Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 15v1 - spento: cerco schema

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ho questo tv completamente spento ed avrei la necessità di reperire lo schema .Grazie ed un saluto a tutti

Luigi Di Donato
Inserita:

Ciao, prova Qui..

Se non lo trovi, guarda sotto l'alimentatore, lato saldature, e' stampata la sigla dello stesso, puoi inserire quello nella ricerca .

Facci sapere anche a noi la sigla dell'alimentatore ed il telaio, possiamo darti qualche consiglio per il tuo problema.

L'alimentazione e' a parte, la puoi srtaccare dal resto del telaio e fare i primi controlli.

Quali tensione hai presente? Anche senza schema elettrico guarda bene sullo stampato perche' hai dei riferimenti.

Ciao.

Inserita:

sotto la scheda c'è scritto tv 3485 mivar.Ci sono i riferimenti per le misurazioni domani farò le misurazioni.Esaminando il lato stampato ho notato che vi è una saldatura sul trasformatore di alimentazione dalla parte del primario praticamente saltata

Inserita:

invece sotto la scheda dove c'è il pulsante di accensione è riportato tv3504

Inserita:

anche senza schema un TV come questo si riesce lo stesso a riparare: sostituisci i tre elettrolitici del primario di alimentazione,controlla il finale orizzontale e ripassa le saldature dello stadio finale e trafo eat,oltre quelle dell'alimentatore.

Al 90% risolvi.

Io ho lo schema in formato cartaceo (lenzuolo a due piazze).

Se proprio non ci riesci ti spedisco le fotocopie wink.gif

Inserita:

Prima di sostituire componenti ho risaldato, come ho potuto, la piazzola bruciata al trasformatore di alimentazione tsm2.Dopo ho incominciato ad effettuare delle misurazioni seguendo i riferimenti indicati dietro lo stampato.Ho riscontrato :

-ai capi di c413 da 385volt 100 micro farad 296 volt (riferimento 300 volt)

-dei 102 volt hai capi di c421(da 160v 100micro farad) nessuna traccia

-ai capi di c423 da 16v 2200 micro farad ho misurato 14,6 volt anzichè 11 volt

-ai capi di c422 da 35v 1000micro farat ho misurato 30v anzichè 24 volt

Inserita:

adesso effettua le sostituzioni consigliate ,in più controlla il diodo che raddrizza la Vb.

Scollega il finale orizzontale e effettua la prova lampada sulla Vb wink.gif

Inserita: (modificato)

ho sostituito tutti i condensatori elettrolitici sul primario ,ho ripassato le saldature sull'alimentatore,ho tolto il finale di riga bu508af ed al suo posto tra collettore ed emettitore ho montato una lampadina da 40 watt.La lampadina si accende ed anche il trattino dello standbay.Ho misurato ai capi della lampadina circa 80volt in standbay.In oltre ho controllato con il tester il finale smontato e risultava essere aperto.

Modificato: da steo1367
Inserita:
steo1367+15/04/2010, 20:17--> (steo1367 @ 15/04/2010, 20:17)

Aperto? Sicuro che il tuo tester funzioni o sia in grado di misurare la resistenza diretta e inversa di giunzione?cool.gif

per il 99,99999% dei casi il finale va in corto ,capita qualche volta nei transistor bipolari per piccoli segnali che le giunzioni si interrompano,ma mai visto un caso simile su un finale di riga.

Rimonta il transistor e prova,secondo me il TV riparte. wink.gif

Inserita:

Mille scuse sono io che sono fuso ora ho ricontrollato il finale in prova diodi ed effettivamente è buono perchè polarizzato direttamente conduce mentre in inversa il tester mi da infinito quindi è proprio buono.

Domani provo a rimontarlo è vi faccio sapere.

Ancora grazie

-

Inserita: (modificato)

Il tv funziona alla grande .grazie a tutti per l'aiuto. clap.gif

Modificato: da steo1367