Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 25 M6 Ch Cs 1082 - manca eht

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve,

mi trovo questo tv sul banco-che,al dire del proprietario,manifestava striscia verticale-

nel senso H-all'accensione,solo un forte sibilo,niente striscia.Spengo,controllo verso

l'orizzontale,riscontro il c 95 dissaldato da un piolino-sarà stato l'inizio della riga H- si

comincia col sostituire il finale di riga-buono-qualche condensatore-buoni con capacime

tro-i D 22,23-buoni col p.diodi-e qualche elettrolico-sempre sul circuito H.Prova lampada

ok.Ricollego il tutto,accensione....niente-che delusione-alimentazione presente,niente eat,di tanto in tanto-secondi-solo un leggero ticchettio-niente video ne audio.Ho mollato.

Ecco che;mi rivolgo ai veterani-colleghi del Forum-per avere info sul mio quesito.Grazie

Ho già controllato nel Sito su CERCA di questo modello-nulla che interessasse

il mio difetto-

ricercare sul CERCA non è poi così complicato,per i miei anni Grazie Fulvio wink.gif

Modificato: da gino ct

Luigi Di Donato
Inserita:

Ciao, per scrupolo dai una controllata alle saldature sotto al connettore sul gioco di deflessione.

Inserita:

A me è successo, sempre con un mivar, un difetto simile, ed era proprio

il giogo, sfiammato all'interno. Prova a collegare un'altro giogo. Ovvia-

mente non prima di aver rifatto le saldature sul connettore. Auguri.

Inserita:

Salve.

Ok,controllerò più attentamente i consigli di:Luigi è Sesamo.Grazie. wink.gif

Inserita:

Salve

riprendo questo tv,dopo aver controllato quanto suggerito da colleghi del Forum.Il giogo

del 25m6 nei suoi collegamenti non è previsto il connettore bensì piolini montati in una basetta dove vengono allacciati i cavetti delle bobine così,anche,per i cordoni del V è H

quindi,abbastanza visivi dove in questo giogo non si notano bruciature.Ritorniamo al

disturbo iniziale;per scrupolo-come dice Luigi-si isola la bobina L7 E.W.-se difetta questo stadio il tv dovrebbe partire con un raster geometricamente anomalo.Ebbene,è

partito,solito caratteristico zzzzip seguito da un leggero fischio,si spegne subito il tv, si nota il fin.di riga bollente da bruciarsi ,quasi,le dita al suo tocco-non si è danneggiato-

Risaldo la bob. riaccendo nulla,tensioni d'alimentazione presenti-solo quelli-un ticchettio di tanto in tanto-come precedentemente indicato-Cosa dedurre da questa prova?

Cambiare il trafo di riga ho mi sfugge qualcosa.Grazie. wink.gif

Inserita: (modificato)

ciao Gino

fai questa prova:stacca lo spinotto del giogo orizzontale e accendi.Se vedi la riga verticale è il giogo.Spegni subito,non insistere in questa prova.

Dovresti scollegare anche l'E/W staccando la bobinetta da 10mH.

Se non vedi la riga verticale allora quasi sicuramente è il DS32 sad.gif

Naturalmente controlla tutti i condensatori a scatolino sull'orizzontale e E/W.

Modificato: da satman54

Salve Riccardo

ah distanza di giorni riprendo questo ch della Mivar -per l'attesa del trafo di riga-.

Ritornerei per un attimo ai tuoi suggerimenti,sono stati eseguiti alla lettera,niente di particolare,ripeto;staccando la bob.e/w mi da il caratteristico ziip-pare che parte-debbo

spegnere perche il fin.di riga riscalda maledettamente,ricollego la bob. /stacco lo spin.H

accensione qualche secondo, nulla,niente striscie-manca il filamento.Controllato anche i

condensatori,qualcuno sostituito,così per i D.demodulatori( biggrin.gif ).A questo punto,stacco il trafo e monto il nuovo....ancora una delusione tutto e rimasto come prima.Mi domando,

ansi,non mi domando piu' niente,lo chiedo a te e chi mi legge.Cosa fare?? sad.gif

Ripongo che: le tensioni d'uscita dell'alimentatore ci sono tutte.

Anche il segnale oscillatore e presente-prove con lampada.

ciao gino

la cosa si complica maledettamente,ma sicuramente a questo punto conviene resettare e ricominciare da capo,allora:

1)staccando la bobinetta e/w si disaccoppia lo stadio E/W e quindi non può più interferire.In queste condizioni il TV si deve accendere ,naturalmente con effetto clessidra, se la causa era l'E/W.

Se non si accende e il finale scalda la causa è altrove.Escludendo il trafo che hai sostituito,il giogo che hai staccato (solo l'orizzontale eh?),i diodi modulatori ( biggrin.gif ),non resta che sospettare di:

driver T12,la terna C94-95-94,il TPT11 (mai cambiato uno),la terna R160-165-166 e non ultimo,ma spero che l'ha già cambiato il C78,saldature e piste spezzate

2)se non risolvi così rivolgiti all'esorcista biggrin.gif

Inserita:

Salve Riccardo

mi conforta questo giusto consiglio,fatto da un osservatore acuto ed attento-quale-tu sei. Grazie.wink.gif

ti sei ricordato
non prima però,di avere

eseguito i dettagliatissimi suggerimenti.Tuttalpiù,mi rimane sempre lo "stanzino". wink.gif

Ti farò sapere.Per rilassarmi,ascolterò brami di musica lirica strappacuore,la mia

passione.Ciao è grazie ancora. Buona domenica.

gino ct+22/05/2010, 11:58--> (gino ct @ 22/05/2010, 11:58)

Preferisco la classica solo strumentale o quella degli anni 60 (magari suonata da me).

Buona domenica anche a te,grazie wink.gif

dimenticavo! Il finale sicuro che è buono e non un tarocco della tua Sicilia? biggrin.gif

Salve

ancora non ci siamo.

Sono stati sostituiti-ex novo-i vari componenti suggeriti dai colleghi del Forum.

Aggiungo-per non fare un torto a Sesamo-che ho sostituito,momentaneamente e volante il TRC.Nella ricerca noto il D da 30V collegato ad un piedino del fin.vert.e e/w-non ho davanti lo schema-in corto.Praticamente tutto è rimasto come prima.

Nessun progresso.Questa riparazione incomincia ad essere interessante.Bisogna avere molta pazienza-non limitata-.Di tempo ce ne in abbondanza.Prima o poi risolvero',anche

con la collaborazione dei soliti colleghi.

Spero di non TEDIARVI. wink.gif

Riccardo

La musica-quella buona-non ha età. Complimenti per le tue sonate-leggere suppongo-.

Tarocco-conosco solo le ns arance meravigliose uniche-per le fregature sui componenti

1^, 2^ e 3^ scelta,non mi e dato sapere è non solo a mè. biggrin.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Gino.

gino ct+24/05/2010, 23:32--> (gino ct @ 24/05/2010, 23:32)

E cosa sarebbe ? blink.gif

Mica il cinescopio. E perchè mai ?

Ah, forse per provare il giogo ?

Fulvio Persano+25/05/2010, 08:20--> (Fulvio Persano @ 25/05/2010, 08:20)

brutto sintomo quando si comincia a parlare da soli... senzasperanza.gif... biggrin.gif

Inserita:

Salve Fulvio

Fulvio Persano+25/05/2010, 08:20--> (Fulvio Persano @ 25/05/2010, 08:20)

una semplice sostituzione-momentanea-

di un Tubo a Raggi Catodici.

La mia -inconcludente-prova:

Stacco letteralmente il telaio Mivar dal suo mobile,lo accosto ad un TV ,sul banco,collego

nel suo Giogo i collegamenti-volanti precedenemente dissaldati da quello Mivar-collego

la ventosa nel tubo,la massa al suo posto naturale,dopo aver isolato il tubo da provare

accendo.....come prima,nessun progresso.Lo scopo era di provare un altro giogo,non avendo disponibilità ho optato per la suindicata soluzione.Staccarlo da un TV funzionant

al riattaccarlo mi avrebbe creato problemi di geometria.

Non ti avrò tediato spero? wink.gif

E...U...R...E...K...A

veramente interessante,da mangiarsi le unghie

qualche giorno di bruciatura per poi rimettere il tutto nell'apposita sezione

(l'intrinsica collaborazione degli amici colleghi del Forum ha aiutato la risoluzione del

mio quesito) clap.gif

Inserita:

dai gino_ct , non farci stare sulle spine biggrin.gif

satman54+1/06/2010, 07:35--> (satman54 @ 1/06/2010, 07:35)

attento agli aculei wink.gif

- in scrittura-

Inserita:

però sia io che sesamo e anche Giggino ti avevamo dato subito l'indicazione giusta ma tu non ci hai creduto più di tanto biggrin.gif

Inserita:

Salve Riccardo

ci ho creduto al punto di

sostituire il TRC-momentaneamente forse troppo momentaneamente-da una ripassatina dei miei post non noto nessun torto ai suggerimenti,ansi,ho espresso

complimenti per gli aiuti. ricontrolla wink.gif

Inserita:

E' UN FUORI ONDA

Mi sia concesso di esprimere complimenti ad un collega del forum neo promosso clap.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
gino ct+4/06/2010, 00:25--> (gino ct @ 4/06/2010, 00:25)

grazie gino ! thumb_yello.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Gino, non credere,

gino ct+4/06/2010, 00:25--> (gino ct @ 4/06/2010, 00:25)

E' stato promosso, oltre che per meriti propri, sopratutto per ....anzianita ! roflmao.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Fulvio Persano+4/06/2010, 08:49--> (Fulvio Persano @ 4/06/2010, 08:49)

io me le lego tutte al dito...poi... dry.gif