giovy87 Inserito: 7 maggio 2010 Segnala Inserito: 7 maggio 2010 salve a tutti sto sistemando questo mivar 14m4 che presenta un difetto all'alimentatore, andiamo in dettaglio...L'alimentaotre funziona perfettamnete sono presenti i 105V i 13V e i 12V, certe volte però capita che spegnado l'alimentatore e riaccendendolo vengono a mancare sia i 12V che diventano 2V scarsi e i 145V la situazione dei 13V rimane invariata.Il difetto non si presenta regolarmente infatti devo fare riscaldare un pò l'alimentatore e poi accenderlo e spegnerlo varie volte di seguito, capita pure che lasciandolo acceso un 10 minuti buoni appena viene spento poi non riaprte più.Ho controllato i condensatori e sembrano ok ho cambiato quelli lato primario, ho sostituito pure lo zener da 3.3V 1W ma niente il difetto persiste.Sospetto della resistenza da 100K da cui si derivano i 12V.Grazie in aticipo
Baldome Inserita: 7 maggio 2010 Segnala Inserita: 7 maggio 2010 (modificato) i condensatori elettrolitici non si controllano si cambiano su un alimentatore che ha già i suoi anni , cambia anche quelli sul secondario (sul primario li hai messi nuovi vero?) Modificato: 7 maggio 2010 da Baldome
mistertv Inserita: 7 maggio 2010 Segnala Inserita: 7 maggio 2010 quali 12V vengono a mancare? non si capisce se al secondario o quelli di alimentazione al TEA nel primario?
giovy87 Inserita: 7 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2010 allora innanzitutto mi scuso per la confusione che ho fatto.Ricapitoliamo ho sostituito i condensatori elettrolitici sul primario in particolare quello da 35V 100uF, 16V 470uF e 16V 2,2uF ho sostituito pure lo zener da 3,3V 1W durante la prossima settimana vedrò di sostituire anche quelli sul secondario, sinceramente non li ho sostituiti oggi perchè non mi convince il fatto che l'alimentatore funziona perfettamente, lo spegni lo riaccendi e funziona poi una volta su 10 che fai accendi e spegni si blocca e non funziona più.Quando non funziona(per non funziona intendo quando è assente la tensione da 105V ) ho notato che la tensione da 13 è presente i 105V sono assenti e i 12V che alimentano il tea sono circa 2V.Io penso che i 105v manchino a causa dell'anomalia sulla linea dei 12V per questo non ho cambiato i condensatori sul secondario.Spero di essere stato chiaro in ogni evenienza postate pure i dubbi che vedrò di chiarirli, ringrazio comunque tutti per i suggerimenti
Elvezio Franco Inserita: 7 maggio 2010 Segnala Inserita: 7 maggio 2010 Per prima cosa misura questa resistenza anche se,una volta che cambia valore o si interrompe poi non tornerebbe piu' a posto quindi controllerei bene le sadature.Avere 2V. potrebbe anche essere il Tea in corto ma allora non si spiega perche' poi funzioni tutto bene.Quando non funziona misura se al condensatore C5-68uF/385V.sia presente tutta la tensione (300V.)Cambia comunque i due condensatori sul secondario.Potresti pero' controllare l'alimentatore anche da solo collegando una lampadina tra l'uscita dei +105 e la massa(sempre dellìalimentatore).
giovy87 Inserita: 8 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2010 ciao elvezio allora tutto ciò che mi hai consigliato lo avevo già fatto solo che con la testa che mi ritrovo in questo momento ho dimenticato di precisarlo, per il momento provo l'alimentatore con una lampadina sui 105V, in questo momento è acceso da più di mezz'ora e tutto funziona perfettamente le tensioni al secondario sono perfette i 12V sono presenti, quando non funziona ho già misurato la tensione ai capi del condensatore di filto dopo il rettificatore ma niente sono presenti sempre i 300V, la cosa invece che ho misurato che mi sembra anomala è che quando l'alimentatore funziona correttamente ai capi di r4 misuro una tensione di 294V all'incirca che oscilla con i 306V ai capi del condensatore, questo compartamento è quello previsto infatti è grazie a questa resistenza se abbiamo i 12V, quando invece l'alimentore non funziona misuro ai capi di r4 la stessa tensione che c'è ai capi del condensatore, come se non fungesse più da resistenza ma da corto circuito.Tra le alte cose ho notato pure che questa r4 scalda parecchio rispetto alla sua vicina da 200ohm .Io penso che o sia la resistenza che abbia qualcosa che non va oppure a qualche componente in perdita che mi cortocircuiti la resistenza per esempio un condensatore in perdita ma sul primario li ho sostituiti tutti!!RicapitoliamoQuando l'alimentore funziona ho:ai capi del condensatore circa 306V ai capi della resistenza la tensione necesaria affinchè Vc-Vr4=12VQuando non funziona:Vc=Vr4
Baldome Inserita: 8 maggio 2010 Segnala Inserita: 8 maggio 2010 semmai come fosse aperta intendevi... se hai così tanti dubbi sulla resistenza allora cambiala, ma dubito che sia lei a difettare, piuttosto potrebbe esserci qualche pista rotta o saldatura difettosa, controlla bene
giovy87 Inserita: 9 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2010 no i miei dubbi sono sul diodo sulla linea dei 12v comunque cambierò i condensatori sul secondario e poi vedremo
mistertv Inserita: 10 maggio 2010 Segnala Inserita: 10 maggio 2010 quello che non mi convice è questo: dici che quando mancano i 105V la tensione di alimentazione del TEA è 12V ma nello stesso tempo al secondario hai i 13V buoni, mentre con un TEA che di fatto non oscilla devono essere assenti tutte le tensioni, per cui anche i 13V. ora secondo me potresti aver preso un riferimento di massa sbagliato per misurare l'alimentazione al TEA in assenza dei 105V e come dice baldome dovresti assicurarti dello stato delle saldature sulla linea della tensione di batteria, in particolare sul trasformatore switching, e controllare che non ci sia qualche piazzola scollata dalle piste.
Messaggi consigliati