Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28m3 Stereo Telaio Cs1034 - Spento

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Sostituito finale di riga BU508AF (T10), in corto netto. Controllato alcune saldature ed eventuali anomalie ai componenti, e tutto sembra normale. Pensando che la causa è dovuta al TRR, riaccendo, tenendo un dito sul transistor: si sente lo sfrigolio dell'EAT e immediatamente riscalda, quasi da scottare; subito ho spento per non bruciarlo. Questo è un classico difetto, e quindi sostituisco il trasformatore EAT. Riaccendo, sicuro che andrà bene, e, in pochi secondi, si ribrucia il finale. Ripenso alle esperienze passate, e non ricordo un difetto così rapido, se non a causa del TRR. C'è qualcuno che avendo una dritta sotto mano, mi possa venire in aiuto? Salutoni e a presto.

Luigi Di Donato
Inserita:

Ciao.

Direi di controllare bene i condensatori al poliestere sulla deflessione.

Inserita:

mi permetto di aggiungere anche il pilota orizzontale

Inserita:

io controllerei anche il circuito di emitter del bu 508

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Sei sicuro della qualità del BU ?

Spesso si cerca un guasto che non c'è, non sapendo che in mano si ha un transistor...tarocco.

Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

Fulvio Persano+3/05/2010, 18:14--> (Fulvio Persano @ 3/05/2010, 18:14)

Mi e' capitato una sola volta, a momenti cambiavo anche il mobile del televisore. wacko.gifsenzasperanza.gifmad.gif

Modificato: da Luigi Di Donato
Inserita:

Salve ragazzi.

Dunque, con tanta pazienza ho messo in atto tutti i vostri consigli, e ho sostituito in prova: T8 BD137, pilota orizz., T10 BU508 (risostituito), TPT10 (smontato da un'altro telaio), le resistenze di emitter no, sono buone, D18, D19, da C86 a C92 compreso. Meno D18 e D19, che li ho cambiati e provti insieme, per tutti gli altri, ne cambiavo uno e provavo, sempre con il dito sul finale, e malgrado ciò ho bruciato un'altro BU. Purtroppo, dopo tutta questa faticaccia, sono sempre al punto di partenza, e, dato che devo fare altre riparazioni, per il momento mi fermo quì. Spero tanto che mi vengà (o vi venga) un'idea risolutiva, adesso è notte, vado a dormire. Ciao per tutti.

Inserita: (modificato)

Il giogo e le sue connessioni sono ok?

Modificato: da Baldome
Inserita:

se non è un BU tarocco,rifai tutte le saldature sull'orizzontale,diodi modulatori,pilota ecc.

Mi è capitato pochi giorni fa un caso simile sullo stesso modello. wink.gif

Inserita:

fai le saldature nel gioco di deflessione o salda i fili direttamente mi era sfuggito di mente se monta il tubo philips controlla

Inserita:

Salve.

Ad evitare di smanettare ancora alla cieca, tenendo d'occhio la temperatura, con un'altro tester, ho fatto alcune misure. Sino ad ora non mi ero accorto che veniva generata EAT; adesso, avendone il tempo (se pur breve), per alcuni secondi, ho visto comparire una strana figura al centro dello schermo: solo effetto neve (il tv proviene da altra zona), poco luminosa, non più larga di 15 cm, effetto cuscino nel lato destro e completamente accartocciata su se stessa e diritta nel sinistro; in questo brevissimo tempo (circa 10 secondi), la temperatura era salita a circa 85° e quindi ho spento. Riacceso notavo che la tensione dei diodi modulatori saliva unitamente alla temperatura del BU, sino a oltre 80V. In queste condizioni, l'IC9 TDA8145, doveva essere in corto, e si sarebbe dovuta bruciare la R155 da 22ohm la quale, a guardarla bene, era come nuova. Era, invece, interrotta e, dopo averla sostituita, tutto è ritornato normale. La temperatura del BU508 si è abbassata a non più di 37/38°(normale), la tensione a 12/13V , e non c'è stato bisogno di alcuna regolazione. Per scrupolo, ho controllato attentamente le forme d'onda, ancora le tensioni, e che magari mi fosse sfuggita qualcosa: niente, tutto regolare. In bruciatura, già da 5 giorni, non ha dato segno di alcuna anomalia. Sono frastornato, mai mi era capitato che un difetto di E/O si verificasse così; di norma: effetto cuscino, un moderato aumento della temperatura del BU, della tensione modulante, e basta. Restando in attesa dei vostri illuminanti commenti (io ancora non ho capito), vi saluto tutti.