Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28 L1 - Punto rosso spento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho questo tv mivar 28 L1 che non da nessun segno di vita, vi spiego meglio:

Il puntino rosso non accende e per qualche secondo si sente un fruscio nell'alimentatore, ho scollegato quest'ultimo dal tv ed ho fatto la prova della lampada (da 60W) collegandola ai +145 v dell'alimentatore la lampada accende per 5-6 secondi e poi si spegne, o anche sostituito sulla piastra telaio 2 condensatori che erano visivamente consumati.

aspetto consigli grazie

Inserita:

Inizia con il sostituire i condesatori elettrolitici lato primario dell'alimentatore .

Inserita:

Sul collegamento della lampadina in un alimentatore che è regolato per l'alimentazione dal TEA2029 come in questo caso TV 3501, ha sempre suscitato dubbi nel comportamento della prova con l'alimentatore staccato dal telaio. C'è chi dice che si accende per pochi secondi e chi dice che non funziona. Pensando che il regolatore di alimentazione TEA2029 non è alimentato quando il TV è in St.By. secondo me, l'alimentatore doveva fornire ugualmente le tensioni in uscita. Per togliermi il dubbio, ho provato a collegare la lampada all'alimentatore staccato con il risultato che si accende regolarmente e rimane accesa. Quindi tornando al tuo caso se la lampada si spegne, il guaio è nell'alimentatore. Segui quindi i consigli di Giancarlotv e vedremo i risultati.

Inserita:

Seguerò i consigli e vi farò sapere.

Vi aggiorno al più presto..

grazie wink.gif

Inserita:

Rieccomi allora ho sostituito tutti gli elettrolitici sull'alimentatore ma il problema è sempre lo stesso che faccio ora????

P.S ho rifatto la prova della lampada sempre uguale.

Inserita:

Oltre agli elettrolitici, sono numerose le cause che portano l'alimentatore in protezione, esempio: il TEA2164 stesso, lo zener D405 o se sono montati al suo posto i tre diodi, La resistenza R414 da 0,27 Ohm che se aumenta anche leggermente lo manda in protezione, R415 e R419 con i diodi D408, D419 e D410, al limite si può provare (con rischio del BU508) a mettere a massa il pin 3 del TEA2164 eliminando la protezione.

Inserita:

ho capito, va bene proverò tutti questi componenti non si sa mai qualcuno è interrotto,

e se sarà negativo farò la prova del bu508 eliminado la protezione.

P.s su questo telaio come finale orizontale monta un s2000n con quale posso sostituirlo??

Inserita:

Rieccomi allora, ho controllato tutti i componenti citati sopra e risultano tutti buoni,

Come mi comporto ora, sostituisco direttamente il tea2164?

Grazie unsure.gif

Inserita:

salve allora ho effettuato la prova togliendo la protezione (piedino 3 a massa del tea2164) ma la lampada è sempre uguale a prima, togliendo la protezione ora però c'e un prolema la lampada non accende più, quindi il bu508 e andato in corto come già citato nei precedenti post??

grazie