nicsart Inserito: 31 gennaio 2010 Segnala Inserito: 31 gennaio 2010 Mi è capitato questo Mivar 25 si.t tra le mani e ho visto che vi era il TA suo originale DS 13 in corto. Subito sostituito pensando di aver risolto il problema ma niente da fare,al momento di accenderlo dal pulsante che vi appare la lineetta rossa orrizontale tutto normale al momento di accenderlo tramite la pulsantiera ove vi è segnato pc+ e pc- va in protezione e si spegne complettamente come se ci fosse un corto. Ho controllato le varie tensioni e sono tutte ok cosi anche le resistenze e i vari diodi,pensando il tubo in corto o la basetta eliminandoli lo stesso problema,ho controllato il finale di riga tutto ok,l'alimentatore da le tensioni giuste,ma non riesco a venirne a capo, spero in un consiglio per la riparazione
elmarvog Inserita: 31 gennaio 2010 Segnala Inserita: 31 gennaio 2010 A parte la descrizione del modello che non si capisce bene, dovresti dire se è mono o stereo ed indicare il telaio (cs xxxx). In base al difetto, bisogna stabilire se c'è troppo assorbimento o se l'alimentatore è debole e si siede quando deve alimentare l'alta tensione. Una pratica seguita ed illustrata più volte nelle varie riparazioni e avresti dovuto ricercare, è quella di sostituire il carico del trasformatore di EAT tramite una lampadina da circa 40W. Normalmente si toglie il BU508 finale riga e tra il suo collettore ed emettitore si inserisce la lampadina. Alla prova di accensione se la lampadina si illumina, significa che l'alimentatore funziona e bisogna ricercare l'inconveniente nella zona riga, altrimenti riparare l'alimentatore.
nicsart Inserita: 31 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2010 Ciao elmarvoq il tv in questione è un Mivar stereo è poi ho controllato sul circuito stampato e non ho trovato alcuna sigla come circuito stampato l'unico numero che c'è è (tv 3796) altro non c'è. Ho fatto la prova della lampada staccando il bu 508af e saldando i fili tra la base e l'emittetatore in sten bye la lampada si accende non so se è giusto e quando dò l'impulso di accensione tramite pc+ e pc- la lampada si illumina di più e non va in protezione credo per la mancanza del bu 508 che nel cs è siglato "t6". Nel supporto di plastica del cicuito c'è una una scritta "Mivar 110" altro non trovo
elmarvog Inserita: 31 gennaio 2010 Segnala Inserita: 31 gennaio 2010 Rileggi quello che ho scritto: e rileggi quello che scrivi tu:Se effettivamente hai collegato la lampadina sulla base, ora devi controllare la R87 da 0,47 Ohm che non sia interrotta e le due resistenze R90 e R91.Se la lampadina si accende significa che l'alimentatore funziona, quindi la ricerca del guasto si sposta sul circuito alta tensione. Se siamo sicuri della bontà del T6 BU508 anche sotto tensione, ci rimangono molti componenti indiziati: Il trasformatore DS13, D11 e D12, C64, C73 e C74, se il tubo è un Philips bisogna controllare il connettore attaccato al giogo. Se sei in possesso di oscilloscopio, si possono accorciare le ricerche. Attendo notizie.
nicsart Inserita: 1 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2010 Hai ragione che il collegamento del transistor va collegato tra il collettore ed l'emettitore tra cui lo sbagliato a scriverlo ed è quello che ho fatto per di più già sostituito, ora provo ad sostituire i componenti che hai citato. Ho fatto anche la prova con il tubo staccato ed il giogo,anche staccando con i connettori la piastra del tubo magari che non fosse la piastra, ma andava sempre in protezione. Questa sera farò le sostituzioni e poi vedo come va comunque il tubo non è un Philips ed lo provato su un'alto circuito della medesima marca e che aveva lo stesso tubo "Orion"funziona,perciò il tubo l'ho già escluso solo che da pirla e la fretta ho già consegnato il tv alla signora anziana che mi ha tempestato di tefonate, ma non ho fatto altre prove come quella della basetta del tubo,del trasformatore di riga "anche se è nuovo.L'alimentatore lho fatto e cosi della base dei comandi,l'unico che mi rimane è di controllare bene la parte del circuito che hai citato
maxtv Inserita: 1 febbraio 2010 Segnala Inserita: 1 febbraio 2010 Prima cosa ...ma il transistor che hai sostituito era buono o no ?....accendere la tv con il giogo staccato non mi sembra una buona idea ...
nicsart Inserita: 2 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2010 Ciao maxtv,si è vero che non va bene staccare il giogo ma visto che era questine solo di attimi solo per vedere se andava in protezione come è successo solo da tegliermi il dubbio del corto ora stò aspettando i vari condensatori da sostituire e i diodi visto che l'unico rivenditore di matariale elettronico è sempre senza materiale e lo ordina solo su richiesta
Messaggi consigliati