Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 29 S1 Fusibile Alimentaszione Bruciato

Messaggi consigliati

Inserito:

salve.

ho questo Tv Mivar 29 S1,e come da titolo ho il fusibile dell'alimentazione che salta continuamente.cosa può essere?casi analoghi?

saluti

Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

Ciao, prima di seguire i consigli dei nostri illustri collaboratori, una sola raccomandazione:

Non usare MAI fusibili di amperaggio superiore nella speranza di risolvere, peggiorerebbe solo la situazione danneggiando altri componenti.

Per iniziare stacca il PTC e prova il TV senza e vedi se salta ancora.

P.S.

Una volta un cliente invece del fusibile ha messo una vite parker tolta dallo schienale, a momenti saltava anche la centrale ENEL di Frattamaggiore ohmy.gif

Modificato: da Luigi Di Donato

e se il fusibile salta ancora anche senza PTC sicuramente è in corto il finale switching e forse l'IC di controllo.

Sostituisci anche i 3 condensatori elettrolitici lato primario dell'alimentatore ,escluso il filtro sui 300V.

Misura anche il ponte di diodi

Modificato: da satman54

salve e grazie per le dritte.nel mio messaggio non ho sottolineato una cosa:non sono un tecnico elettronico.il mio campo è l'elettrotecnica...quindi se si parla di componentistica in linea di massima ci dovremmo capire.questo tv l'ho già riparato un'altra volta da solo tempo fa sostituendo il TSOP,per cui non mi funzionava il telecomando.anche per questo problema ci voglio riprovare...sapendo di essere in buone mani con gente qualificata come vuoi.domani provo a dissaldare il PTC,a vista sembra integro e sulla scheda non vedo annerimenti...vi farò sapere.

grazie.

p.s. gli schemi di questo Tv sono reperibili da qualche parte?

Modificato: da raulone
Inserita:

non occorre che lo dissaldi,basta che stacchi il plug della bobina di smagnetizzazione.

Lo schema dovrebbe essere nella sezione download del sito wink.gif

Inserita:

OK...piccolo problema:qual'è il plug in questione?gli schemi non sono riuscito a trovarli.

Inserita:

quello che va al circuito di smagnetizzazione

Inserita:

piccola distrazione...ok trovato...

staccato il plug il fusibile salta ancora.nel momento in cui schiaccio il pulsante di accensione si intravede dal pannello frontale il bagliore del corto con successiva leggera puzza di bruciato.

Inserita:
raulone+27/05/2010, 12:12--> (raulone @ 27/05/2010, 12:12)

il plug è quello che dall'alimentatore va verso la bobina di smagnetizzazione.

Però da questa domanda intravedo molta inesperienza nel settore e non so se sei in grado di portare a termine la riparazione.

Nel caso dovessi sostituire l'IC hai l'attrezzatura adatta senza distruggere il circuito stampato?

Lo schema è nella sezione download,TV VCR,Mivar dry.gif

lo schema pare non ci sia nella sezione download...

ti ho caricato lo schema qui

Modificato: da Baldome
Inserita:
satman54+27/05/2010, 12:58--> (satman54 @ 27/05/2010, 12:58)

laugh.gif , una risatina di buon mattino non guasta mai...

biggrin.gif

Inserita:
satman54+27/05/2010, 12:58--> (satman54 @ 27/05/2010, 12:58)

"Però da questa domanda intravedo molta inesperienza nel settore e non so se sei in grado di portare a termine la riparazione."

se fossi una persona esperta non avrei di certo chiesto aiuto a voi...

"Nel caso dovessi sostituire l'IC hai l'attrezzatura adatta senza distruggere il circuito stampato?"

perché mai avrei dovuto distruggere il circuito stampato?

Ora il Tv funziona,ho sostituito l'IC senza distruggere niente...

...ti fa ridere anche questo falco68?

un ringraziamento a tutti per le dritte,in particolare a satman54 per avermi linkato lo schema...quello giusto.

saluti.

veramente lo schema giusto lo linkato io whistling.gif

laugh.gif

su non facciamo polemica per una battutina dry.gif , qui oltre a riparare si scherza ogni tanto smile.gif

... e a riparazione avvenuta si posta nella sezione Guasti TV risolti ...

Modificato: da Baldome
Riccardo Ottaviucci

diamo a Cesare quel che è di Cesare

scusa se ho dubitato della tua esperienza,ma l'approccio mi ha tratto in inganno worthy.gif

ricorda ,come già suggeritoti da baldome ,di postare la soluzione nell'apposita sezione Guasti risolti

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:
raulone+3/06/2010, 22:45--> (raulone @ 3/06/2010, 22:45)

Ciao Raulone, la mia era una battuta, certo che sono contento che hai risolto, hai così salvato una TVC dalla discarica e poi meglio ancora se Mivar che è italiana...

Vedi ci sono persone che non vedono l'ora che gli si guasti il tvc a crt per andarsi a comperare uno squallido lcd.

clap.gif

sono diplomato in elettronica,ma da qui ad essere un riparatore di TV ne passa...quindi non ho certamente esperienza nel settore,ma se devo dissaldare un componente e risaldarne un altro non ho problemi a farlo.ci tengo a precisare che non lo faccio tanto per rubare lavoro ai tecnici,ma perché mi piace mettere le mani anche dove non dovrei...così facendo ho imparato un sacco di cose...e comunque ancora grazie per il vostro supporto.come faccio a postare in guasti TV risolti?

p.s. scusa baldone...mi sono sbagliato,in effetti il ringraziamento era per te. wink.gif

Modificato: da raulone
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ciao

clicca su elettrodomestici,poi guasti risolti e apri una nuova discussione wink.gif