ivanicksound Inserito: 20 aprile 2010 Segnala Inserito: 20 aprile 2010 Il bu508 sul CS1018 fa una scocca di arco elettrico tra la base e collettore e salta il fusibile, quindi cambiato il bu508 originale (risultando corto tra b-e), fa sempre la scocca e brucia il fusibile. con l'alimentatore dell'altra tv appena ripata la tv funziona bene. qui che può essere? aprendo i primari (piedini 1,3,7,8) non fa l'arco.
elmarvog Inserita: 20 aprile 2010 Segnala Inserita: 20 aprile 2010 Siamo d'accordo che staccando i piedini 1 e 3 non salta più il fusibile, ma perchè non stacchi invece la base del BU508. Non capisco come faccia a saltare il fusibile tramite la base. Io cambierei il C11, controllerei le condizioni della R7 che per far saltare il fusibile tramite la base dovrebbe bruciarsi e tramite il D5 e la R3 distrugge il TEA2261.
ivanicksound Inserita: 20 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2010 è il quesito che mi ponevo anche io... in base ci dovrebbe esser solo un segnale e la corrente tra c ed e, mi fa la scocca proprio tra Base - Collettore e rimane nero sotto lo stampato. proverò a cambiare tutti i componenti riguardanti, quindi senza BU508 con oscilloscopio riesco a vedere il segnale per la base se non erro, che indica che il tea funziona correttamente. sbaglio? o l'attacco subito e provo?
ivanicksound Inserita: 28 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2010 ok, allora sono riuscito a reperire il c11 di ricambio! ora non fa più la scarica, ma l alimentatore non va, non ho le tensioni di 11 e 14 e 148 in uscita, controllando con l'oscilloscopio sulla base è presente il segnale pilota, quindi il tea pare che faccia il suo lavoro. (l'unica cosa mi sembra che sia nettamente oltre i 9 volt come da schema e frequenza intorno 14ms, ma questo anche sull'altro alimentatore che va correttamente)
elmarvog Inserita: 29 aprile 2010 Segnala Inserita: 29 aprile 2010 (modificato) Se l'impuso di base è superiore ai 9V, la R7 e la R11 da 0,18 Ohm sono buone? Modificato: 29 aprile 2010 da elmarvog
ivanicksound Inserita: 6 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2010 cambiata, ma sempre uguale, comunque non è quello, l'altro alimentatore che ho che va bene ha lo stesso segnale. ho provato a invertire i tsm30 ma non è neanche quello.. nessuna alimentazione in uscita.
ivanicksound Inserita: 13 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2010 sul pin 16 del TEA2261 presente solo 2,5 volt, la R5 scalda. risulta integra.
ivanicksound Inserita: 11 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2010 possibile che a causa del C11 partito sia saltato anche il TEA2261?
elmarvog Inserita: 11 giugno 2010 Segnala Inserita: 11 giugno 2010 Stacca i pin 16 e 15 del TEA, se la tensione aumenta vuol dire che il TEA è partito.
ivanicksound Inserita: 24 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2010 scusami per l'assenza, ho provato a cambiare il tea, la tensione sulla R5 di alimentazione è tornata intorno ai 9volt,quindi è ok l'alimentazione, il bu508 è nuovo, ma c'è ancora qualcosa che sto cercando di capire che non mi torna... cosa c'è che non va...
elmarvog Inserita: 25 giugno 2010 Segnala Inserita: 25 giugno 2010 Sul pin 16 del TEA dovrebbero esserci 12V circa e non 9V. Poi sono stabili o oscillano? Bisogna capire se interviene la protezione o se è sottoalimentato da un assorbimento anomalo di qualche altro componente. Dammi le altre tensioni misurate sui pin del TEA e le forme d'onda, se esce il pilotaggio dal pin 14 ed arriva alla base del BU (attenzione allo zener D5 ed il C8 sulla base) .
ivanicksound Inserita: 27 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2010 mi scuso con Elmarvog per l'assenza, l'ho preso come un passa tempo in giorni di pioggia... ora il mivar va alla grande, sono riusciuto finalmente a reperire il TEA2261, montato zoccolo 16 pin per le prove di funzionamento e inserito l'integrato sopra!Quindi cambiato bu508 c11 r7 e TEA2261! ottimo, mille grazie!
Fulvio Persano Inserita: 27 agosto 2010 Segnala Inserita: 27 agosto 2010 Ciao.Ricordati di postare la soluzione dettagliata in: Guasti TV Risolti.Grazie.
Messaggi consigliati