Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 16 M1 - Aloni sulle figure

Messaggi consigliati

Inserito:

Come da titolo sulle figure compaiono degli aloni verdi. Ho misurato le tensioni sui catodi dei tre cannoncini mentre sul catodo del rosso e del verde le tensioni si aggirano sui 70-80 volt, nel blu mi ritrovo con 140 volt. E' normale, che tipo di verifiche posso fare.

Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

Buonasera, prova ad alzare di poco la G2 sul trimmer posto sul trasf. di riga, oppure ad abbassare un po' il contrasto per vedere se l'alone " Rientra" , controlla le resistenze di alto valore sulla basetta dello zoccolo del cinescopio caso mai sono alterate(sul pilotaggio del verde ) .

Poi vediamo il resto.

Grazie.

Modificato: da Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

non è un bel segno,il catodo del blu sembra interdetto.

Speriamo sia il pilotaggio (transistor finale del blu o integrato croma).

Potresti invertire i segnali del blu e del verde dalla scheda madre e verificare che l'interdizione si sposti al catodo del verde,dopo aver verificato il finale del blu.

In questo modo possiamo escludere che sia il tubo catodico.Poi si indagherà sul componente,può essere semplicemente una resistenza avariata sul finale del blu,come dice Luigi

Modificato: da satman54
Inserita:

Come suggerito da Luigi ho regolato la G2, il difetto è diminuito ma non eliminato del tutto, nel senso che si presenta soprattutto quando ci sono immagini chiare. Ho seguito il consiglio di satman54 invertendo il verde con il blu sullo zoccolo del cinescopio, in pratica il catodo del blu sul cinescopio è alimentato con la tensione del verde e viceversa, nonostante ciò sul blu trovo sempre una tensione di 140 volt mentre sul catodo del verde 95 volt e sul quello del rosso 110 volt.

Inserita:

controlla i componenti del blu,magari facendo raffronti con quelli degli altri cannoni.

Prova a sostituire i transistor o se non li hai a scambiarli (blu con verde)

Se rimane tutto uguale allora è il cinescopio e si può provare a rigenerare

sad.gif

Inserita:

Ho provato a invertire il pilotaggio del blu e del verde in uscita dall'integrato IC5 TDA8361A, ma niente il problema si presenta sempre sul catodo del cannoncino del blu, la tensione si mantiene sempre sui 140volt.

Inserita:

allora controlla i componenti di quel catodo e incrocia le dita