Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28s51 (cs1126) - Assenza colore-immagine - suono OK

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Dopo aver sosituito il trasformatore EAT in corto ,

la tv si è accesa con suono, ma senza immagine.

Agendo sul G2 del trasformatore di riga il quadro è comparso nella sua interezza,

ma ci sono solo righe di ritraccia diagonali: nessuna immagine, nessun colore.

Ho sostituito il finale video (la tensione di 200 V era Ok) e il finale verticale senza alcun risultato.

Ho controllato le tensioni sui pin 19-20-21 (RGB) del TDA 8843, ma la tensione

sul rosso risulta assente, quelle sul blu e verde di 2v anzichè 3v,

la tensione sul pin 18 (cut off) è di 4v, anzihè 5.

Potrebbe essere il quarzo da 4.43 Mhz sul pin 35 del TDA 8843 la causa di assenza completa di colori?

Grazie!

Modificato: da ciccio1546

Inserita:

potrebbe essere proprio il TDA8843, tutte quelle tensioni sballate non mi convincono.

Inserita: (modificato)

Spero che non sia lui il colpevole dato che mi preoccupa il fatto di doverlo sostituire, dato che dissaldare 56 pin non è un gioco da ragazzi, e chissà poi quanto costa (tra sostituzione di EAT e finali vari ho già raggiunto quota 36 euro).

Vorrei sapere se teoricamente un quarzo sballato può essere la causa di queste tensioni sballate e della mancanza di tensione relativa al colore rosso

(premetto che, purtroppo, non dispongo di oscilloscopio per poterlo verificare).

Inserita:

se il quarzo da 4,43 fosse rotto avresti comunque una immagine in b/n, ma a te manca proprio l'elaborazione video ed in mancanza dell'oscilloscopio le misure sono limitate. dall'ingresso scart cambia qualcosa?

Inserita:

Beh, il TDA8843 non costa tanto, una decina di euro circa.. Per il quarzo, se fosse rotto avresti l'immagine, ma senza colori.

Inserita:

Le prove sono state effettuate con decoder terrestre su presa scart AV1.

Ho misurato la tensione sul pin 12 del TDA 8843 e risulta di 8v, come da schema.

Durante le prove, un paio di volte agendo sul G2 è comparsa l'immagine (rosso naturalmente mancante) pur scorrendo dall'alto in basso.

Alla successiva riaccensione, però è scomparsa di nuovo

Ho notato, inoltre, che sul pin 16 del TEA2261 (IC1 switch mode) sono presenti

sempre 6v e non 12v; non so fino a che punto ciò sia rilevante dato che poi le tensioni di uscita del trasformatore TSM35 - 9v, 14v, 140v- sono corrette.

Potrebbe anche trattarsi di un problema al micro IC3, dato che i pin 15-16-17

(televideo) sono comunque collegati al TDA 8843 ?

Inserita:

seconde me per la misura dei 12V sul tea hai preso la massa sbagliata. per misure sul primario switching la massa prendila sul negativo del grosso condensatore di filtro, per il secondario sul tuner.

Inserita:

Seguendo il consiglio di mistertv, ora le misure risultano tutte corrette,

per quanto riguarda lo stadio di alimentazione.

Da quanto ho capito, il TDA8843 è responsabile dell'elaborazione video,

quindi la mancanza proprio di immagine , anche in b/n, è imputabile solo

a questo componente difettoso?

Vorrei 'isolare' i pin 17-16-15 (RGB -Televideo) dell' IC3 (ST92195B5B1/MCZ) per scongiurare eventuali corti della sezione televideo del micro.

E' sufficiente dissaldare i pin in questione e verificare col tester la mancanza di

continuità tra piazzole e pin corrispondenti?

Ho letto da qualche parte, inoltre, che la serie MCZ è stata sostituita dalla serie

MOH perchè l' IC in questione era molto sensibile alle scariche di un EAT difettoso.

Consigli a riguardo?

Inserita:

la sostituzione del micro si è resa necessaria per risolvere un bug relativo all'audio, non esistono processori più o meno sensibili alle scariche di un eat in dispersione. i pin che vuoi isolare non ti porteranno a conclusioni che hanno a che fare con il difetto lamentato. se tu avessi la possibilità di visualizzare con oscilloscopio l'ingresso del segnale video ti toglieresti qualche dubbio in più poi la palla passa al TDA8843 che lo elabora e lo prepaa per gli stadi successivi che hai già controllato e sono risultati funzionanti.

Inserita:

mettiti il cuore in pace e sostituisci il TDA8843.

Anche a me è capitato, per fortuna non tante volte ,che la scarica dell'eat rovinasse anche questo IC,oltre al finale video

Inserita:

Va bè, vorrà dire che procederò all'inevitabile, seppur dolorosa ,

sostituzione del TDA8843.

Vi aggiorno non appena l'avrò sostituito.

Ringrazio tutti per la puntuale e cordiale collaborazione.

Scusate la domanda da neofita, ma dato che ho poca esperienza nella saldatura di IC con così tanti pin, e siccome le piste sono sottilissime ,

posso utilizzare il saldatore da 35W (punta 1 mm) che uso comunemente senza creare danni?

Inserita:

per saldare può anche andar bene,ma per dissaldare un componente a 56 piedini a passo stretto ci vuore un dissaldatore aspirante per forza,altrimenti rischi di danneggiare irrimediabilmente le piste. senzasperanza.gif

Il dissaldatore che ho è un semplice philps 40w con pompetta aspirante integrata ad innesco manuale, non possiedo, dunque, una stazione di dissaldatura .

Potrebbe andare comunque bene ?

Inserita:

E' stato uno dei miei primi dissaldatori,dopo quello a molla con punta in teflon... dovrebbe andar bene,a patto che la punta sia adatta a succhiare un pin alla volta. Attento alle piste ,mi raccomando,sono delicatissime perche sottili. wink.gif

Inserita:

Molte grazie, satman54, per la rapidità e la chiarezza della risposta.

• 2 weeks later...

Finalmente ho sostituito il TDA8443, e voilà l'immagine ed i colori sono ricomparsi

clap.gif

Ho notato, però, che ogni tanto si sente come un tick provenire dall' interno del TRC

(come se si accendesse e spegnesse velocemente)

ma non si nota nessuna scintilla nei pressi del trasformatore di riga (che è nuovo, in qunto l'ho già inizialmente sostituito con un equivalente ELDOR), nè restringimento dell' immagine.

Mi chiedo quali componenti possano determinare questa anomalia, visto che ho già provveduto a rifare le saldature del giogo.

Inserita:
ciccio1546+20/04/2010, 15:59--> (ciccio1546 @ 20/04/2010, 15:59)

potrebbe scaricare all'interno dello zoccolo del CRT,cambialo wink.gif

Inserita:

Ma lo zoccolo del CRT si può acquistare facilmente o bisogna recuperarlo da qualche vecchio tv ?

Inserita:

Ho sostituito lo zoccolo ed il tv, tenuto accesso da più di 2 ore, sembra ok!

Avrei un' ultima domanda, prima di chiudere definitivamente (spero) la discussione, ossia se la regolazione della tensione batteria 140V va effettuata

con il tv in stand-by o acceso.