Vai al contenuto
PLC Forum

Porte Seriali

selleri71

Messaggi consigliati

Salve a tutti. ho letto in una vecchia discussione circa il problema di comunicare con il protoicollo seriale tra i PLC ed i nuovi computer portatili, sprovvisti di tale porta. Si proponevano varie soluzioni, dall'adattatore USB alla PC-Card. Personalmente ho provato entrambi i dispositivi, e con il protocollo DF1 funzionano bene entrambi. Il problema sorge quando cerco di comunicare con il protocollo AB-PIC, per adattatori PIC o Net-AIC. al momento di confermare il protocollo, compare una finestra di Windows che avvisa che il componente software che si sta per installare non é certificato Windows Logo e che potrebbe non funzionare... e naturalmente non funziona!!!

anzi, il PC si pianta completamente e non resta che resettarlo.

questo accade con un PC con installato Windows XP, ma credo, perche me lo ha detto un collega, che non funziona neanche con W2K.C'e secondo voi speranza di comunicare tra la Net-AIC ed i nuovi PC, o bisogna per forza riesumare Computer con la seriale a bordo?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'adattatore PIC funziona perfettamente con W2K (lo usa regolarmente un mio collega).

Con XP ha difficoltà ad eseere riconosciuto. Comunque se vuoi fare dei tentativi sul sito AllenBradley è presente una procedura per poterlo usare. Io l'ho provata e sono riuscito a risolvere parzialmente il mio problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Caredda

Sul mio computer (Windows XP Prof.) quando uso il driver PIC mi appare una finestra di Windows che mi avverte del fatto che il driver non è certificato Windows, ma ciò nonostante il protocolo viene caricato e lavora senza problemi (sia con SP1 che SP2). Che versione di RSLinx hai? Forse potrebbe servire un aggiornamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi dove posso comprare un convertitore usb -232 ottimo e abb economico.......ma cambiando dopo il protoocollo da df1 ad ab pic il convertitore non va piu ...come faccio io quindi ad andare in on line su una rete ab pic con le varie cpu

Link al commento
Condividi su altri siti