darlinton Inserito: 23 aprile 2010 Segnala Inserito: 23 aprile 2010 SalveMi e' rientrato un tv Mivar modello 20L3 e il problema risiede nell'alimentatorein pratica la sola tensione che 'e presente all'uscita e' la 9 volt mentre sono assenti la 24 e la 120 volt, ho sostituito tutti i condensatori senza risolvere .Vi sarei grato se foste cosi' gentili da darmi della dritte.Vi ringrazio anticipatamente
satman54 Inserita: 23 aprile 2010 Segnala Inserita: 23 aprile 2010 fai la prova lampada scollegando il finale di riga
darlinton Inserita: 23 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2010 Ciaofammi capire devo mettere la lampada al posto del finale alimentazione tra colletore e emettitore.!!!!!dimmi se ho capito bene? e nel caso che si accendesse come devo procedere?
satman54 Inserita: 23 aprile 2010 Segnala Inserita: 23 aprile 2010 dovresti metterla tra massa e Vb,comunque va bene anche dove dici tu,purchè il finale sia dissaldato.Intanto misuralo,già che ci sei.Se si accende vuol dire che il power supply è ok e il guasto è altrove (finale di riga di solito)
elmarvog Inserita: 24 aprile 2010 Segnala Inserita: 24 aprile 2010 L'ora era tarda e non vi siete capiti. Con l'alimentatore staccato dal telaio, la lampada deve essere collegata in parallelo al C19. La tensione di 9V probabilmente la misuri in quanto rimane carico il C21.
satman54 Inserita: 24 aprile 2010 Segnala Inserita: 24 aprile 2010 giusto nonno Tonino,mi era sfuggito "dell'alimentazione",sottintendendo invece il finale di riga.Spero non l'abbia fatta così la prova altrimenti la lampada si sarebbe bruciata immediatamente
darlinton Inserita: 24 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2010 Ciao e susatemi se ieri sera poi non vi ho piu' fornito risposte ,saluto e ringrazio tutti per gli utili consigli a satman 54 vorrei dirgli che stavo effettuando la prova della lampada al posto del finale di alimentazione ma dopo mi sono ricordato che avrei bruciato all'istante la lampada quindi ho lasciato perdere,allora vi faccio un riepilogo i condensatori elettrolitici sono stati sostituiti sia sul primario che sul secondario,il finale non e' in corto assolutamente e a questo ,ho misurato le tensioni sul c.i.tea 2262 e ci sono all'infuori sul pin 8 che mancano i 2 volt ,non so se questa tensione puo' essere importante oppure si crea quanto funziona il tutto!!!!Avete cortesemete altre dritte?
elmarvog Inserita: 24 aprile 2010 Segnala Inserita: 24 aprile 2010 Ma la lampadina è stata collegata sui 102V ? Se è stata collegata, si accende?Sei sicuro della presenza dei 12V sul pin 16 del TEA2261?
darlinton Inserita: 24 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2010 la lampadina non e' stata attacata,mentre la tensione 12 volt e' presente sia sul pin 15 che 16 ovviamente fluttuante ma e' giusto che sia cosi' l'unica tensione che manca e al pin 8 la 2 volt.
elmarvog Inserita: 24 aprile 2010 Segnala Inserita: 24 aprile 2010 Se la tensione al pin 16 fluttua, significa che è in protezione. Ma senza carico della lampadina, è giusto che vada in protezione. Ma cerca di accontentarci, attacca questa dannata lampadina per capire se l'alimentatore funziona o non funziona. Se vuoi cambiare il TEA lo puoi fare, ma andrebbe in protezione ugualmente senza carico.
corcelli75 Inserita: 24 aprile 2010 Segnala Inserita: 24 aprile 2010 ciao a tutti! monta come eat un DS19?
satman54 Inserita: 24 aprile 2010 Segnala Inserita: 24 aprile 2010 corcelli75+24/04/2010, 19:55--> (corcelli75 @ 24/04/2010, 19:55) no,non credo,troppo vecchio per montare un DS19
darlinton Inserita: 24 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2010 ho attaccato la lampadine e' accende,ho notato dalla misura che anziche' essere 9 volt sono presenti 13 volt quella tensione che manca e la 24 volt ho sostituito il diodo e il condensatore ma senza risultati. avete altre dritte? grazie
elmarvog Inserita: 24 aprile 2010 Segnala Inserita: 24 aprile 2010 Finalmente sono riuscito a farti attaccare la lampadina. Se si accende significa che l'alimentatore funziona. Non trovi i 24V perchè vanno a massa tramite il telaio. Devi misurare i 24V. ai capi del C20 e vedrai che ci sono. Purtroppo il guasto è sul telaio, riattacca l'alimentatore e togli il finale orizzontale BU808, vedrai che il TV almeno parte in St.By. Ci sentiamo dopo le prove che farai.
satman54 Inserita: 24 aprile 2010 Segnala Inserita: 24 aprile 2010 (modificato) L'alimentatore è OK.Il fatto che non trovi i 24 V è perchè la relativa massa si chiude solo collegando il plug.Il problema è sulla deflessione:ancora non hai misurato,come suggerito già,il finale orizzontale,che aspetti? Nonno Tonino,mi hai fregato sullo scatto,appena 5 secondi... Approfitto di questo inserimento per dire a darlinton che appunto il BU808 è un darlington (con la g) e col tester si misura male,è meglio sostituirlo direttamente Modificato: 24 aprile 2010 da satman54
darlinton Inserita: 26 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2010 un saluto a tutti,dopo una breve assenza ritorno sull'argomento del tv mivar stamane ho fatto delle prove e finalmente l'ho visto andare in stand-bay solo che ho notato che non si sentiva l'eat toccando con il dito il finale di riga noto che scotta terribilmente spengo il tv misuro il finale e lo trovo in c.c. lo sostituisco con un'altro ed e' il secondo che mi brucia controllo le tensioni sul tda 8215 e sono presenti sia i 30 volt che tutte le altre tensioni a questo punto cos'altro potrei verificare? avete altre dritte.grazie
satman54 Inserita: 26 aprile 2010 Segnala Inserita: 26 aprile 2010 controlla,se c'è,l'elettrolitico sul pilotaggio del finale e se ci sono saldature fredde sui condensatori a scatolino sul collettore del finale stesso.Se ci sono i 30 V sul verticale allora l'eat in qualche modo funziona,ma se il finale scalda e va in corto allora il trasformatore stesso è in corto parziale.
darlinton Inserita: 26 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2010 Ciaol'elettrolitico di 47 microfarad alla base l'ho sostituito prima che rimettessi il secondo finale che anche andato in corto,una cosa che ho pensato io non vorrei che fosse partito il c.i tda 8215? che ne pensi ?
satman54 Inserita: 26 aprile 2010 Segnala Inserita: 26 aprile 2010 no,non c'entra nulla.Se fosse in corto ti brucerebbe la resistenza di protezione,ma la deflessione orizzontale funzionerebbe lo stesso.Non resta che l'eat (non oso pensare al giogo,sui 20" non mi è mai capitato).Misura bene i condensatori sul collettore del finale
darlinton Inserita: 26 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2010 Non intendevo che fosse andato in corto ma che fosse andato al creatore come se non oscillasse e quindi anche con la presenza delle tensioni non oscillando il finale muore,ma non e detto che non possa essere il trasf.Domani sai cosa faccio spero di riuscire nell'intento .trovo un trasf e attacco al circuito solo il lato primario per vedere cosa succede,spero che mi crei un po' di eat. almeno non compro un trasf a vuoto.
satman54 Inserita: 26 aprile 2010 Segnala Inserita: 26 aprile 2010 (modificato) non facciamo confusione.il TDA8215 è il finale verticale ,preleva ,sì, la sua alimentazione dall'eat secondario,ma se non dovesse funzionare ,al finale orizzontale non potrebbe fregargliene di meno. Per ora ti auguro la buonanotte,ne riparliamo domani eh? Modificato: 27 aprile 2010 da satman54
darlinton Inserita: 27 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2010 nello schema riporta che il c.i. fa' da oscillatore orizzontale e verticale allora e' inutile che domani vado a comprare questo integrato.
darlinton Inserita: 27 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2010 Ciao Buonanotte e grazie di tutto sei stato gentilissimo
satman54 Inserita: 27 aprile 2010 Segnala Inserita: 27 aprile 2010 darlinton+27/04/2010, 00:02--> (darlinton @ 27/04/2010, 00:02) domani dò uno sguardo allo schema,comunque per ora non comprarlo ( l'IC) di nuovo buonanotte,sul serio stavolta
satman54 Inserita: 27 aprile 2010 Segnala Inserita: 27 aprile 2010 (modificato) buongiornoin effetti il TDA8215 è anche oscillatore orizzontale,ma non mi è mai capitato che difettasse in quella sezione.Certo che con un oscilloscopio ci toglieremmo qualche dubbio in più.In ogni caso non credo possa provocare il surriscaldamento del finale di riga.E poi esso è alimentato dal power supply (24V) e non dall'eat.Nei telai successivi il verticale viene alimentato invece dall'eat.Propendo più per l'eat DS14.Se ne hai uno simile puoi fare la prova che hai detto tu. Modificato: 27 aprile 2010 da satman54
Messaggi consigliati