Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 25m6 - solo una striscia dall'alto al basso

Messaggi consigliati

Inserito:

Saluti a tutti... mi hanno portato il Tv in oggetto che presenta il seguente problema: si vedono le immagini solo in una parte dello schermo, ovvero dall'alto al basso ma solo per una larghezza di circa 20 cm. E' come se lo schermo fosse diventato un rettangolo stretto e alto come il cinescopio. Cosa potrebbe essere?

Grazie 1000 in anticipo! biggrin.gif

Inserita:

quindi,se ho ben capito,l'immagine è stretta in senso orizzontale.Bene:

Dopo aver controllato eventuali saldature fredde nella zona deflessione orizzontale,controlla ,nel caso il tubo fosse Philips,il connettore sul giogo se presente.Di solito si brucia un contatto e il connettore va eliminato saldando i fili direttamente sul giogo.

Poi verifica questi condensatori C101,C100,C103,C105,C106. wink.gif

Inserita:

Grazie Satman 54, verifico e poi posto i risultati! dry.gif

Gabiele

Inserita:

Allora: verificato le connessioni ma nulla da fare, sono già saldate sul giogo. Ho provato a sostituire la bobina da 10uH con una nuova ma si è messa a fumare e l'ho scollegata.

P.S., il telaio è CS1082 mono

Grazie

Inserita:

satman54 Inviato il 25/02/2010, 07:20

Se davi subito il telaio, cambiavano i numeri C94,C95,C96,C97,C98. Controlla pure le saldature delle bobine L8 e L9.

Inserita:

Grazie Elmarvog: domani sostituisco tutti i condensatori per precauzione. Le saldature sono a posto. Per quanto concerne il finale verticale e la bobina da 10uH che scalda cosa mi consigli?

Grazie

Inserita:

Il guaio è nel circuito che precede la bobina verso il trasformatore, poi può essere partito il diodo D18 che va al pin8 del TDA8358 e l'integrato stesso, ma prima bisogna eliminare la causa che può essere nei condensatori nominati.

Inserita:

tongue.gif Risolto!!!

Era il C96 da 680n.... sostituito, il TV ha ripreso a funzionare alla grande!

Grazie a satman54 e al mitico elmarvog!

Livio Migliaresi
Inserita:

...e, adesso, vai in Guasti Risolti TV: apri una nuova discussione, elencando il guasto iniziale, la procedura dell'intervento ed i componenti sostituiti

clap.gif

Inserita:

Daccordo Livio, sarò un piacere!

Grazie a tutti