V.Giga
gigabit Inserita: 22 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2010 Rettifico...ho provato anche con la R18 scollegata idem come sopra.Giga
elmarvog Inserita: 22 gennaio 2010 Segnala Inserita: 22 gennaio 2010 Quando la lampadina si accende, i carichi dei 13 e 14V sono collegati?Se sono staccati riattaccali e riprova.Quando provi ai pin 1 e 5 dell'EAT, il BU808 è staccato?Se il BU è buono, può esserci solo un corto, o nel trasformatore o nel giogo (stacca lo spinotto per prova) oppure il C101, il C104 con il diodo D23.Una prova veloce con l'hommetro si può fare.
gigabit Inserita: 22 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2010 Dunque,quando si accende la lampada,questa è connessa in parallelo a C21 con la R18 scollegata,si accende anche ripristinando i carichi,ora si accende anche il led.Mentre invece se collego la lampada su pin 1 e massa dell'EAT il BU808 è al suo posto in quanto dopo averlo tolto per controllarlo,risulta buono ,ma non accende,sia ripristinando la R18 che senza.Tutti i condensatori sono stati provati cosi come i diodi,non ci sono corto circuiti in giro.Durante la giornata ho provato a isolare il più possibile la parte alta tensione ,quindi tutte le spinette del tubo scollegate.L'unica prova che non ho fatto è quella di scollegare lo smagnetizzatore,non sono pratico di TV e non vorrei combinare casini.mi dispiacerebbe rovinarlo per una stupidaggine.Ho notato che tra pin 1 e 2 dell'EAT c'e una bassissima resistenza 0,1 Ohm circacosi tra 2 e 8 0ppure tra 1 e 8E normale?Scusami se rompo ,ma ho lavorato una vita in elettronica ma ho aperto 2 volte un TV (il mio !)GrazieGiga
Baldome Inserita: 22 gennaio 2010 Segnala Inserita: 22 gennaio 2010 la prova della lampada ripetila col finale di riga scollegato.Su questi telai l'eat DS19 si guasta con una certa facilità potrebbe essere lui, però attendi il parere autorevole di Nonno Tonino prima di sostituirlo
gigabit Inserita: 22 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2010 Non ci capisco più niente (sarà l'età ! ) Quel BU808 il tester me lo dà per buono niente corto niente interruzioni !Sta di fatto che se lo tolgo la lampadina si accende !Che fregatura Domani lo vado a comperare e ti saprò direIntanto grazie per la pazienzaCiaoGiga
elmarvog Inserita: 23 gennaio 2010 Segnala Inserita: 23 gennaio 2010 Baldome scrive:E' comodo, con la scusa dell'autorevolezza passare la responsabilità di un giudizio, è come dire che se cambiando il BU808 tutto rimane come prima, la causa è di Nonno Tonino.Ma tornando seriamente al problema, trattandosi di un transistor Darlington pure io con 50 anni di esperienza quando lo devo controllare col tester in ohm, ne prendo uno nuovo e faccio il confronto. Il guaio è che se risulta difettoso, bisogna ricercare la causa che lo ha reso tale. Può dipendere dal trasformatore DS19, che ha il vizio di fare scariche saltuarie di alta tensione. Può essere un pilotaggio difettoso (C82 47uF) che ne provoca un surriscaldamento e quindi rottura. Può essere una perdita di capacità del condensatore che ne controlla i picchi (C89 8,2nF 2KV). Queste sono le principali cause, ma può anche guastarsi per conto suo.Prima della sostituzione è buona norma controllare i componenti critici e sperare.Posso solo augurare buon lavoro.
gigabit Inserita: 23 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2010 Ciao Nonno Tonino.Mi sei stato di grande aiuto e ho fatto un'esperienza particolare grazie alla tua competenza e pazienza.Ma non ti preocupare se le cose non vanno poi a finire come dovrebbero,in quanto utilizzo quel TV come "cavia"!!!Comunque se riesco nel mio intento ti farò sapere.Ti ringrazio molto e ti saluto.Saluto anche tutto il popolo fel ForumGiga
Messaggi consigliati