The_Godfather Inserito: 27 maggio 2010 Segnala Inserito: 27 maggio 2010 Ragazzi la mia sfiga con i televisori mi perseguita A seguito della rottura del mio Sony KV-25FX20A (di cui ho aperto topic in sezione apposita) sono andato in cantina a riesumare il vecchio Mivar del 1991 (ben 19 anni) ormai fermo da 2 anni abbondanti. Bene, collego e accendo, immagine perfetta, come quando è stato messo via, ma ahimè l' audio non è più presente in nessun modo Ho letto varie discussioni e penso che la causa più plausibile sia la rottura dell' integrato TDA8191 se non erro. Vale la pena sistemarlo? E' una cosa semplice o c'è da fare una famigerata modifica di cui non so' molto bene i dettagli? Inoltre il coso? Grazie in anticipo e scusate le troppe domande
Baldome Inserita: 27 maggio 2010 Segnala Inserita: 27 maggio 2010 sicuro che l'altoparlante funziona?
The_Godfather Inserita: 27 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2010 Grazie per la risposta, Baldome Penso che l' altoparlante funzioni, in caso l' uscita cuffie dovrebbe funzionare, invece muta completamente anche quella, così come la presa scart Il fatto strano è che quando è stato messo via funzionava perfettamente, che desolazione
satman54 Inserita: 27 maggio 2010 Segnala Inserita: 27 maggio 2010 se l'immagine è ancora buona conviene ripararlo.I componenti per la modifica non costano più di qualche euro.Mi fa un po' dubitare che al momento della messa a riposo andasse bene.Però basta un millisecondo per danneggiare un componente e quindi si può essere rotto al momento della prima riaccensione.Nella sezione mivar trovi come effettuare la modifica (un diodo zener,un transistor e un condensatore e una resistenza mi pare ,oltre al TDA8190.
The_Godfather Inserita: 27 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2010 Ti ripeto nonostante i suoi 19 anni e le nottate che si è fatto acceso il Tv riesumato dalla cantina funziona ancora bene, unico inconveniente appunto l' audio completamente assente...quindi la spesa sarebbe irrisoria? Posso cavarmela anche Io che sono un novellino del campo? Grazie in anticipo
satman54 Inserita: 28 maggio 2010 Segnala Inserita: 28 maggio 2010 The_Godfather+27/05/2010, 19:46--> (The_Godfather @ 27/05/2010, 19:46) questo dipende dalle tue capacità di usare il saldatore e più che altro il dissaldatore,poi dalla tua conoscenza delle basi dell'elettronica,noi non possiamo saperlo La spesa complessiva del materiale è inferiore a 10 euro
The_Godfather Inserita: 28 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 28 maggio 2010 Come conoscienze io sono abbastanza ignorante in materia, però mio padre è diplomato in elettrotecinca quindi sà come muoversi e soprattutto sà usare saldatore a stagno molto bene, il lavoro ovviamente lo farei con lui Comunque ragazzi la situazione è più complessa di quello che pensassi, il problema è proprio sulla scart Una volta inserita la scart di qualsiasi apparecchio nel tv sul display anteriore del Tv esce la scritta AV però sullo schermo rimangono visualizzati i canali dell' antenna, insomma in poche parole và sul canale AV però non si vede nulla, anzi si vedono i canali dell' antenna. In tutto questo ovviamente il Tv rimane muto, ho provato a picchiettare con il manico del cacciavite nella zona scart e nella zona del TDA ma non ottenendo nulla Spero mi riusciate ad aiutare, grazie in anticipo
Baldome Inserita: 28 maggio 2010 Segnala Inserita: 28 maggio 2010 sui vecchi mivar bisogna rifare quasi sempre le saldarure della presa scart, prova poi vediamo il da farsi
The_Godfather Inserita: 28 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 28 maggio 2010 Grazie per la risposta Baldome Le saldature della scart sono quelle sulla parte esterna del cassetto vero?
Baldome Inserita: 28 maggio 2010 Segnala Inserita: 28 maggio 2010 ??Le saldature che intendo sono quelle della presa scart sul circuito stampato, a seconda dei modelli occorre sfilare il tuner per poterci arrivare agevolmente
The_Godfather Inserita: 28 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 28 maggio 2010 Ecco ho fatto delle foto, mi potreste dire cortesemente le saldature da rivedere? -Quelle del lato esterno...-...Oppure queste del lato interno?Grazie in anticipo a tutti e scusate il disturbo
Baldome Inserita: 28 maggio 2010 Segnala Inserita: 28 maggio 2010 nella seconda e terza foto sono quelle dal lato opposto, dove c'è il tuner, comunque prima credo tu debba sostituire il tda8190
The_Godfather Inserita: 28 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 28 maggio 2010 Baldome a me per ora interessa la scart, anche solo che si veda senza audio in quanto quest' ultimo riesco a ricavarmelo dal decoder stesso Ovviamente andrò anche a sostituire il TDA in seguito ma la mia priorità è la scart, quindi provvederò a rimuovere il tuner e fare le saldature che mi hai detto...quelle della 1° foto sono a posto o devo ripassare pure quelle?
Baldome Inserita: 28 maggio 2010 Segnala Inserita: 28 maggio 2010 ti sfugge un piccolo particolare l'integrato Tda8191 mi pare abbia anche la funzione di commutatore scart
satman54 Inserita: 28 maggio 2010 Segnala Inserita: 28 maggio 2010 Baldome+28/05/2010, 17:40--> (Baldome @ 28/05/2010, 17:40) d'accordo Baldome,ma solo per la sezione audio.Se Il padrino preleva l'audio dal decoder e lo manda ad un impianto Hifi non serve alcuna commutazione audio,ma solo video
The_Godfather Inserita: 30 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2010 satman54+28/05/2010, 19:11--> (satman54 @ 28/05/2010, 19:11) Esattamente quello che faccio io Per ora il video della scart, inizio a sistemare quello e poi se trovo un TDA8191 oppure mi studio bene come fare la modifica con il TDA8190 Grazie a tutti per la pazienza
The_Godfather Inserita: 30 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2010 Girando per il forum ho trovato questo topic di un mivar che ha il mio stesso problema, però alla fine non sò se ha risolto e come ha risolto http://www.plcforum.it/forums2/index.php?a...&f=116&t=53142&
Baldome Inserita: 30 maggio 2010 Segnala Inserita: 30 maggio 2010 le saldature le hai rifatte? è cambiato qualcosa?
The_Godfather Inserita: 30 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2010 Baldome+30/05/2010, 20:18--> (Baldome @ 30/05/2010, 20:18) Non ancora, giustamente hai ragione inutile fasciarsi la testa prima di rompersela
maxtv Inserita: 30 maggio 2010 Segnala Inserita: 30 maggio 2010 Direi che una controllata alle saldature di tutto il telaio lato bassa tensione ..insomma..non guasta .. ...non vorrei che vi fosse una saldatura isolata che magari inibisce piu' o meno direttamente la sez. audio (per pignoleria ).....sei sicuro che le connessioni dei fili che vanno al cassettino ( Jack ) e di rinvio alle casse siano ok?Buon lavoro....Dimenticavo ...non è che lo puoi rimediare un tda orig. (8191) da un telaio di recupero....? ..ti eviteresti la modifica ...Boh ...." non mi viene altro in mente ..
Fulvio Persano Inserita: 31 maggio 2010 Segnala Inserita: 31 maggio 2010 Ciao max.Ben ritrovato ! Dove sei stato tutto questo tempo ?Ti stavi concentrando per la "tripleta" ?
The_Godfather Inserita: 31 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2010 maxtv+30/05/2010, 22:51--> (maxtv @ 30/05/2010, 22:51) Controllerò per bene tutto, grazie mille per le dritte Telai di recupero purtroppo è difficile trovarne ma non appena vedrò un mivar abbandonato o qualche conoscente che se ne deve disfare sarà subito mio
Messaggi consigliati