paolomaria81 Inserito: 3 marzo 2010 Segnala Inserito: 3 marzo 2010 Dopo oltre dieci anni di onorato servizio con sommo dispiacere devo constatare il primo problema del mio Televisore Mivar 25m4 che come televisore principale di casa è resistito e resiste alla voglia di sostituirlo con un LCD grazie alla sua affidabilità.Stamane però appena acceso mi sono accorto che qualcosa non andava, ha perso infatti la sua memoria dei canali, il volume era altissimo ed i colori oltre ad essere molto/troppo. Ho provato ad attivare il decoder di sky che è sempre stato collegato con esso, ma peggio ancora, la barra delle info di sky è illeggibile, in quanto le scritte sono sgranate, ma dopo qualche secondo si "calmano" e tornano un leggibile. E' presente comunque una vibrazione e alcune scritte in sovraimpressione come quella di Mtv è come se lasciassero una scia sullo schermo così come alcuni colori in particolare.Aiutatemi per favore, ditemi che è un problema risolvibile.GRAZIE
satman54 Inserita: 3 marzo 2010 Segnala Inserita: 3 marzo 2010 Certo che è risolvibile.Probabilmente si è incasinata la memoria.Sarà sufficiente regolare le funzioni analogiche e sintonizzare i canali,rimemorizzando il tutto.Se non ci riesci,fatti sentire.N.B.:a volte il tasto rosso MEM sul cruscotto,a causa di polvere e altro,può sembrare che non funzioni.Se anche premendo con più forza non ti memorizza,devi smontare la tastierina e ripulirla con alcool isopropilico e sgommare i contatti sul c.s.
paolomaria81 Inserita: 5 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2010 come si fa a smontare la tastierina..?? non riesco a trovare le istruzioni...
satman54 Inserita: 5 marzo 2010 Segnala Inserita: 5 marzo 2010 paolomaria81+5/03/2010, 00:29--> (paolomaria81 @ 5/03/2010, 00:29) non esistono istruzioni per lo smontaggio...Se non hai mai aperto un TV ti consiglio di non farlo,può essere pericoloso.Se invece vuoi provare lo stesso a tuo rischio e pericolo ,allora sfila il telaio principale e togli il telaietto nero a incastro che sostiene la tastierina gommosa.Il resto te l'ho già detto prima.
paolomaria81 Inserita: 5 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2010 Ho seguito la procedura descritta... premendo il tasto mem si accende la lucina led in risposta alla pressione ma per esempio non compare la scelta di numero canale nella memorizzazione dei canali.Che devo fare?? Ogni volta che si accende c'è il volume a palla e tutti i colori sballati, fortissimi...
Fulvio Persano Inserita: 5 marzo 2010 Segnala Inserita: 5 marzo 2010 Ciao.Devi, prima di tutto, regolarti a piacere i livelli delle funzioni desiderate (lum - vol - col - ecc...), quindi premi, sul cruscotto del Tvc, il tasto rosso (Memo) e, a quel punto, il n° del programma lampeggia rosso, quindi ripremi il tasto Memo ed il n° diventando verde, ti conferma l'avvenuta memorizzazione.
mistertv Inserita: 5 marzo 2010 Segnala Inserita: 5 marzo 2010 può anche essere che tu debba sostituire la memoria e quindi devi avere dimistichezza con il saldatore. si tratta di un piccolo circuiti integrato ad 8 pin siglato 24C02, 24C04 e via dicendo. lo puoi individuare nelle vicinanze del microprocessore principale.
elmarvog Inserita: 5 marzo 2010 Segnala Inserita: 5 marzo 2010 Se premendo il tastino MEM il led lampeggia, significa che la tastiera funziona.Io suggerirei di eseguire il reset del processore, in modo da caricare in memoria i dati di fabbrica. Premere contemporaneamente i tasti: P-C e VIDEO+Poi devi rimemorizzare tutti i canali ed eventualmente ritoccare la geometria.Se il tutto funziona, aggiungo le successive istruzioni.
Messaggi consigliati