Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28 S 1 Stereo - No audio e video e cerco schema

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti, cerco lo schema di un mivar 28", ma non riesco ad aprire nessuna sezione del forum (automazione, elettronica, didattica, ecc.ecc.) è come se le varie finestre a scorrimento fossero state compresse verticalmente e quindi non riesco a leggere nulla. Qualcuno mi può aiutare? Grazie.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Rici+14/05/2010, 18:12--> (Rici @ 14/05/2010, 18:12)

Forse sarebbe meglio che indicassi anche il modello esatto ed il telaio.

Inserita:

Ciao, il modello è 28 S1 Stereo. Il difetto è niente audio e video sia da tuner che da scart.

Inserita:

ci stai dando informazioni col contagocce ph34r.gif

spiegati meglio, hai schermo nero? hai effetto neve? sul display hai il numero canale? il filamento è acceso?

se fossi meno criptico forse ti si potrebbe suggerire qualcosa dry.gif

Inserita:

io aspetterei che Rici scarichi lo schema e poi effettui qualche prova e misura,non prima di aver verificato la funzionalità dell'alimentatore mediante la prova lampada.

E poi può chiedere consigli,non prima. dry.gif

Inserita:

Scusate se non ho descritto tutto. La tv si accende, visualizza il numero del canale ecc. funziona tutto (o quasi). Se digito un canale dove non è memorizzato niente, si vede la "nebbia"; se seleziono un canale dove dovrebbe vedersi qualcosa, lo schermo diventa tutto nero con delle leggere righe orizzontali. Questo difetto è presente anche selezionando AV. Ho scaricato lo schema, ma non riesco a leggerlo in quanto sfocato.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Rici+17/05/2010, 13:48--> (Rici @ 17/05/2010, 13:48)

Prova regolare (di poco) la tensione di G2, ruotando verso destra e sinistra il potenziometro (quello più in basso) che trovi sul trafo Eat. A quel punto, dicci che succede.

Inserita:

Ho provato a regolare di poco la tensione di G2, ma non accade nulla (cambia solamente lo sfondo che, invece di nero, diventa verde o bianco): l'immagine e l'audio sono assenti.

Inserita:

Prova a controllare vicino al trasformatore di riga dovrebbero esserci tre resistenze SMD da 33Mohm in parallelo o in serie (scusa i dubbi ma non ho lo schema sottomano ) a me è capitato tempo fà un difetto simile e una delle tre era interrotta ,il circuito in questione misura e regola la corrente di raggio ,naturalmente anche una variazione del valore deve metterti in sospetto!

diversamente se trattasi di un apparecchio con cinescopio Philips prenderei in seria considerazione la dipartita di quest'ultimo.

buon lavoro.

Inserita:
vannigator+20/05/2010, 22:16--> (vannigator @ 20/05/2010, 22:16)

come la spieghi la mancanza di audio allora? Io indagherei nella sezione MF,tuner,verificando le relative tensioni e non escludendo saldature fredde o piste spezzate nella zona Scart

Inserita:

in particolare rifai le saldature dove si innesta la scheda della scart sulla scheda principale, e verifica se c'è continuità delle piste prima e dopo le saldature. Capita che forzando l'inserimento della presa scart la scheda si muova

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

ohmy.gif

Avevo saltato" questo post....

Rici+16/05/2010, 21:01--> (Rici @ 16/05/2010, 21:01)

whistling.gif

Inserita:

Ho controllato (per sicurezza rifatto) tutte le saldature del tuner e della scheda scart più altre saldature sparse per il telaio; sostituito tutti i condensatori elettrolitici presenti sul telaio (non quelli sulle schede); sostituito il tea2029c; controllato le tensioni sul tuner e dell'alimentatore; regolato i 9 volt in stby; regolato i 148 volt del trasformatore; effettuato la pulizia del cinescopio (tra l'altro come diceva vannigator è un philips) che però risulta efficiente; regolazione della fase orizzontale. Il problema è sempre presente.

Inserita:

hai fatto molte cose, la maggior parte inutili ai fini della soluzione,per esempio la sostituzione del TEA2129 ,la rigenerazione del tubo,la regolazioni tensione alimentatore.

Hai l'oscilloscopio? dry.gif

Inserita: (modificato)

Rici+23/05/2010, 20:39--> (Rici @ 23/05/2010, 20:39)

allora visualizza il segnale composito all'uscita del tuner se presente,poi seguilo nel percorso fino al processore video.

Il fatto che non ci sia audio può dipendere dal muting che interviene.

Se il processore video è correttamente alimentato e da lui non esce alcun segnale,le conclusioni sono ovvie.

Modificato: da satman54
Inserita:

Sostituito il TDA8453, il TDA8390, il TDA8451, il tuner e la scheda televideo.........Problema ancora presente.

Inserita:

Qualcuno ha per caso lo schema di questa tv? Grazie. Quello che sono riuscito a scaricare è praticamente illegibile.