Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28 M2 - Guasto alimentatore switch mode

Messaggi consigliati

Inserito:

Il mio Mivar si e spento

Mi apprestò a fare i primi controlli e sul collettore del BU 508Af trovo presente la tensione continua di 300V

Controllo la tensione sul’integrato TEA 2261 nel piedino 16 trovo una tensione fluttuante 7-8 volt e sul piedino 10 misuro una tensione con forma a dente di segha fluttuante di circa 1Vpp

faccio presente che le prove le o fate con l'alimentatore senza carico

tengo a precisare che gli schemi in mio possesso sono del Mivar 28C3 L e del Mivar 14M3

Per qui L’alimentatore e un Po diverso

IN attesa del vostro prezioso Aiuto

vi saluto Bruno Lai

Inserita:

Dalle tensioni misurate pare vada in protezione l'alimentatore cs1018, però sarebbe meglio provarlo con un carico, ad esempio la solita lampadina sui 148V.

Nel frattempo cambia il C10 470uF 16V. Devi pure dire se il TVC è mono cs1016 o stereo cs1023 in quanto cambiano le numerazioni dei componenti.

Inserita:

Si il TVC e mono

Ora mi affretto a fare questi controlli e vi darò risposta appena possibile

intanto vi ringrazio per la celerità della risposta Grazie

Inserita:

Mi auguro che non incorra in penalità mandando più messaggi nello stesso giorno.

Comunque o completato i controlli da lei suggeriti

Il modulo alimentatore e il CS1018 il condensatore C10 lo controllato ed risulta buono

O fatto la prova col carico della lampada come da lei suggerito e si accende. controllando la tensione ai suoi capi e di 151V

Ora non so più dove mettere le mani Aiutoooo forse e il trasformatore di riga?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Bruno Lai+1/03/2010, 19:39--> (Bruno Lai @ 1/03/2010, 19:39)

Non c'è un limite massimo o minimo, l'importante è che non si riempia troppo la discussione, con posts inutili, immagini gigantesche o con richieste di solleciti.

Se si ha qualcosa da comunicare, è bene farlo, magari nei giusti limiti. wink.gif

Inserita:

ma il finale di riga l'hai controllato? quando hai fatto la prova della lampada hai controllato se arriva il segnale sulla base del finale di riga?

Inserita:

Con la prova che hai fatto, l'alimentatore pare funzionante, ora lo devi ricollegare al telaio e cercare il motivo dell'eccessivo assorbimento che lo manda in protezione.

Per prima cosa si controlla ommetricamente la condizione del T11 BU508 finale di riga se è buono. Se è in corto circuito lo si toglie e si collega la lampadina tra il suo collettore e l'emitter e si prova se si accende. Se invece il BU508 pare buono devi staccare la resistenza R145 una 4,7 Ohm 2W che porta i 148V. al trasformatore EAT ed al suo posto colleghi i fili della lampadina. Fai partire il TV e vedi se si accende la lampada, poi metti a massa la base del BU508 e la lampada si dovrebbe spegnere. E' inutile proseguire ora senza sapere che via prendere. Se in partenza trovi il BU508 difettoso comincia a controllare il C81 4,7nF 2000V e tutti i componenti attorno.

Inserita:

Seguendo il vostri suggerimenti o controllato il finale di riga e lo trovato guasto poi grazie ai consigli da voi dati o tolto anche il trasformatore di Riga essendo un componente che lavora su tensioni altissime, pensando che non avesse perso di isolamento lo sostituito assieme al BU508 una regolata alla tensione del fuoco e tutto si e risolto

Siete delle Persone eccezionali Tutti.

in Particolare il signor elmarvoq che mi a dato le dritte Grazie Ancora .

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

clap.gif

Ora che hai risolto, per favore, inserisci la soluzione in: Guasti TV Risolti.

Grazie.

Inserita:

Signor Fulvio

Non so come arrivarci alla pagina guasti TV risolti,x cortesia mi dia una indicazione grazie.

Fulvio Persano
Inserita:

Bruno Lai+3/03/2010, 21:37--> (Bruno Lai @ 3/03/2010, 21:37)

Qui, tra noi, normalmente ci diamo del "tu". wink.gif

Per arrivare nel sottoforum Guasti TV Risolti, vai qui e apri una una nuova discussione.