pippo103 Inserito: 6 aprile 2010 Segnala Inserito: 6 aprile 2010 Buongiorno a tutti, ho un tv colori mivar che casualmente fa schermate blu e non si vede più l'immagine, poi tutto torna normale e magari funziona anche per 1 ora prima di fare un'altra sceìhermata blu.Qualcuno ha suggerimenti in merito?Grazie a tutti
satman54 Inserita: 6 aprile 2010 Segnala Inserita: 6 aprile 2010 devi indicare il modello preciso oltre a specificare se l'audio rimane presente oppure no.Se l'audio rimane,controlla eventuali saldature fredde sulla basetta RGB,non posso pensare ad un corto circuito delle griglie del cinescopio,anche se....
Luigi Di Donato Inserita: 6 aprile 2010 Segnala Inserita: 6 aprile 2010 Ciao, prova anche a ritoccare la tensione Ug2, cioe' il trimmer posto sul trasformatore di riga ( quello sotto ) .
scalzomen Inserita: 7 aprile 2010 Segnala Inserita: 7 aprile 2010 Ciao..a me è capitato su un mivar modello un po vecchiotto...quindi non so se può essere il tuo caso...si presentava questa fastidiosa schermata blu in sovraimpressione e poi scompariva..alla fine ho scoperto che era il ponte di diodi parzialmente aperto che in quel telaio raddrizza i 19Vac. Alla sua sostituzione tutto è tornato ok.Ho voluto postare perché mi ricordo benissimo quella maledetta schermata...ma magari non azzecca con te..in tal caso ignora il messaggio.Saluti.
pippo103 Inserita: 7 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2010 Guasto risolto finalmente!!Allora il Mivar in questione è un 14 M2Dopo varie prove e suggerimenti ho ricontrollato le tensioni segnalate sulla scheda, e ho riscontrato che la tensione da 102 V era 99 V ho verificato la resistenza R 100 da 56 ohm e mi dava 85 ohm l'ho sostituita e ho ritoccato il pot sullì'alimentatore per riportare la tensione a 102 V finalmente tutto ok nessuna schermata blu il tv funziona da due ore.
Luigi Di Donato Inserita: 7 aprile 2010 Segnala Inserita: 7 aprile 2010 Complimenti!Adesso vai in Guasti TV Risolti.apri una nuova discussione, elencando il guasto iniziale, la procedura dell'intervento ed i componenti sostituiti Grazie.
Messaggi consigliati