Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 33m1 - Problemi video

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,sono un nuovo utente,ho questo Mivar 33M1 con telaio CS1040/1 che presenta il seguente difetto,all'accensione l'audio parte regolarmente ma manca il video,ho provato ad alzare la G2 per verificare se il problema era il verticale e subito lo schermo si illumina in modo sfuocato e compaiono le righe di ritraccia,potrebbe trattarsi del trasformatore di riga?

Inserita: (modificato)

maniglia051+23/05/2010, 11:11--> (maniglia051 @ 23/05/2010, 11:11)

potrebbe aver scaricato e aver danneggiato il finale video.

Prova a sostituire il finale video e accertati con molta attenzione che non vi siano scariche di alta tensione,in tal caso è d'obbligo la sostituzione del trafo

Modificato: da satman54
Inserita:

Ho cambito il finale,ma il risultato è il medesimo,nel frattempo ho raccolto qualche informazione in più,l'EAT produce un leggero ticchettio regolare e continuo, in più i 200 volt che vanno allo zoccolo restano presenti nel tempo( non sò se sia importante o meno,perdonatemi ma sono poco più che un principiante)

Inserita:

se l'eat fa un tichettio, probabilmente ha perso isolamento e andrebbe sostituito prima di tutto il resto, non è conveniente sostituire altri componenti col trasformatore che scarica, perchè potrebbe nuovamente danneggiarli.

Comunque prima accertati se effettivamente il trasformatore scarica wink.gif

guardando lo schema del 33m1 si nota che il finale video è a transistor e non con un unico IC.Quale finale hai cambiato?

E cosa intendi per i 200V che restano presenti nel tempo? Anche in stby? In stby dovresti avere la tensione di batteria,circa 160V a vuoto,è normale,mentre non è normale a TV spento roflmao.gif

Propenderei più per un difetto all'IC5 danneggiato da una scarica dell'eat.Controlla anche lo zener da 2V sulla basetta RGB

Inserita:

E quì parte la mia infinita ignoranza,come determino se scarica?

maniglia051+23/05/2010, 12:00--> (maniglia051 @ 23/05/2010, 12:00)

metti un dito vicino l'uscita del cavo dell'alta tensione biggrin.giflaugh.gif NOOO,scherzo!!! Le scariche esterne si vedono (arco voltaico con schiocco di frusta) nei pressi del trafo verso massa o traferro.

Quelle interne si sentono soltanto e in genere sono accompagnate da disturbi sul video anche senza immagine ,solo raster

P.S.: mi sorge un dubbio,non è che hai cambiato il finale di riga scambiandolo per finale video?

Inserita:

Per satman54,questo tv monta sullo zoccolo la 1063 e non la 1043 come sullo schema che possiedo anch'io e vi è un unico Ic,il TDA6111Q,mi scuso per prima che non sono stato esauriente riguardo i 200 volt,intendevo dire che restano presenti anche a tv completamente spento

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

maniglia051+23/05/2010, 12:13--> (maniglia051 @ 23/05/2010, 12:13)

Questo non è possibile. smile.gif A meno che per "completamente" intendi in st-by. Ma, comunque, sembrano un po' altini...

Inserita:
maniglia051+23/05/2010, 12:13--> (maniglia051 @ 23/05/2010, 12:13)

resteranno per qualche minuto a causa della capacità di filtro non ancora scarica, altrimenti abbiamo scoperto una nuova fonte di energia ...il tuo televisore laugh.giflaugh.gif e dai,solo in stby può essere presente il 200V che si abbasserà fino alla Vb a vuoto dopo qualche minuto.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Io, misurerei la tensione di batteria durante il regolare funzionamento, perchè 200 V in st-by, ripeto, mi sembrano un po' alti e non vorrei che il trafo Eat scarichi per quel motivo.

Fulvio Persano+23/05/2010, 12:23--> (Fulvio Persano @ 23/05/2010, 12:23)

vero,però i 200V sarebbero diventati 250V in funzionamento e credo che li abbia misurati in questa condizione e poi statisticamente sui Mivar non avviene mai che la Vb si alteri in eccesso,interverrebbe la protezione

Inserita:

Chiedo ancora scusa,probabilmente non riesco a spiegarmi,in pratica il condensatore che C130 33uF 250V non si scarica,devo farlo io tramite una resistenza

Inserita:
maniglia051+23/05/2010, 12:28--> (maniglia051 @ 23/05/2010, 12:28)

non preoccuparti,si scaricherà,vuol dire che ha ancora intatta la sua capacità.Se non c'è carico ai suoi capi è normale che un condensatore mantenga la d.d.p applicatagli.Piuttosto verifica la Vb in funzionamento che non superi 148V wink.gif

Inserita:

Misura effettuata,il tester rileva 131 volt,che dite vado con la sostituzine del trafo?

Inserita:
maniglia051+23/05/2010, 12:39--> (maniglia051 @ 23/05/2010, 12:39)

Se hai misurato nel punto giusto (in uscita all'alimentatore) essa è bassa,sei sicuro della misura?

In ogni caso se cambi il trafo ,il difetto ti rimane perchè c'è ancora un guasto.

Magari rimuovi la causa ma il difetto non l'hai ancora individuato.

Forse è risaltato il finale in seguito ad una scarica o forse è saltata la resistenza sui 200 V che alimenta il finale

Inserita:

Ho fatto nuove misurazioni,in stand-by si misurano 168 V mentre a schermo acceso si passa a 130 V,ho controllato la resistenza e rispetta il suo valore di 1K,la mia più grande perplessità è che non si tratti del tubo,non vorrei andare a spendere per il trafo e poi ritrovarmi con un pugno di mosche

Inserita:
maniglia051+25/05/2010, 09:32--> (maniglia051 @ 25/05/2010, 09:32)

infatti,secondo me non c'entra nulla il trafo.

Se avessi l'oscilloscopio potresti visulalizzare i segnali RGB in uscita al finale video,magari disabilitando il cut-off.

Per me il guasto si annida sulla basetta RGB (zoccolo,IC tarocco,resistenza sui 200V)

Inserita:

Faccio un'ipotesi azzardata,siccome ho una basetta cs1043 posso andare a sostituirla con la cs1063 che è montata sul tv visto che lo schema originale del 33M1 monta proprio la cs1043?

se lo zoccolo del cinescopio e il plug segnali sono gli stessi,io credo si possa sostituire,prova ne è che sullo schema del 33M1 è riportata quella a transistor wink.gif

Forse si renderà necessario modificare qualche bit nel registro di memoria,ma per vedere se il guasto è nella basetta può essere utile lo scambio.

Inserita:

Ok,appena riesco faccio la sostituzione......ragazzi se sentite un busso sono io......per il momento grazie infinite per la pazionza i gli ottimi consigli

Inserita:
maniglia051+25/05/2010, 11:11--> (maniglia051 @ 25/05/2010, 11:11)

non l'ho capita blink.gif che intendi per busso? Bussare? Uno scoppio? cos'altro? tongue.gif

Inserita:

Nulla di fatto ragazzi,il difetto persiste anche con la nuova basetta,c'è ancora qualcosa che posso verificare?

il processore video l'hai cambiato? huh.gif

e poi 130V di Vb mi sembrano pochini,dovrebbero essere 148V mi pare.Hai provato a variarli lentamente ?

Inserita:

Satman diciamola tutta sei un mostro,ho fatto come mi hai detto e portando i 130V a 148V tramite il potenziometro è ricomparso l'effetto neve sullo schermo,ora il tv funziona a dovere,ancora una cosa come faccio a mettere questa discussione nei guasti risolti?