Vai al contenuto
PLC Forum


20 L 2 - spento


Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno e un buon inizio di settimana a tutti. il televisore in oggetto risulta spento senza stand by solo al momento accensione si sente un piccolo rumore in altoparlante e basta .fatto misure sdelle tensioni provenienti dall'alimentatore e queste risultano alte rispetto alla norma .sostituito tea 2261 e finale alimentazione ma niente .qualcuno mi puo' venire in aiuto .grazie in anticipo


Inserita:

hai cambiato il finale di alimentazione perchè era in corto o tanto per provare? In questi Tv di solito vanno sostituiti i 3 elettrolitici sul lato primario dell'alimentatore,sempre ,anche in via precauzionale.

Poi va effettuata la prov lampada per valutare l'efficienza dell'alimentatore stesso e per capire se il guasto è sul finale di riga.

Ci sono decine di casi simili al tuo nella sezione guasti risolti,dacci un'occhiata. wink.gif

Inserita:

grazie satman.le alimentazioni dall'alimentatore vengono fuori tutte solo che al posto dei 105v ce ne sono 170 invece da 24 ce ne sono 37 sono tutte piu' alte.come faccio a fare la prova della lampada,dove va' collegata?

Inserita:

stacca il plug del Power Supply e collega la lampada da 220V 60W tra massa secondaria e Vb (107V).Se rimane accesa almeno per qualche secondo e in questo caso misura la Vb se è scesa,allora il PS è ok.

Cambia i tre elettrolitici sul lato primario.E' manutenzione preventiva in ogni caso.

Se il display resta spento controlla se arrivano i 5V al processore

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

zazi+1/02/2010, 15:13--> (zazi @ 1/02/2010, 15:13)

Con quelle tensioni così alte, ci sarebbe una mezza strage di componenti, a partire dal finale orizzontale.

Sicuramente sbagli qualcosa nel misurare.

Prendi come negativo di riferimento la schermatura del tuner e vedrai che le misure saranno nella norma.

Inserita:

buongiorno e grazie . ho fatto prova della lampada staccando il conettore dell'alimentatore ,la lampada si accende e rimane accesa .si misurano tutte le tensini anche se un poì di volt piu' alte di quelle classiche ad esclusione dei 24v che sono assenti. i 5v volt ci sono che escono dallo stabilizzatore 7805.ho controllato il diodo d9 =by229 ed e' buono .vuol dire che alimentatore e' ok o ci sono problemi con qulche avvolgimento del primario?

Inserita:

il 24V non lo misuri perchè la massa è sospesa staccando il plug,è normale.Le indagini vanno indirizzate sullo stadio finale.Occorre sapere se c'è il pilotaggio dello stesso finale,hai l'oscilloscopio?

Inserita:

Salve a tutti.

L'alimentatore è ok; hai controllato il finale orizzontale?

Inserita:

C'è qualcosa che non mi convince.

Nella prima parte del tuo messaggio dici che anche il trattino del display rimane spento.Ciò significa che l'alimentatore va in protezione,magari per un corto del finale di riga.

Ma allora non avresti dovuto misurare alcuna tensione se non staccando il plug e collegando la lampada e invece dici che ci sono,anche se molto più alte.

Può essere che hai sbagliato,come dice Fulvio,a prendere il riferimento di massa,e ciò è fuorviante.

Fai una cosa,stacca il finale di riga e misuralo (se fosse un BU808DF sostituiscilo direttamente in quanto non misurabile con certezza essendo un darlington).

Se fosse bruciato prima di sostituirlo controlla eventuali saldature difettose sul trafo eat e dintorni e il condensatore di pilotaggio .

Facci sapere

Inserita:

eccomi di nuovo.allora ho trovato r2 e r6 da 4.7 k interrotte sono 2 resistenze smd .adesso il tv si accende .fa schermo bianco .nessun segnale in antenna e display sempre spento.mettendo in av pero' si vede immagine ma non si sente .che sia da sostiture il t1 =bc 807 che fa' da commutatore stand by.le tensioni ora ci sono

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...