Vai al contenuto
PLC Forum

Tvc Mivar 20m2 - va in protezione

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti, chiedo gentilmente se qualcuno mi può aiutare a riparare questo tvc mivar 20 m2 che ha questo problema. Si è spento da solo con grosso rumore.

Accendendo con il telecomando, va subito in protezione ed occorre aspettare qualche minuto , staccando la spina per potere ritornare in standby.

Ho già riparato l'alimentatore con la sostituzione degli elettrolitici e dello zener da 3,3 volt con buon risultato , provandolo da solo, leggendo i vostri preziosi consigli, con la classica lampada sul connettore a tre fili tra il negativo e i 105 volt.

Ma ricollegando il connettore e provando ad accenderlo, va sempre in protezione.

Quale consiglio mi potete dare per andare avanti, tenendo in considerazione che sono un appassionato dilettante, ma me la caverò bene sicuramente con i vostri suggerimenti worthy.gifworthy.gifsenzasperanza.gifbiggrin.gif

Inserita:

Per non rompervi tanto, sempre seguendo altri vecchi consigli del forum ho dissaldato il finale orizzontale, è un bu808dfi , con il tester ho provato tra base ed collettore con il positivo su base,misuro 532 ohm, tra base ed emettitore 232 ohm

Poi invertendo tra base ed emettitore , ho misurato sempre 232 ohm mentre tra base ed collettore non misuro niente. Con il positivo su collettore e negativo su emettitore non misuro niente, invertendo con il positivo su emettitore misuro 564 ohm.

Chiedo se è questo il modo di misurare il transistor per sapere se è sano.

Con questi valori secondo voi è guasto? Scusate la mia ignoranza ma ho tanto da imparare ohmy.gifohmy.gifunsure.gifsenzasperanza.gif

Inserita:

Ciao.

Da quello che scrivi, sembrerebbe il classico "addio" del trafo Eat.

Ma, aspettiamo suggerimenti più mirati da parte degli esperti Mivar, magari anziani (satman, per esempio laugh.gif )

Inserita:

Grazie Fulvio , della celere risposta ma questo transistor è da cambiare secondo te?

Inserita: