Lessy Inserito: 9 febbraio 2005 Segnala Share Inserito: 9 febbraio 2005 Ciao a tutti,(aiuto) alcune questioni:ho installato RSLogix 500 sul mio PC portatile.E' possibile collegarsi con un cavo seriale RS232a un PLC Slc500/3 e lavorare in modo ONLINE?Oppere devo installare anche RSLinx Lite e configurare cosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano83 Inserita: 9 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2005 Il cavo è 2-------------33-------------25-------------5Si devi installare RSlinx. Una volta installato... Devi configurare il driver per RS232. A disposizione per ulteriori chiarimenti....Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lessy Inserita: 11 febbraio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2005 Grazie, Stefano,sono alle prime esperienze con RSLogix 500, adesso ho capito che per lavorare ONLINE,bisogna anche installare RSLinx. Siccome il PLC è un SLC 5/03,posso collegarmi alla porta RS232.Configurare RSLinx Lite con drive "RS232 DF1"In questo modo posso lavorare solo con quel PLC.Però siccome sulla linea ci sono diversi PLC 5/03con accoppiatore 1747-AIC e collegati in DH-485 tramite apposito cavo,come posso collegarmi alla rete DH-485?Di quale interfaccia devo disporre?Come devo configurare RSLinx Lite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpier Inserita: 11 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2005 (modificato) Devi utilizzare la PCMK card (spero di non aver sbagliato il nome) e cioè una scheda PCMCIA da inserire nello slot del tuo portatile. Oppure se hai un desktop, ti serve una sheda KTX o meglio PKTX. Entrambe le soluzioni ti permettoni di andare online con le reti DH+ e le reti DH485. In alternativa c'è qualche trucchetto ma ti servirebbe l'RSLinx GateWay licenziato. In ogni caso, se ti servisse solo capire se i plc sono tutti collegati in rete, dal file di stato "S2" del tuo SLC 500 puoi conoscere i nodi attivi su di una rete. Infine, ultima soluzione che mi venga in mente, se i dati che vuoi leggere e scrivere sui vari plc in rete sono pochi, puoi far eseguire delle istruzioni di messaggio in lettura/scrittura da un plc verso tutti gli altri. Tu ti collegherai a questo che "smisterà la posta" per te!Vantaggi: il metodo ti costa solo la scrittura del codice. Svantaggi, appesantisci il cilo del plc diciamo "postino", occupi memoria e così pure per gli altri plc se richiedi una scrittura ad evento delle informazioni.A disposizione per chiarimenti Modificato: 11 febbraio 2005 da jumpier Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lessy Inserita: 14 febbraio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2005 jumpier,ho a disposizione un vecchio convertitore 1747-PIC serie A "quello grosso",veniva usato con APS - DOS. Può andare bene per collegarsi alla rete DH-485?Va collegato su un qualsiasi accoppiatore 1747-AIC della linea?Può essere configurato e gestito con RSLinx LIte? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpier Inserita: 14 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2005 Lessy,si, il 1747-AIC ed il 1747-PIC fanno al caso tuo!Colleghi il 1747-AIC tramite il connettore RJ... non 45 ma quello più grosso al connettore RJ45 della CPU (il connettore RJ45 è tipo cavi ethernet tanto per capirci). Colleghi il connettore a vaschetta del 1747-AIC (morsettiera per i 5 fili) facendo l'entra/esci della tua dorsale della rete DH-485. Colleghi il 1747-PIC alla porta RJ45 del 1747-AIC. In questo modo, se tutti i plc collegati in rete hanno nodo diverso ed il driver configurato nell'RSLinx Lite ha nodo differente anchesso (es. driver RSLinx nodo 1, plcA nodo 2, plcB nodo 3, panelviewA nodo 4 ecc..) vedrai in rete tutti i tuoi dispositivi. P.S. ricorda le terminazioni sulla rete DH-485; se di notevole lunghezza, basta un semplice punticello tra i terminali (vado a memoria ... ) A e la terminazione.Fammi sapere .....Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lessy Inserita: 16 febbraio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2005 jumpier,ok, ho capito come devo collegarmi alla rete DH-485 usando il convertitore 1747-PIC.Però non ci sono riuscito, perché in convertitore 1747-PIC serie A sul lato dove vàcollegare il PC è un DB25 femmina. Il PC che uso, ha una seriale DB9 maschio. Manca l'adattatore seriale (penso).Aiuto, avete lo schema di collegamento tra la DB25 maschio e la DB9 femmina?oppure basta un semplice adattatore seriale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpier Inserita: 16 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2005 Basta che acquisti un normale ridottire 25 poli - 9 poli ed il gioco è fatto!Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati