Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 25m1 - Rimane trattino di stand-by

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

franco_porzio+7/04/2010, 00:09--> (franco_porzio @ 7/04/2010, 00:09)

e ci mancherebbe,se saltasse anche così starebbe a significare che il trafo è in corto,cosa rarissima ohmy.gif

Modificato: da satman54

franco_porzio
Inserita:

Purtroppo non ho trovato il TEA ma ho fatto ancora un pò di verifiche sul pin1 del primario ho i 300 volt. Alla base del BU non ho tensioni. Sul secondario del Trasformatore non ho tensioni

franco_porzio
Inserita:

Problemone! il negoziante mi dice che il TEA non esiste più e non ci sono equivalenti Qualcuno sà dirmi se è vero?

Inserita:

Purtroppo è vero, non è più in produzione, ma si trova da qualche distributore esempio THELMA. Poi bisogna vedere che non siano tarocchi.

franco_porzio
Inserita:

Forse ho trovato qualcosa. Secondo voi il fatto di non avere tensioni in uscita dall'alimentatore anche a vuoto può dipendere dal TEA?

Inserita: (modificato)

franco_porzio+8/04/2010, 09:22--> (franco_porzio @ 8/04/2010, 09:22)

Il TEA 2164 (mi pare in questo P.S) è il cuore dell'alimentatore: oscilla ,regola,protegge,si brucia,fa tutto lui biggrin.gifbiggrin.gif

quindi un suo difetto inibisce qualsiasi tensione in uscita

Modificato: da satman54
Inserita:

Ma perchè non provi le tensioni sul TEA2164?

Sul pin 16 ci devono essere 12V. Se mancano o il TEA è in corto o la R408 è interrotta, dissaldi il pin 16 e vedi, se la tensione sale il TEA è in corto, se manca ancora è la resistenza interrotta.

Se invece la tensione varia tra 3 e 7V, significa che è in protezione; cambia il C408, C416, C417, D405, D408, D409, D410 e controlla tutti i componenti.

Al limite puoi eliminare la protezione mettendo a massa il pin 3 del TEA ma con il pericolo di far saltare il BU508 se è pilotato male o c'è un corto sia nel primario che nel secondario.

Purtroppo senza oscilloscopio bisogna andare a tentativi, consumando componenti e tempo.

franco_porzio
Inserita:

Bene, (si fà per dire :-) ) Proverò appena lo avrò a cambiare TEA, zener e poi...speriamo bene ma in qualche modo deve partire

franco_porzio
Inserita:
elmarvog+8/04/2010, 10:27--> (elmarvog @ 8/04/2010, 10:27)

La verifica delle tensioni sui pin del TEA l'ho già fatta e non sono presenti tensioni le resistenze sono ok. Le ho verificate tutte

franco_porzio
Inserita:

Aggiornamento: ho sostituito il tea ed appena ho dato tensione il tv è andato in stand-by ho staccato e al successivo riavvio di nuovo morta. Ho ricominciato a fare verifiche e ho notato che al pin 16 del tea la tensione varia da 3 a 7 volt quindi si direbbe in protezione. R408 è buona hp già sostituito C414 C416 C417 e per precauzione anche C418 nonostante al capacimetro risulti buono. Purtroppo non ho zener da 3,3 volt 1 watt ma solo da mezzo watt e non sò se possono andare bene. Potrebbe essere il condensatore di filtro a non farla partire nonostante ai suoi capi sono presenti i 300 volt? Non sò più cosa fare!! comincio ad avere delle brutte intenzioni con questo alimentatore!!!

D408-D409-D410 risultano ok cosi come i diodi del ponte.

franco_porzio
Inserita:

Sostituito nuovamente il TEA il tv è partito

Inserita:

Ciao, Franco...beh ..ho letto il post ora ora ..ma non è che avevi fatto delle saldature un po' indecise ??

Oppure erano I.C di recupero .....?

Beh ...l'importante è che tu abbia risolto ...in ogni caso .. wink.gif

franco_porzio
Inserita:

Il primo IC che ho sostituito era nuovo! quello che ora è montato e il tv sta funzionando è di recupero :-)

Inserita:

Ho sempre sostenuto che i vecchi sono i migliori.