Vai al contenuto
PLC Forum

Disattivazione Porta Seriale - se si può e come disattivare la rs232

kinkao

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho poca esperienza di Allen Bradley.

Sono alle prese con un PLC tipo SLC 5/04 e devo comunicare attraverso la porta RS232.

Ho provato in molti modi, anche attraverso i suggerimenti del PLCForum, ma senza successo.

A questo punto mi è venuto un dubbio, spulciando la documentazione trovata.

Se qualcuno ne è al corrente, mi sa dire se è possibile che la porta seriale sia stata disattivata dal programmatore della Ditta che ha creato l'impianto?

E come si fa ad attivarla e disattivarla?

Grazie in anticipo a quanti vorranno rispondermi.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Puo essere forse che la seriale (porta 9 pins sul frontale della cpu) sia in realtà stata disabilitata oppure configurata come DH485 .

A questo punto una delle possibili soluzioni è procurarsi un convertitore 1747-PIC e provare ad entrare in comunicazione DH485 attraverso il connettore frontale tipo RJ , fare l'upload del programma e verificare la configurazione delle porte di comunicazione dopo di che è possibile riconfigurare la seriale correttamente per l'utilizzo come DF1 .

bigalex :blink:

Modificato: da bigalex
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai una copia del programma puoi facilmente capirlo guardando la configurazione del CH0 nella cartella "channel configuration - chan. 0 system". Facci sapere

Ciao B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbene si, jumpier, problema centrato.

Il canale 0 system era settato su "full duplex modem", anzichè su "full duplex df1".

Abbiamo fatto intervenire il progettista, che si è collegato con un adattatore 1784-pcmk e ci ha corretto il settaggio.

Grazie ancora e saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti